DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Quasi famosi

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film Quasi famosi. Leggile tutte.
Frasi di Quasi famosi

Riassunto e trama del film Quasi famosi

[da Wikipedia]

William Miller (Patrick Fugit) è un timido adolescente di San Diego desideroso di diventare un giornalista musicale. Il ragazzo incontra il cinico giornalista rock Lester Bangs (Philip Seymour Hoffman), che gli offre il suo primo incarico: recensire un'esibizione dei Black Sabbath.

Sfortunatamente William non ha le credenziali da giornalista per poter assistere al concerto. Nel parcheggio dello stadio William incontra prima le groupies, la cui figura di spicco è Penny Lane (Barbara De Bortoli), fan sfegatate degli Stillwater, la rock band che si trovava quella sera ad aprire il concerto dei Black Sabbath. Inizialmente il gruppo scaccia in malomodo William, credendolo un giornalista ficcanaso. Ma quando i musicisti scoprono che il ragazzino è soprattutto un loro fan, lo accolgono dietro le quinte del concerto insieme a Penny. Con lei nasce una amicizia; Penny Lane è innamorata del chitarrista degli Stillwater, Russel Hammonds.

Poco tempo dopo, William viene accompagnato da Penny alla "Riot House", dove incontra nuovamente gli Stillwater. In questa occasione, Penny Lane ha un rapporto sessuale con Russel e viene vista da William, ancora ignaro della crudezza dell'ambiente del rock. In seguito William viene contattato da Ben Fong-Torres, giornalista della rivista Rolling Stone. Questi crede che William sia un adulto e, avendo letto alcune sue recensioni, gli offre di scrivere un articolo a sua discrezione. William sceglie come oggetto dell'articolo gli Stillwater e decide di seguire la band in un loro breve tour del 1973.

Nel corso del viaggio sul bus della band William vorrebbe intervistare Russell, ma i suoi ripetuti tentativi falliscono per varie ragioni. Il viaggio è infatti piuttosto rocambolesco ed il culmine di queste vicissitudini accade una sera in Kansas, dove Russell e il resto della band litigano per questioni di fama e visibilità.

Sia Penny sia Russel sanno che lei dovrà lasciare il tour prima dell'arrivo a New York, dove Leslie, la fidanzata di Russell, si unirà al viaggio. Penny viene a sua insaputa ceduta alla band degli Humble Pie. La ragazza tenta di reagire con nonchalance, ma la sua amarezza è evidente. La ragazza decide di andare comunque da sola a New York; in un ristorante vede i componenti della band seduti a un tavolo in compagnia di David Bowie, altre icone rock e soprattutto Leslie. Dick, il manager degli Stillwater, invita Penny ad andarsene visto l'imbarazzo. William, anche lui presente alla cena, insegue Penny, trovandola in overdose in una camera d'albergo. Mentre cerca di svegliarla, William confessa alla ragazza il suo amore per lei. Penny viene salvata da un medico, che la sottopone a una lavanda gastrica.

William deve ora recarsi alla sede di Rolling Stone a San Francisco, per finire di scrivere l'articolo. Poco prima della partenza, Russell dice a William di scrivere tutto quello che vuole al contrario di ciò che gli aveva raccomandato. A San Francisco, William viene accolto con sorpresa dalla redazione della rivista, che ancora lo credeva un adulto. Ben Fong-Torres apprezza l'articolo scritto da William. Ma quando la band smentisce quasi tutto il contenuto dell'articolo, la rivista si rifiuta di pubblicarlo e caccia il ragazzo in malo modo.

Durante il tour degli Stillwater, una delle groupies rimprovera Russell per come si è comportato nei confronti di Penny e William. Russell capendo finalmente che la responsabilità del tentato suicidio di Penny è propria, la chiama e chiede di incontrarla. La ragazza, ormai disillusa, dà l'indirizzo di William al chitarrista facendogli credere che sia in realtà il suo. Russell e William si incontrano nella camera da letto del ragazzo dove finalmente William ottiene la sospirata intervista.

Anno

2000 (19 anni fa)

Titolo originale

Almost Famous

Genere

Commedia, Drammatico, Musicale

Durata

122 minuti (2 ore e 2 minuti)

Regia

Cameron Crowe

Film di Cameron Crowe

Data di uscita

giovedì 3 maggio 2001

Poster e locandina

Attori del film Quasi famosi

Billy Crudup nel ruolo di Russell Hammond
Patrick Fugit nel ruolo di William Miller
Frances McDormand nel ruolo di Elaine Miller
Kate Hudson nel ruolo di Penny Lane/Lady Gudman
Jason Lee nel ruolo di Jeff Bebe
Anna Paquin nel ruolo di Polexia Aphrodesia
Philip Seymour Hoffman nel ruolo di Lester Bangs
Zooey Deschanel nel ruolo di Anita Miller
Jimmy Fallon nel ruolo di Dennis Hope
Jay Baruchel nel ruolo di Vic Munoz
Noah Taylor nel ruolo di Dick Roswell
Michael Angarano nel ruolo di William giovane
Fairuza Balk nel ruolo di Sapphire

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi nel ruolo di Russell Hammond
Paila Pavese nel ruolo di Elaine Miller
Barbara De Bortoli nel ruolo di Penny Lane
Davide Chevalier nel ruolo di William Miller
Massimo De Ambrosis nel ruolo di Jeff Bebe
Antonio Sanna nel ruolo di Lester Bangs
Eleonora De Angelis nel ruolo di Anita Miller
Nino Prester nel ruolo di Dennis Hope
Laura Lenghi nel ruolo di Sapphire

Biografie correlate al film Quasi famosi

Soggetto e sceneggiatura

Cameron Crowe

Musiche

Nancy Wilson

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i