Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Napoli velata

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 14 frasi relative al film Napoli velata. Leggile tutte.
Frasi di Napoli velata

Riassunto e trama del film Napoli velata

[da Wikipedia]

Durante il tradizionale "parto dei femminielli" Adriana, medico legale, viene sedotta dal giovane Andrea.

I due passano una focosa notte d'amore, e il ragazzo le dà appuntamento la sera stessa, facendole capire che vorrebbe frequentarla.

Tuttavia Andrea non si presenta all'incontro, lasciando Adriana molto delusa.

Il giorno successivo, esaminando il cadavere di un ragazzo trovato ucciso e brutalmente privato dei bulbi oculari, Adriana vi riconosce proprio Andrea.

La donna è sconvolta dall'accaduto, anche perché scopre che il giovane le aveva scattato numerose fotografie mentre dormiva totalmente nuda dopo il rapporto sessuale; cerca così di indagare sul suo omicidio, aiutata dal fedele amico Pasquale (Peppe Barra) e osteggiata dalla zia Adele (Anna Bonaiuto) .

Ben presto si rende conto che qualcuno le sta alle calcagna, probabilmente perché Andrea ha nascosto qualcosa in casa sua durante la notte che hanno passato insieme.

Al funerale di Andrea, incontra le ambigue Ludovica (Lina Sastri) e Valeria (Isabella Ferrari), una coppia di antiquarie che sembrano volerla dissuadere dal proposito di scavare troppo in profondità nel caso.

Nel frattempo, Adriana inizia a percepire la presenza di una persona identica ad Andrea; convinta che si tratti di un fantasma, su consiglio della fidata amica Catena (Luisa Ranieri) arriva a consultare Donna Assunta (Maria Luisa Santella), una fattucchiera che le dà un oscuro responso.

Una notte Adriana si imbatte in un ragazzo identico ad Andrea, che però dichiara di essere Luca, il gemello del ragazzo perduto da tanto tempo.

Luca si trova a Napoli per incontrare il fratello mai conosciuto.

Adriana lo accoglie in casa sua e tra i due si instaura un rapporto morboso, con Luca che diventa violentemente possessivo.

Allo stesso tempo Antonio (Biagio Forestieri), vice del commissario che si occupa del caso, passa ad Adriana delle informazioni sull'omicidio di Andrea, il quale aveva un'attività segreta di contrabbando d'arte.

Adriana trova poi dei numeri scritti da Andrea sullo specchio di casa sua: in un primo momento è convinta che si tratti di ciò che l'assassino cercava, ma indagando su di essi si accorge che il loro significato è molto più oscuro e sembra rimandare proprio alla città di Napoli.

Il rapporto tra Adriana e Luca diventa sempre più torbido, e il ragazzo diventa geloso di chiunque, specialmente di Antonio.

Intanto l'indagine prosegue, ma ormai per la donna assume i connotati di un viaggio all'interno del suo passato: Adele, visto ormai sollevato il velo sugli eventi passati, narra alla nipote della relazione che aveva avuto con suo padre Domenico (Carmine Recano), che aveva condotto la madre Isabella alla follia.

Pasquale si incontra con Adriana per parlarle delle ricerche sui numeri trovati sullo specchio e metterla in allarme, ma durante l'incontro muore improvvisamente.

Dopo l'autopsia, la sua collega Liliana (Loredana Cannata) la informa che è morto d'infarto, ma Adriana è molto sospettosa e ipotizza sia stato avvelenato.

Scopre inoltre da Rosaria (Maria Pia Calzone), il commissario di polizia che si occupa del caso, che Andrea è stato ucciso per aver venduto un reperto contraffatto.

Al funerale di Pasquale, Adele, sconvolta, lancia una pesante accusa nei confronti di Napoli, bollandola come "assassina dei suoi stessi figli"; ciò dà ad Adriana la chiave per ripensare al suo passato e rivivere la scena, a cui aveva assistito da bambina, dell'omicidio di Domenico da parte di Isabella, che si era poi suicidata.

La donna riesce finalmente ad accettare con serenità il tragico avvenimento.

Adriana affronta così Luca, che si rivela una proiezione della sua mente, una personificazione del suo pesante passato.

La donna, con l'aiuto di Antonio, riesce finalmente a chiudere i conti con lui e a mandarlo via.

Tempo dopo, Adriana si è licenziata, è in procinto di traslocare e ha intrapreso una relazione con Antonio.

Durante una cerimonia di premiazione alla cappella Sansevero, in onore di Ludovica e Valeria, Adriana incontra l'ex-collega Liliana, scoprendo che conosce le due antiquarie, le quali ribadiscono nuovamente la necessità che la verità rimanga velata come il famoso Cristo.

Mentre se ne va, una custode le porge un oggetto: è un portafortuna a forma di occhio appartenuto a suo padre, che le era stato donato da Adele e che lei a sua volta aveva dato a Luca.

La custode le dice che l'oggetto era caduto al ragazzo entrato con lei, ma lei afferma di essere andata alla cerimonia da sola.

Consapevole che non potrà mai conoscere la verità, ma serena nell'accettarlo, Adriana cammina per le strade di Napoli.

Anno

2017 (7 anni fa)

Genere

Drammatico, Noir, Thriller

Durata

113 minuti (1 ora e 53 minuti)

Regia

Ferzan Özpetek

Film di Ferzan Özpetek

Data di uscita

giovedì 28 dicembre 2017

Poster e locandina

Attori del film Napoli velata

Giovanna Mezzogiorno nel ruolo di Adriana / Isabella
Alessandro Borghi nel ruolo di Andrea Galderisi / Luca
Anna Bonaiuto nel ruolo di Adele
Peppe Barra nel ruolo di Pasquale
Biagio Forestieri nel ruolo di Antonio
Lina Sastri nel ruolo di Ludovica
Isabella Ferrari nel ruolo di Valeria
Luisa Ranieri nel ruolo di Catena
Maria Pia Calzone nel ruolo di Rosaria
Carmine Recano nel ruolo di Domenico
Loredana Cannata nel ruolo di Liliana
Rosaria De Cicco nel ruolo di Cartomante
Angela Pagano nel ruolo di custode
Maria Luisa Santella nel ruolo di Donna Assunta

Biografie correlate al film Napoli velata

Soggetto e sceneggiatura

Gianni Romoli, Valia Santella, Ferzan Özpetek

Musiche

Pasquale Catalano

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail