Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Scappa - Get Out

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 10 frasi relative al film Scappa - Get Out. Leggile tutte.
Frasi di Scappa - Get Out

Riassunto e trama del film Scappa - Get Out

[da Wikipedia]

Il giovane afroamericano Andre Hayworth cammina in un quartiere periferico a notte fonda, quando d'un tratto gli si avvicina una macchina bianca dal cui impianto stereo si sente la canzone Run, Rabbit, Run.

Andre si innervosisce e tenta di allontanarsi facendo finta di niente, ma un individuo vestito di nero e mascherato con un elmo da cavaliere del Medioevo esce dalla vettura e lo rapisce.

Qualche mese dopo, il fotografo afroamericano Chris Washington (Daniel Kaluuya) si prepara a conoscere per la prima volta i genitori della sua ragazza, Rose, di etnia caucasica, e a passare con loro il weekend.

Dubbioso perché la ragazza non ha ancora detto ai suoi il suo essere nero, ed essendo il primo fidanzato afro-americano della ragazza, viene convinto da quest'ultima ad andare.

Sulla strada, dopo aver investito un cervo, la ragazza si mostra infervorata nel proteggere il ragazzo da un presunto episodio di razzismo da parte del poliziotto.

La famiglia è composta dal padre neurochirurgo Dean, dalla madre ipnoterapista Missy e dal fratello Jeremy, studente universitario di medicina.

Pur accolto con calore ed affetto, Chris resta turbato dallo strano comportamento dei due domestici neri, Walter (Marcus Henderson) e Georgina (Betty Gabriel) .

Il padre di Rose gli fa fare il giro della casa e del cortile, raccontandogli di come suo padre avesse perso alle qualificazioni per le Olimpiadi del 1936 contro Owens.

Quella stessa sera, dopo essere uscito in giardino per fumare una sigaretta, Chris ha un primo incontro inquietante con i due domestici, in particolare con Walter che corre nel buio, e poi incontra Missy nel suo studio, che inizia a fargli domande sulla morte di sua madre in un incidente stradale, avvenuta quand'era un bambino.

Durante la conversazione, la donna lo ipnotizza, ponendolo in uno stato di paralisi nel quale la sua mente sprofonda nel "mondo sommerso", dove egli non ha più capacità di muoversi.

Quando poi il giovane si risveglia al mattino in camera da letto, crede di avere avuto un incubo, finché non parla con Walter, che gli chiede come sia andata la chiacchierata con Missy.

Sentendo di essere disgustato dall'idea di fumare, capisce che Missy lo ha effettivamente ipnotizzato, togliendogli il vizio del fumo.

Quel giorno, in casa Armitage è prevista una grande rimpatriata familiare, di cui Rosie sostiene di essersi dimenticata.

Durante i festeggiamenti, varie coppie si mostrano molto interessate a Chris e gli rivolgono complimenti legati alla sua etnia e al suo aspetto fisico, cosa che non fa altro che farlo sentire più a disagio.

A un certo punto, in mezzo agli ospiti, Chris scorge un giovane nero che ha un comportamento bizzarro e che veste come negli anni '50.

Chris crede di averlo già visto da qualche parte e chiama al telefono il suo migliore amico Rod, che lavora come agente TSA, raccontandogli dell'ipnosi e del suo strano incontro.

Poco dopo, Chris scatta una foto all'ospite di colore col cellulare, ma il flash dell'apparecchio fa perdere all'altro sangue dal naso: il giovane nero afferra Chris istericamente gridandogli "Scappa!", prima di venire portato nello studio di Missy per essere curato.

Dopo qualche minuto, il giovane, che dice di chiamarsi Logan King, esce dalla stanza come nulla fosse e Dean spiega che egli ha semplicemente subito un attacco di epilessia ma Chris, che conosce la malattia poiché un suo cugino ne è affetto, non crede alla spiegazione di Dean e si allontana assieme a Rose.

Poco dopo, in disparte, Chris esprime a Rose il desiderio di tornare a casa insieme a lei.

Mentre i due giovani parlano vicino al lago, la famiglia Armitage tiene un'asta silenziosa con un ritratto di Chris in mostra e Jim Hudson (Stephen Root), un commerciante d'arte affetto da cecità, vince facendo l'offerta migliore.

Quella stessa sera, mentre fa le valigie, Chris manda la foto di Logan King all'amico Rod, il quale, dopo aver effettuato una breve ricerca su Internet, lo informa che Logan King in realtà è Andre Hayworth, il personaggio rapito all'inizio del film, che loro conoscono poiché lavorava in un cinema che frequentavano e che risulta scomparso da sei mesi.

Poco dopo, Chris scopre anche una scatola nell'armadietto di Rose in cui sono custodite numerose fotografie di lei insieme ad altre persone nere con cui si è fidanzata o con le quali ha fatto amicizia in passato e fra loro riconosce i domestici Walter e Georgina.

Sempre più inquieto, Chris si prepara a partire e, quando anche Rose rivela la sua reale ed oscura personalità, tenta di fuggire dalla casa, ma viene ipnotizzato da Missy, con i suoi metodi istantanei.

Poco dopo, Chris si risveglia legato a una poltrona, dinanzi a un vecchio televisore che si accende.

Inizia a scorrere un filmato nel quale il nonno di Rose spiega che la famiglia Armitage ha scoperto il modo di prolungare la propria vita per mezzo di ipnosi e chirurgia cerebrale: Missy prepara psicologicamente la vittima e Dean esegue un trapianto di cervello nel quale trasferisce la personalità del suo familiare nel nuovo corpo più giovane, mentre la mente di quest'ultima viene fatta sprofondare nel "mondo sommerso".

Chris si rende perciò conto di essere la prossima vittima quando, nel filmato successivo, appare Jim Hudson, che gli rivela di volere i suoi occhi per tornare a vedere.

Usando allora l'imbottitura che fuoriesce dalla vecchia poltrona alla quale è legato, Chris si tampona le orecchie per non ascoltare il tintinnio del cucchiaio su una tazza che induce l'ipnosi, e finge poi di subirne l'effetto.

Nel frattempo, Rod tenta di convincere la polizia a salvare Chris, ma non viene creduto.

Poco dopo, nella stanza si presenta Jeremy in tenuta da infermiere, con una sedia a rotelle, per portare via Chris e prepararlo all'operazione: in un'altra stanza il suo compratore è già stato sedato da Dean che gli ha anche aperto il cranio.

Chris smette di fingere di essere ipnotizzato e colpisce Jeremy alla testa con una palla da gioco, poi uccide violentemente anche Dean, Missy e Jeremy, quest'ultimo ripresosi dal colpo precedente.

Ferito per le colluttazioni, Chris riesce tuttavia a uscire dalla casa e a impossessarsi della macchina di Jeremy (sul sedile del passeggero c'è l'elmo con cui si travestiva).

Tallonato da Walter e Rose, investe però Georgina, alla quale gli Armitage hanno trapiantato il cervello della defunta nonna di Rose.

Ignaro, decide di soccorrerla e caricarla in macchina, ma dopo qualche secondo la donna lo attacca, facendogli perdere il controllo della vettura, che finisce per schiantarsi contro un albero.

Georgina muore, mentre il giovane viene raggiunto da Walter (al quale è stato trapiantato il cervello del nonno di Rose, motivo per il quale correva) e da quest'ultima, furiosa per la morte di tutti i suoi cari.

Armata di fucile, la giovane sta per sparare a Chris, a terra dopo l'incidente d'auto, quando Walter si avvicina a lui e Chris riesce a estrarre il cellulare e a scattargli una foto con il flash.

Tornato brevemente in sé, Walter dice a Rose che sparerà lui a Chris, ma una volta imbracciato il fucile, spara a Rose e poi si uccide.

Rose sussurra a Chris dicendo di amarlo ma lui cerca di strangolarla salvo poi desistere.

Poco dopo, una macchina della polizia giunge sul posto e Rose, gravemente ferita, chiede aiuto all'agente cercando di incolpare Chris.

Dall'auto però esce Rod, venuto in soccorso dell'amico.

Chris sale così a bordo dell'auto e Rod ironicamente rinfaccia all'amico di averlo avvisato che non sarebbe dovuto andare con Rose.

I due si allontanano, lasciando Rose morire da sola.

Curiosità sul film

Il film nel 2018 ha vinto il Premio Oscar per la Migliore sceneggiatura originale.

Anno

2017 (7 anni fa)

Titolo originale

Get Out

Genere

Horror, Thriller

Durata

104 minuti (1 ora e 44 minuti)

Regia

Jordan Peele

Film di Jordan Peele

Data di uscita

venerdì 24 febbraio 2017

Poster e locandina

Attori del film Scappa - Get Out

Daniel Kaluuya nel ruolo di Chris Washington
Allison Williams nel ruolo di Rose Armitage
Bradley Whitford nel ruolo di Dean Armitage
Catherine Keener nel ruolo di Missy Armitage
Caleb Landry Jones nel ruolo di Jeremy Armitage
Richard Herd nel ruolo di Roman Armitage
Lil Rel Howery nel ruolo di Rod Williams
Betty Gabriel nel ruolo di Georgina
Marcus Henderson nel ruolo di Walter
Lakeith Stanfield nel ruolo di Andre Hayworth / Logan King
Stephen Root nel ruolo di Jim Hudson
John Wilmot nel ruolo di Gordon Greene
Caren Larkey nel ruolo di Emily Greene
Erika Alexander nel ruolo di Detective Latoya
Julie Ann Doan nel ruolo di April Dray
Rutherford Cravens nel ruolo di Parker Dray
Ashley LeConte Campbell nel ruolo di Lisa Deets
Geraldine Singer nel ruolo di Philomena King

Doppiatori italiani

Emanuele Ruzza nel ruolo di Chris Washington
Valentina Favazza nel ruolo di Rose Armitage
Marco Mete nel ruolo di Dean Armitage
Laura Boccanera nel ruolo di Missy Armitage
Flavio Aquilone nel ruolo di Jeremy Armitage
Bruno Alessandro nel ruolo di Roman Armitage
Fabrizio Vidale nel ruolo di Rod Williams
Francesca Fiorentini nel ruolo di Georgina
Alberto Angrisano nel ruolo di Walter
Stefano Crescentini nel ruolo di Andre Hayworth / Logan King
Mario Cordova nel ruolo di Jim Hudson
Dario Penne nel ruolo di Gordon Greene
Stefania Romagnoli nel ruolo di Emily Greene
Cinzia De Carolis nel ruolo di Detective Latoya
Roberto Fidecaro nel ruolo di Parker Dray
Alessandra Korompay nel ruolo di Lisa Deets
Aurora Cancian nel ruolo di Philomena Kin

Sceneggiatura

Jordan Peele

Musiche

Michael Abels

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail