Aforismi
Accedi/Registrati
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Mrs. Doubtfire

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 13 frasi relative al film Mrs. Doubtfire. Leggile tutte.
Frasi di Mrs. Doubtfire

Riassunto e trama del film Mrs. Doubtfire

[da Wikipedia]

San Francisco, 1990. Daniel Hillard è un doppiatore, con uno straordinario talento nel variare le voci, disoccupato dopo aver litigato con il suo capo. È sposato con un'arredatrice d'interni, Miranda, ma il loro rapporto è in forte crisi. Daniel è molto legato ai suoi figli: Lydia di 15 anni, Christopher di 12 e Natalie di 5. Il matrimonio finisce quando, al 12º compleanno di Chris, Daniel organizza una festa con animali che mettono a soqquadro la casa. Miranda, informata da una vicina mentre è in ufficio, torna a casa e litiga furiosamente con il marito: i due divorziano. Il giudice assegna i figli a Miranda, che dispone ancora di un lavoro e di una casa mentre a Daniel, rimasto disoccupato, è permesso vederli solo il sabato. Daniel è disperato al pensiero di dover trascorrere così tanto tempo lontano dai suoi figli e prova ad opporsi alla sentenza del giudice. Quest'ultimo dice che la decisione è solo temporanea e fra tre mesi contemplerà una soluzione di custodia congiunta qualora Daniel riuscisse ad avere un appartamento ed un lavoro stabile.

Un sabato sera Daniel si trova in casa insieme ai suoi figli per trascorrere le ore che gli spettano, e Miranda entrata anch'ella in casa per riprendere i figli comunica all'ex marito che è intenzionata a mettere un annuncio sul giornale perché è alla ricerca di una governante. Daniel propone a Miranda che sia lui a badare i figli per qualche ora dopo la scuola, ma quest'ultima dice che deve rifletterci. Allora Daniel cambia due cifre al numero di telefono che Miranda avrebbe consegnato a un giornale per l'annuncio, in questo modo sarà lui l'unico che potrà rispondere all'annuncio. Dopo averla importunata con false referenze, la chiama con la voce di una signora sessantenne britannica, molto gentile ed educata. Quando Miranda gli chiede il nome, Daniel legge di fretta un nome su un articolo di giornale: dice così di chiamarsi "Mrs. Doubtfire" da un articolo sulla Guerra del Golfo e la polizia irachena, che recitava "Police Doubt Fire was accidental" ("La polizia dubita che il fuoco fosse accidentale"). In seguito Daniel chiede aiuto a suo fratello, un truccatore omosessuale, e al suo compagno affinché lo trasformino in una donna: i due, dopo vari tentativi, riescono perfettamente a creare il personaggio inventato da Daniel. Quest'ultimo si presenta a casa Hillard e ottiene il lavoro, dopo aver fatto un'ottima impressione a Miranda.

Passano diversi giorni e la famiglia si affeziona sempre più a Mrs. Doubtfire, grazie alla sua gentilezza e il suo saper risolvere i problemi, facendo anche migliorare i ragazzi a scuola nei voti. Nel frattempo Miranda comincia a frequentare un suo ex-compagno di scuola, Stuart "Stu" Dunmeyer, un uomo ricco che sta investendo denaro per restaurare un'antica villa con l'intenzione di collaborare con lei per arredarla, e Daniel tenta in tutti i modi di far naufragare questa relazione. La copertura di Daniel salta quando il figlio Chris sorprende Mrs. Doubtfire in bagno a urinare come un uomo: a questo punto è costretto a rivelare a lui e Lydia la sua vera identità ma chiede loro di mantenere il segreto con la madre e con la sorellina più piccola. Un giorno Daniel, che nel frattempo ha trovato lavoro come magazziniere presso un'emittente televisiva, si diverte a giocare con i dinosauri, e viene notato a sua insaputa dal capo della produzione, Jonathan Lundy (Robert Prosky) . Quest'ultimo dice a Daniel di voler maggiori informazioni sulle sue idee e gli propone di parlare della questione a cena. Questa però è alla stessa ora e nello stesso luogo della cena, organizzata da Stu, per il compleanno della ex-moglie, la quale ha invitato Mrs. Doubtfire perché sarebbe molto importante per lei e per i bambini: prova ad inventare una scusa per non venire, ma Miranda la prega, così è costretto a partecipare e quindi non può rinunciare a nessuna delle due occasioni. Allora prova a prendere parte a tutte e due le cene, cambiandosi ogni volta nel bagno.

Ma poiché il suo capo continua a far bere a Daniel bicchieri di scotch, si ubriaca e si presenta al tavolo del suo principale vestito da Mrs. Doubtfire. Il capo, confuso, chiede perché sia vestito da donna: Daniel se la cava, dicendogli che quella sarebbe stata la presentatrice del suo nuovo show. Nel frattempo, accecato dalla gelosia e dall'alcil, s'intrufola nelle cucine e riempie di pepe di Cayenna il piatto di Stu, a cui è allergico. Quest'ultimo assaggia il suo pasto, ma ha una crisi e rischia di soffocare: Daniel, vestito da Mrs. Doubtfire, accorre in aiuto del suo rivale ma, nel momento in cui lo prende e lo scuote per fargli uscire il boccone, la maschera si sfalda rivelando il volto di Daniel. Miranda si accorge che Mrs. Doubtfire non era altro che il suo ex-marito e va su tutte le furie, mentre Stu, colpito dal gesto eroico del rivale, gli stringe la mano come segno di perdono, stranito e stupito.

Poco dopo il giudice conferma l'affidamento unico a Miranda e sentenzia che Daniel potrà vedere i suoi figli solo sotto sorveglianza, perché "mentalmente disturbato". Ma Miranda, vedendo i figli tristi e lo show di Mrs. Doubtfire in televisione, chiede l'annullamento della sentenza del giudice; dopo averlo ottenuto, Miranda permette a Daniel di vedere i figli tutti i giorni dopo la scuola, e chiude definitivamente la sua storia d'amore con Stu.

Anno

1993 (26 anni fa)

Titolo originale

Mrs. Doubtfire

Genere

Commedia, Drammatico

Durata

120 minuti (2 ore)

Regia

Chris Columbus

Film di Chris Columbus

Data di uscita

mercoledì 24 novembre 1993

Poster e locandina

Attori del film Mrs. Doubtfire

Robin Williams nel ruolo di Daniel Hillard / Mrs. Euphegenia Doubtfire
Sally Field nel ruolo di Miranda Hillard
Pierce Brosnan nel ruolo di Stuart Dunmeyer
Lisa Jakub nel ruolo di Lydia Hillard
Matthew Lawrence nel ruolo di Chris Hillard
Mara Wilson nel ruolo di Natalie Hillard
Harvey Fierstein nel ruolo di Frank Hillard
Polly Holliday nel ruolo di Gloria Chaney
Robert Prosky nel ruolo di Jonathan Lundy
Anne Haney nel ruolo di sig.ra Sellner
Scott Capurro nel ruolo di zio Jack
Martin Mull nel ruolo di Justin Gregory
Scott Beach nel ruolo di giudice
Christopher Pray nel ruolo di Kovacs il pupazzo (voce)

Biografie correlate al film Mrs. Doubtfire

Sceneggiatura

Leslie Dixon, Randi Mayem Singer

Soggetto

Anne Fine

Musiche

Howard Shore

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i