Panic Room
Frasi del film
Frasi di Panic Room
Riassunto e trama del film Panic Room
Meg Altman (Jodie Foster), divorziata, si trasferisce assieme alla figlia Sarah in una elegante abitazione a New York, nell'Upper West Side di Manhattan. La casa è strutturata su tre piani e comprende anche una Panic Room, una stanza blindata, fatta realizzare dal precedente proprietario. La Panic Room contiene scorte di cibo e di attrezzi e include un sistema di videosorveglianza che controlla una serie di telecamere sparse in tutta la casa.
La notte stessa del trasloco, nella casa penetrano tre rapinatori. Meg se ne accorge per caso grazie alle telecamere e riesce a barricarsi appena in tempo con Sarah Altman (Kristen Stewart) nella Panic Room. Le due credono di essersi messe al sicuro, ma non sanno di essere finite dalla padella alla brace; infatti, sfortunatamente per loro, ciò che i tre malviventi vogliono si trova proprio nella Panic Room.
Il terzetto di ladri è composto da Burnham (Forest Whitaker), il tecnico che ha realizzato la Panic Room e che sembra l'unico dei tre con una coscienza, l'arrogante e avido Junior (Jared Leto) e il criminale armato Raoul (Dwight Yoakam) . Junior è nipote del precedente proprietario, un magnate recentemente deceduto, e da questi ha saputo dell'esistenza di una cassaforte, nascosta nella Panic Room, contenente buona parte del suo patrimonio. Nessun altro degli eredi sa della cassaforte e Junior vuole impadronirsi del malloppo senza doverlo spartire in troppe parti; di conseguenza, ha rintracciato Burnham e lo ha convinto a scassinare la sua stessa creazione, dopodiché ha reclutato Raoul, in quanto "esperto del mestiere". Burnham, dal canto suo, ha accettato solo perché pressato dalla propria difficile situazione economica e nutre profondi dubbi sull'operazione.
Burnham spiega ai compagni che il solo modo per entrare nella Panic Room è che Meg e Sarah aprano loro la porta. I tre fanno diversi tentativi per indurre le due a uscire, fallendo ogni volta; alla fine, Burnham ha l'idea di introdurre del propano nella Panic Room per obbligare Meg e Sarah a collaborare, ma Meg si rivela altrettanto ingegnosa: la donna incendia il propano con un accendigas trovato fra le scorte della Panic Room, ustionando Junior, e i ladri si ritrovano al punto di partenza.
Junior, dopo questo ennesimo fallimento, decide di lasciar perdere, ma si lascia sfuggire che il denaro nella cassaforte ammonta a ben più di quanto dichiarato da lui in precedenza e viene ucciso a sangue freddo da Raoul. In quel momento, compare Stephen, l'ex marito di Meg, allertato da una telefonata che la donna era riuscita a fare appena prima che i ladri eliminassero gli apparecchi telefonici; Burnham e Raoul (che ha ormai assunto il comando della situazione) decidono di servirsi di lui per costringere Meg ad aprire la Panic Room e lo picchiano selvaggiamente sotto l'occhio di una telecamera. Sarah, diabetica, ha una crisi ipoglicemica scatenata in parte dalla vista del padre torturato e Meg è costretta ad uscire dalla Panic Room per recuperare la borsa con i medicinali. La donna, guardando nei monitor, controlla di non essere sorvegliata e vede una figura riversa sul letto; credendo si tratti di Stephen ne approfitta per uscire, lasciando la porta aperta, ma in realtà si tratta di Raoul.
Burnham e Raoul stanno per entrare nella Panic Room e Meg, che nel frattempo si è resa conto dell'inganno, li aggredisce, scontrandosi con Raoul. Durante la colluttazione, Meg riesce a sottrarre a Raoul la pistola e lancia nella Panic Room la borsa con i medicinali un attimo prima che Burnham si chiuda dentro con Raoul. La pesantissima porta d'acciaio, chiudendosi, schiaccia la mano di Raoul, amputandogli diverse dita e lasciando il criminale dolorante ed inerme. Meg, attraverso un sistema di altoparlanti collegato con la Panic Room, prega Burnham e Raoul di fare l'iniezione di glucagone a Sarah, ormai quasi in coma. Raoul è contrario, ma ora è Burnham a comandare: il tecnico acconsente e somministra alla ragazzina il glucagone, salvandole la vita.
Burnham comincia a forzare la cassaforte, ma si interrompe a causa dell'arrivo della polizia, precedentemente chiamata da Stephen; Meg, sapendo che i ladri la tengono d'occhio attraverso le telecamere, riesce con una scusa ad allontanare gli agenti, che però rimangono sospettosi. Burnham e Raoul aprono la cassaforte e scoprono il vero ammontare del bottino: ventidue milioni di dollari. I due si apprestano a uscire con la refurtiva e portano Sarah con loro come ostaggio.
Nel frattempo, Meg ha organizzato un piano per mettere in scacco i criminali: crea un percorso obbligato attraverso la casa che costringa i due ad arrivare fino a Stephen, immobilizzato su una sedia dopo il pestaggio e armato da Meg con la pistola di Raoul. Il piano funziona e Meg approfitta del vantaggio per aggredire i criminali con un martello trovato tra gli attrezzi di Burnham. Si scatena così uno scontro all'ultimo sangue tra gli Altman e Raoul; quest'ultimo, tuttavia, ha la meglio e si appresta a uccidere Meg. Burnham approfitta del caos per fuggire, ma, sentendo le urla disperate di Sarah, torna indietro e uccide Raoul, salvando Meg. In quel momento irrompe la polizia, chiamata dai due agenti mandati a casa Altman (insospettiti dal comportamento di Meg), e Burnham viene arrestato.
Qualche tempo dopo, Meg e Sarah si sono riprese dalla brutta esperienza e scorrono insieme gli annunci immobiliari, in cerca di una nuova casa.
Curiosità
- Jodie Foster sostituì Nicole Kidman nel ruolo di Meg Altman, quando Nicole si infortunò sul set di Moulin Rouge. La Kidman però ha un piccolo cameo "vocale" nel film di David Fincher, ed infatti recita nel ruolo della nuova compagna del marito di Meg, che risponde al telefono. È stata presa in considerazione anche Angelina Jolie, poi scartata perché ritenuta troppo giovane.
- Tutto il set è stato progettato con in mente Nicole Kidman nel ruolo di protagonista. Lei è ovviamente più alta di Jodie Foster, e possiamo notare questo dai laser di sicurezza verdi fissati sulla Panic Room che finiscono esattamente al livello degli occhi di Foster, che viene costantemente accecata quando lei entra ed esce dalla stanza.
- Secondo David Fincher, Kristen Stewart è cresciuta più di 7 centimetri durante le riprese di questo progetto. Era più bassa di Jodie Foster a inizio produzione ed era quasi alta quanto lei quando stavano girando le scene conclusive.
- Anche se Panic Room non è tecnicamente un remake, in qualche modo rispecchia la trama e i personaggi del film Gli occhi della notte (1967). Gli antagonisti sono tre criminali: uno che ha compassione come Burnham, un altro che è un criminale incallito come Junior, e un altro ancora psicotico spietato come Raoul. I tre uomini si fanno strada nell'appartamento di una donna cieca alla ricerca di una bambola piena di eroina, ma si rendono conto di avere drasticamente sottovalutato il suo ingegno.
- In origine David Fincher aveva programmato di fare il film nel buio, ma questo si è rivelato troppo poco pratico.
- Girato nel corso di un periodo di 120 giorni, le riprese più lunghe a cui Jodie Foster ha preso parte in tutta la sua carriera.
- Jodie Foster era incinta del suo secondo figlio durante le riprese. A seguito di ciò le nuove riprese dovevano essere fatte nell'autunno del 2001, dopo che lei avrebbe partorito. Di conseguenza le riprese hanno richiesto più tempo del previsto.
- La realizzazione del film è costata 48 milioni di dollari, ne ha incassato 30 milioni nella prima settimana di proiezione negli Stati Uniti ed oltre 160 milioni negli altri paesi. È stato uno dei primi film a fare un uso massiccio degli effetti speciali digitali; questi effetti, in larga parte superflui per la tipologia di scene girate e raramente percepiti dallo spettatore, sono stati responsabili dell'aumento esorbitante dei costi di produzione, ma hanno anche rappresentato un banco di prova per dimostrare a registi e produttori scettici il livello di realismo raggiunto e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
- Columbia Pictures ha pagato David Koepp con una cifra record di $ 4.000.000 per la sua sceneggiatura.
- Lo scrittore David Koepp ha detto che l'idea per il film gli è venuta da un articolo del New York Times riguardante le "safes room", ovvero le camere di sicurezza e dal rimanere bloccato all'interno di un ascensore in una sua proprietà.
- È stata tagliata una scena piuttosto inquietante dove di vedono le dita di Raoul cadere all'apertura della Panic Room.
- Denzel Washington è stato preso in considerazione per la parte di Burnham. Mel Gibson è stato originariamente preso in considerazione per la parte dell'ex-marito.
- Le foto di Sara che Meg mette in giro nella sua stanza sono foto reali dell'infanzia di Kristen Stewart e della sua famiglia.
- Anche se ambientato a New York, il film è stato girato principalmente a Los Angeles.
- All'inizio del film, Sarah indossa una maglietta con l'immagine di Sid Vicious, ex del gruppo punk rock dei Sex Pistols.
- Il telefono cellulare usato da Jodie Foster in questo film è un Nokia 8890.
- Burnham dice che Raoul è come Joe Pesci, un attore che in film come Quei bravi ragazzi e Casinò perde facilmente la testa.
Data di uscita
venerdì 19 aprile 2002
Poster e locandina
Attori del film Panic Room
Jodie Foster | nel ruolo di Meg Altman |
Forest Whitaker | nel ruolo di Burnham |
Kristen Stewart | nel ruolo di Sarah Altman |
Jared Leto | nel ruolo di Junior |
Dwight Yoakam | nel ruolo di Raoul |
Patrick Bauchau | nel ruolo di Stephen Altman |
Ann Magnuson | nel ruolo di Lydia |
Ian Buchanan | nel ruolo di Kurlander |
Paul Schulze | nel ruolo di Keeney |
Doppiatori italiani |
|
Laura Boccanera | nel ruolo di Meg Altman |
Riccardo Rossi | nel ruolo di Burnham |
Domitilla D'Amico | nel ruolo di Sarah Altman |
Oreste Baldini | nel ruolo di Junior |
Nino Prester | nel ruolo di Raoul |
Giorgio Lopez | nel ruolo di Stephen Altman |
Isabella Pasanisi | nel ruolo di Lydia |
Sergio Di Stefano | nel ruolo di Kurlander |
Massimiliano Virgilii | nel ruolo di Keeney |
Biografie correlate al film Panic Room
Sceneggiatura
David Koepp
Musiche
Howard Shore