Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Pane e tulipani

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 13 frasi relative al film Pane e tulipani. Leggile tutte.
Frasi di Pane e tulipani

Riassunto e trama del film Pane e tulipani

[da Wikipedia]

Rosalba è una casalinga pescarese di origini campane, madre di due adolescenti e moglie di Mimmo, titolare di una ditta d'idraulica e sanitari, piuttosto grossolano e infedele.

Assieme alla famiglia e agli amici, partecipa ad una squallida gita a Paestum organizzata da una ditta di venditori di pentole ed elettrodomestici. Mentre rientra a Pescara con l'autobus, Rosalba viene dimenticata in un autogrill. Decide di far ritorno a casa con un passaggio in auto, ma il viaggio le dà l'occasione per una fuga improvvisata verso Venezia.

Nella città lagunare la donna, rimasta presto senza denaro, è ospitata da Fernando, un cameriere islandese di un piccolo ristorante dimesso che parla però un italiano forbito e letterario, e stringe una tenera amicizia con Grazia, una massaggiatrice olistica vicina di casa di Fernando. Rosalba trova lavoro presso un piccolo negozio di fiori gestito da Fermo (Felice Andreasi), un anziano e bisbetico anarchico che viene conquistato dai modi garbati della donna.

Mimmo non tollera la lunga assenza di Rosalba, soprattutto perché oberato dai lavori domestici, e decide di indagare assumendo un investigatore, ma in vena di risparmi non si rivolge a un professionista bensì a Costantino, un giovane volenteroso che si era presentato presso la sua ditta in cerca di un impiego come idraulico. Costantino, suo malgrado, è costretto a partire per Venezia, dove cerca di mettersi sulle tracce di Rosalba fingendosi investigatore, ma incontra invece Grazia, di cui s'innamora istantaneamente, ampiamente corrisposto.

Nel frattempo Rosalba è attratta sempre più dalla personalità delicata, romantica e misteriosa del discreto cameriere, e tra i due si instaura un rapporto fatto di piccoli gesti quotidiani e di tenere attenzioni.

Lontano da casa, la vita di Rosalba ritrova una dimensione nuova, e la donna riscopre interessi, spazi, rapporti che sembrava aver dimenticato; fin quando irrompe sulla scena l'amante di Mimmo, amica di famiglia, che piomba a Venezia per riportare Rosalba finalmente a casa, anche lei stanca di occupare spazi e ruoli lasciati vacanti dalla moglie del commerciante; non è più l'amante che divide i momenti belli con il marito di Rosalba, ma deve sopportare sulle sue spalle la mancanza della donna.

Rosalba torna a Pescara e ritrova un mondo per nulla cambiato, nel quale ognuno è desideroso solo di riprendere la squallida routine interrotta dalla sua assenza.

Fernando, rimasto solo a Venezia, trova finalmente il coraggio di dichiarare il proprio amore a Rosalba: con l'aiuto di Costantino e Grazia intraprende il viaggio per Pescara, viaggio che si concluderà con il ritorno definitivo di Rosalba a Venezia, accompagnata questa volta dal figlio minore, l'unico con il quale la donna condivide affinità e sentimenti e che l'assenza materna aveva lasciato in uno stato di silenziosa sofferenza.

Anno

1999 (25 anni fa)

Titolo originale

Pane e tulipani

Genere

Commedia

Durata

114 minuti (1 ora e 54 minuti)

Regia

Silvio Soldini

Film di Silvio Soldini

Data di uscita

martedì 29 febbraio 2000

Poster e locandina

Attori del film Pane e tulipani

Licia Maglietta nel ruolo di Rosalba Barletta
Bruno Ganz nel ruolo di Fernando Girasole
Giuseppe Battiston nel ruolo di Costantino Caponangeli
Antonio Catania nel ruolo di Mimmo Barletta
Marina Massironi nel ruolo di Grazia Reginella
Felice Andreasi nel ruolo di Fermo
Don Backy nel ruolo del cantante
Vitalba Andrea nel ruolo di Ketty
Tatiana Lepore nel ruolo di Adele
Tiziano Cucchiarelli nel ruolo di Nic
Matteo Febo nel ruolo di Salvo
Lina Bernardi nel ruolo di Nancy
Mauro Marino nel ruolo di Lello
Antonia Miccoli nel ruolo di Sami
Ludovico Paladin nel ruolo di Eliseo
Silvana Bosi nel ruolo di La madre di Costantino
Manrico Gammarota nel ruolo di uomo alla stazione
Massimiliano Speziani nel ruolo di Goran
Fausto Russo Alesi nel ruolo di l'Uomo dell'auto
Paola Brolati nel ruolo di cliente del negozio dei fiori
Giselda Volodi nel ruolo di cameriera della pensione
Nunzio Daniele nel ruolo di guida di Paestum
Pierantonio Micciarelli nel ruolo del venditore di pentole
Daniela Piperno nel ruolo di donna dell'auto

Soggetto e sceneggiatura

Doriana Leondeff, Silvio Soldini

Musiche

Giovanni Venosta

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail