DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Quattro matrimoni e un funerale

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 48 frasi relative al film Quattro matrimoni e un funerale. Leggile tutte.
Frasi di Quattro matrimoni e un funerale

Riassunto e trama del film Quattro matrimoni e un funerale

[da Wikipedia]
Il film segue le avventure di un gruppo di amici attraverso gli occhi di Charles (Hugh Grant), un inglese spesso timido e incline alle gaffes, perdutamente innamorato di Carrie (Andie MacDowell), un'attraente americana che incontra ripetutamente ai matrimoni altrui e a un funerale.

Il primo matrimonio è quello di Angus (Timothy Walker) e Laura (Sara Crowe) . Charles e il suo gruppo di amici single temono di non riuscire mai a sposarsi. In quest'occasione Charles incontra Carrie per la prima volta, trascorre una romantica notte con lei e se ne innamora, malgrado lei consideri il tutto una storia da una sola notte.

Il secondo matrimonio è quello di Bernard e Lydia (Sophie Thompson), che si erano conosciuti al precedente matrimonio. Dopo la cerimonia Charles incontra Carrie, che gli presenta il suo fidanzato, Hamish (Corin Redgrave), un ricco scozzese. Qui, Charles incontra una sua ex fidanzata, Henrietta (Anna Chancellor), rinominata dagli amici "faccia di chiulo". Ella è ancora abbattuta per il termine della storia con Charles.

Nel terzo matrimonio, ambientato in un castello, la sposa è Carrie, che convola a nozze con il ricco fidanzato scozzese, davanti a Charles, sempre più depresso. Charles reincontra Henrietta, che però sta bene ed è più rilassata. Inoltre Fiona (Kristin Scott Thomas), un'amica di Charles, gli confessa di averlo sempre amato, sebbene lui non la ricambi. Durante il ricevimento di nozze, Gareth (Simon Callow), amico omosessuale di Charles, è colto all'improvviso da un attacco di cuore.

Il funerale a cui si riferisce il titolo è infatti quello di Gareth, durante il quale un altro membro della compagnia, Matthew (John Hannah), compagno di Gareth, gli dedica la poesia Funeral Blues di W. H. Auden. Colpiti dalla purezza del sentimento che legava Gareth e Matthew, Charles e Tom (James Fleet) discutono riguardo alla natura del vero amore.

Il quarto matrimonio è quello di Charles, che, per disperazione ma con scarsa convinzione, ha deciso di sposare Henrietta, soprannominata dai suoi amici "faccia di chiulo". In chiesa però, poco prima della cerimonia, Charles rivede Carrie che gli rivela di essersi separata dal marito qualche mese prima. Charles confida il tutto al fratello sordomuto David (David Bower), che esprime due possibili scelte che il protagonista potrebbe intraprendere, non ricordandosene sul momento una terza. Sull'altare, quando il sacerdote chiede se qualcuno conosca una ragione per cui i due futuri sposi non dovrebbero essere uniti in matrimonio, David usa il linguaggio dei segni per dire a Charles di non commettere l'errore di sposare chi non ama: dopo la traduzione simultanea di Charles, alla domanda del sacerdote se egli ami un'altra donna, lui risponde "sì". Henrietta, in preda a una crisi di nervi per la seconda delusione, lo colpisce con un pugno al volto e fugge dalla chiesa.

Alla fine Carrie fa visita a Charles, che sta riavendosi dall'accaduto, per scusarsi. Charles le confessa di aver finalmente capito che la donna con cui lui vuole trascorrere insieme la sua esistenza non è quella che avrebbe sposato. Le propone quindi di vivere insieme senza il vincolo matrimoniale, chiedendole se questo fatto sia degno di considerazione da parte sua. Carrie risponde di sì.

Il film si chiude con una serie di foto che documenta come prosegue la vita dei vari personaggi della pellicola: tutti vengono ritratti nel giorno del loro matrimonio (con Matthew in compagnia del suo nuovo amore), tranne Fiona (ritratta ironicamente con il principe Carlo) ed i felicemente non sposati Carrie e Charles, in compagnia del loro bambino.

Anno

1994 (24 anni fa)

Titolo originale

Four Weddings and a Funeral

Genere

Commedia

Durata

117 minuti (1 ora e 57 minuti)

Regia

Mike Newell

Film di Mike Newell

Data di uscita

mercoledì 9 marzo 1994

Poster e locandina

Attori del film Quattro matrimoni e un funerale

Hugh Grant nel ruolo di Charles
Andie MacDowell nel ruolo di Carrie
James Fleet nel ruolo di Tom
Simon Callow nel ruolo di Gareth
John Hannah nel ruolo di Matthew
Kristin Scott Thomas nel ruolo di Fiona
David Bower nel ruolo di David
Charlotte Coleman nel ruolo di Scarlett
Rowan Atkinson nel ruolo di Padre Gerald
Anna Chancellor nel ruolo di Henrietta
Sophie Thompson nel ruolo di Lydia
David Haig nel ruolo di Bernanrd
Corin Redgrave nel ruolo di Hamish
Timothy Walker nel ruolo di Angus
Sara Crowe nel ruolo di Laura

Biografie correlate al film Quattro matrimoni e un funerale

Sceneggiatura

Richard Curtis

Musiche

Richard Rodney Bennett

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i