Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Lanterne rosse

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 2 frasi relative al film Lanterne rosse. Leggile tutte.
Frasi di Lanterne rosse

Riassunto e trama del film Lanterne rosse

[da Wikipedia]

Cina del Nord, periodo dei signori della guerra, 1920: dopo la morte del padre, la giovanissima studentessa universitaria Songlian decide di sposare Chen Zuoqin, maturo discendente di una antica dinastia, per contrasti insanabili con la matrigna. Lui ha già tre mogli: Yuru, Zhuoyun e Meishan, e tutte aspettano che davanti alla loro porta vengano appese le lanterne rosse, che stanno a significare che il marito passerà la notte con loro e che potranno disporre di certi privilegi per il giorno in corso e per quello successivo, fino a che le lanterne non si accenderanno di nuovo.

Songlian ben presto si rende conto di cosa in realtà la aspetti tra le mura del palazzo e quanto quel semplice massaggio ai piedi, privilegio per la prescelta, stia divenendo un'ossessione: Zhuoyun, la seconda moglie, nonostante i suoi modi gentili, in realtà la odia, e con la complicità di Yan'er (Lin Kong), la domestica di Songlian, trama alle sue spalle ricorrendo a malefici mortali; la stessa Yan'er sogna di essere scelta come concubina e nell'attesa accende le lanterne rosse usandole di nascosto; Meishan, ex-soprano ancora attraente e quindi ancor più gelosa delle attenzioni rivolte a Songlian, finge di avere continui malori (complice il medico di famiglia Gao) e disturba l'intimità della coppia con il suo canto. Dopo un incidente con Zhuoyun in cui per un errore calcolato dalla stessa le taglia parte dell'orecchio, Songlian, per riconquistare le attenzioni di Chen, che la trascura per punirla del suo continuo malcontento, finge di essere incinta, e nel palazzo si festeggia illuminando il cortile con le lanterne. Intanto Feipu (Chu Xiao), figlio di Yuru e Chen, torna, affascinando Songlian con il suono del flauto, cosa che il padre di lei faceva quando era in vita, ma Chen, saputo che lei teneva un flauto in camera glielo brucia, non sapendo che era l'unico ricordo che Songlian avesse del defunto padre. Yan'er, scoperto l'inganno di Songlian, riferisce tutto a Zhuoyun, che attraverso un sospetto di malattia fa visitare Songlian e rivela l'inganno.

Chen indignato fa coprire di nero le lanterne del cortile, segno di umiliazione eterna, e Songlian, per tutta risposta, brucia le lanterne rosse usate da Yan'er nella sua camera, e rivela la vergogna della domestica; questa viene punita con l'inginocchiarsi nella neve per ore, cosa che provocherà la sua morte per polmonite. Songlian per l'accaduto cade in depressione e si ubriaca, rivelando il patto e la tresca di Meishan e Gao, e causando così anche la morte della terza moglie, con cui Songlian era infine entrata in confidenza, che viene impiccata dai servi del padrone nella camera della morte come altre prima di lei. Scoperto l'accaduto Songlian denuncia l'omicidio al padrone ma questi, che ovviamente sa tutto dato che da lui è partito l'ordine, la giudica pazza e le ordina di dire che la terza moglie si è semplicemente suicidata. Ormai sull'orlo della follia causata da quell'ambiente in cui le concubine vengono depravate dalla competizione tra loro, dalla gelosia e dalla reclusione seppure dorata, Songlian impazzisce: addobba la casa di Meishan con le lanterne, suona un suo disco e crea l'illusione di un fantasma nella casa. Trascorre un anno, e vediamo Songlian vagare in trance nel cortile. L'ultima moglie di Chen, una giovanissima ragazza poco più che bambina appena giunta al palazzo chiede chi sia costei: "Era la nostra quarta signora - le viene risposto - è diventata pazza". La vita delle concubine continua: la stessa che Songlian non ha potuto sopportare.

Anno

1991 (33 anni fa)

Titolo originale

Da hong deng long gao gao gua

Genere

Drammatico

Durata

125 minuti (2 ore e 5 minuti)

Regia

Zhang Yimou

Film di Zhang Yimou

Data di uscita

martedì 10 settembre 1991

Poster e locandina

Attori del film Lanterne rosse

Gong Li nel ruolo di Songlian (quarta signora)
Caifei He nel ruolo di Meishan (terza signora)
Cuifen Cao nel ruolo di Zhuoyan (seconda signora)
Jingwu Ma nel ruolo di Il padrone
Qi Zhao nel ruolo di Governante
Lin Kong nel ruolo di Yan'er
Jin Shuyuan nel ruolo di Yuru (prima signora)
Ding Weimin nel ruolo di Madre di Songlian
Cao Zhengyin nel ruolo di Anziano servitore
Zhihgang Cui nel ruolo di Dr. Gao
Chu Xiao nel ruolo di Feipu

Sceneggiatura

Ni Zhen

Soggetto

Su Tong

Musiche

Naoki Tachikawa, Jiping Zhao

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail