Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Scontro tra titani

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 12 frasi relative al film Scontro tra titani. Leggile tutte.
Frasi di Scontro tra titani

Riassunto e trama del film Scontro tra titani

[da Wikipedia]

Il film inizia con un'introduzione nella quale viene raccontato che nella notte dei tempi, i potenti Titani si scontrarono contro i loro stessi figli, gli Dèi dell'Olimpo. Il più crudele fra di loro, Ade (Ralph Fiennes), creò un gigantesco mostro marino per aiutare gli dèi nella battaglia: il Kraken. Dopo aver sconfitto i Titani, Zeus (Liam Neeson) diventò il capo degli dèi, Poseidone (Danny Huston) il re dei mari mentre ad Ade toccarono, per inganno da parte del fratello Zeus, gli Inferi. Mentre l'Olimpo governava, Ade tramava vendetta contro tutti gli dèi, e specialmente contro Zeus e Poseidone.

Un pescatore trova una cassa e, aprendola, trova all'interno la morta Danae (Tine Stapelfeldt) con il suo figlio neonato ancora vivo: Perseo (Sam Worthington) . Anni dopo, il pescatore e la sua famiglia hanno ormai cresciuto Perseo, finché un giorno arrivando nelle scogliere di Argo assistono a uno spettacolo incredibile: i soldati di Argo hanno appena demolito la statua raffigurante Zeus. Ade, furioso, inizia a fare strage dei soldati facendo però affondare la famiglia adottiva di Perseo mentre questo, rimasto senza sensi nel tentativo di salvarli, viene recuperato dai soldati sopravvissuti.

Questi lo portano alla reggia di Argo, dove dimorano il re Cefeo (Vincent Regan) e la regina Cassiopea (Polly Walker), insieme alla bellissima principessa Andromeda (Alexa Davalos) (preoccupata per le continue ribellioni dei genitori contro gli olimpici). Cassiopea si vanta della bellezza di Andromeda offendendo gli dèi, ma la sua superbia viene presto punita con l'ennesima apparizione di Ade, che uccide tutti i soldati e la regina. Il dio ordina che Andromeda venga sacrificata in pasto al Kraken entro dieci giorni o Argo verrà distrutta dal mostro marino. Perseo, riconosciuto come semidio, viene imprigionato alla reggia e torturato da Draco (Mads Mikkelsen), il generale dell'esercito di Argo, finché non si deciderà circa il fare qualcosa per salvarli.

Nella cella l'eroe viene visitato da Io (Gemma Arterton), che gli racconta del passato di Perseo: anni fa, quando il re Acrisio venne a sapere che Danae era stata ingravidata da Zeus, decise di gettarla in mare chiusa in una cassa con il neonato Perseo. Per questo atto di estrema crudeltà, Zeus fulminò Acrisio deformandolo in un'orribile creatura assetata di vendetta contro il dio: Calibos. Consapevole che è stato generato per fermare i piani di Ade e volendo affrontare il dio per vendicare la sua amata famiglia adottiva, Perseo decide di passare all'azione. Intanto però, in una palude deserta, Ade si allea con Calibos, affinché questo uccida Perseo.

Nel frattempo, Perseo parte con dei valorosi soldati guidati da Draco, accompagnato sempre da Io. Nella foresta, Perseo riceve doni dall'Olimpo: una potentissima spada forgiata da Efesto e il meraviglioso Pegaso, uno dei cavalli alati di Zeus. Draco dice a due soldati di seguire Perseo ma questi vengono improvvisamente attaccati da Calibos, e vengono brutalmente assassinati. Arrivano altri soldati, e alcuni di questi rimangono uccisi, Draco riesce però a mozzargli una mano e Calibos fugge. Perseo e i soldati sopravvissuti decidono di seguirlo arrivando in un deserto, qui, il sangue di Calibos viene assorbito dalla sabbia e crescono dei giganteschi scorpioni; Perseo e i suoi vengono messi alle strette e un paio di loro vengono colpiti dal micidiale pungiglione degli scorpioni, riescono comunque ad ucciderne alcuni ma, all'arrivo di altri scorpioni ancora più colossali, si trovano in difficoltà. Vengono però aiutati dai Djinn, stregoni del deserto fatti di legno carbonizzato, che domano gli scorpioni giganti. Quando però Perseo si avvicina ai Djinn, la pelle sul braccio si inizia a bruciare: Ade ha avvelenato il ragazzo. Draco gli racconta che deve pregare gli dèi se vuole guarire; Perseo però, dopo aver subito la morte della sua famiglia, causata appunto, dagli dèi, rifiuta: Draco, per avvertirlo, lo sgrida e lo minaccia. La sera stessa, Sheikh Suleiman (Ian Whyte), il capo degli Djinn, si introduce nella tenda di Perseo e lo cura; i soldati aggrediscono la creatura che, dopo aver preso in ostaggio uno dei soldati, spiega di essere loro amico, infatti, anche gli Djinn si vogliono liberare degli dèi e Suleiman dice di poter accompagnare Perseo e i soldati dalle Streghe dello Stige: queste, sottomesse da Perseo, affermano che l'unico modo di uccidere il Kraken è usare lo sguardo pietrificante della Gorgone Medusa (Natal'ja Vodjanova) che vive al di là del fiume infernale Stige.

Perseo e i suoi compagni attraversano lo Stige grazie a Caronte. Arrivati nell'antro di Medusa, Io, invece, dovrà rimanere fuori. All'interno, mentre stanno girovagando, delle frecce feriscono Draco e uccidono due dei soldati, il gruppo, quindi, si divide. Due soldati incontrano Medusa e rimangono pietrificati. Perseo e il Djinn, invece, vengono inseguiti dalla Gorgone: Perseo assiste alla cattura di Sheikh Suleiman che si fa saltare in aria, distraendo Medusa. Questa, si scontra con Perseo, raggiunto da Draco, che rimane pietrificato. Alla fine però, l'eroe la decapita con la spada prendendo la sua testa, con la quale può uccidere il Kraken. La vittoria si tramuta però in dolore quando Io viene assassinata da Calibos. Perseo duella con Calibos, uccidendolo, per poi salire in groppa a Pegaso e andare a salvare Argo.

Intanto sull'Olimpo Ade, potenziato con la paura degli uomini, riesce a spodestare Zeus, per iniziare a portare l'inferno sulla terra e invocare il Kraken, che inizia a distruggere Argo ma si ferma allorché Andromeda viene legata per essere offerta in sacrificio al mostro. Perseo, dopo un rocambolesco scontro aereo contro le Arpie di Ade, riesce a pietrificare il Kraken con lo sguardo di Medusa: il mostro marino si tramuta in pietra per poi frantumarsi in mille pezzi, e nel caos generale Perseo si sbarazza della testa della Medusa. Ade infuriato attacca Perseo, ma questo gli trafigge il cuore con la spada ferendolo. Indebolito, Ade sprofonda negli Inferi: l'Olimpo e gli dèi sono così salvi.

Zeus si reca dal figlio per offrigli un posto sull'Olimpo, ma l'eroe rifiuta preferendo rimanere sulla terra e vivere come un uomo, ma adorato come un dio. Infine Zeus gli dona un ultimo regalo: il ritorno alla vita della sua amata Io, così che possano vivere insieme.

Curiosità

Il film è il remake di "Scontro di titani", film del 1981 ispirato al mito di Perseo, eroe greco.

Alcuni poster promozionali per l'edizione giapponese del film sono stati affidati alla matita del famoso mangaka giapponese Masami Kurumada, autore del manga Saint Seiya: I cavalieri dello zodiaco. L'idea del film, infatti, sarebbe nata al regista proprio dalla lettura del famoso fumetto, di cui si è dichiarato fan.

Anno

2010 (14 anni fa)

Titolo originale

Clash of the Titans

Genere

Avventura, Epico, Fantastico

Durata

106 minuti (1 ora e 46 minuti)

Regia

Louis Leterrier

Film di Louis Leterrier

Data di uscita

venerdì 2 aprile 2010

Poster e locandina

Attori del film Scontro tra titani

Sam Worthington nel ruolo di Perseo
Liam Neeson nel ruolo di Zeus
Ralph Fiennes nel ruolo di Ade
Gemma Arterton nel ruolo di Io
Mads Mikkelsen nel ruolo di Draco
Alexa Davalos nel ruolo di Andromeda
Jason Flemyng nel ruolo di Acrisio / Calibos
Tine Stapelfeldt nel ruolo di Danae
Luke Evans nel ruolo di Apollo
Izabella Miko nel ruolo di Atena
Liam Cunningham nel ruolo di Solon
Hans Matheson nel ruolo di Ixas
Ashraf Barhom nel ruolo di Ozal
Mouloud Achour nel ruolo di Kucuk
Ian Whyte nel ruolo di Sheikh Suleiman
Nicholas Hoult nel ruolo di Eusebios
Vincent Regan nel ruolo di Cefeo
Polly Walker nel ruolo di Cassiopea
Katherine Loeppky nel ruolo di Cassiopea invecchiata
Luke Treadaway nel ruolo di Prokopion
Pete Postlethwaite nel ruolo di Spyros
Elizabeth McGovern nel ruolo di Marmara
Sinead Michael nel ruolo di Tekla
Ross Mullan nel ruolo di Pemphredo
Robin Berry nel ruolo di Enyo
Graham Hughes nel ruolo di Deino
Martin McCann nel ruolo di Phaedrus
Rory McCann nel ruolo di Belo
Kaya Scodelario nel ruolo di Peshet
Alexander Siddig nel ruolo di Hermes
Tamer Hassan nel ruolo di Ares
Danny Huston nel ruolo di Poseidone
Natal'ja Vodjanova nel ruolo di Medusa

Doppiatori italiani

Francesco Bulckaen nel ruolo di Perseo
Alessandro Rossi nel ruolo di Zeus
Roberto Pedicini nel ruolo di Ade
Barbara De Bortoli nel ruolo di Io
Loris Loddi nel ruolo di Draco
Chiara Colizzi nel ruolo di Andromeda
Pasquale Anselmo nel ruolo di Acrisio / Calibos
Giorgio Borghetti nel ruolo di Apollo
Marco Vivio nel ruolo di Eusebio
Angelo Maggi nel ruolo di Cefeo
Claudia Razzi nel ruolo di Cassiopea
Alessandro Quarta nel ruolo di Ixas
Fabrizio Vidale nel ruolo di Kucuk
Fabio Boccanera nel ruolo di Ozal
Franco Mannella nel ruolo di Solone
Franco Zucca nel ruolo di Spyros
Francesca Fiorentini nel ruolo di Marmara
Agnese Marteddu nel ruolo di Tekla
Christian Iansante nel ruolo di Ermes
Paolo Marchese nel ruolo di Poseidone

Biografie correlate al film Scontro tra titani

Sceneggiatura

Travis Beacham, Phil Hay e Matt Manfredi

Soggetto

Beverley Cross, sceneggiatura del 1981

Musiche

Ramin Djawadi

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail