The Island
Frasi del film
Frasi di The Island
Riassunto e trama del film The Island
Anno 2019. Una contaminazione globale ha reso inabitabile quasi l'intera superficie terrestre ed i pochi sopravvissuti vivono in una gigantesca struttura altamente tecnologica dove la vita è organizzata e controllata sin nei minimi dettagli, dalla dieta ai singoli contatti tra i vari membri della comunità. Una lotteria organizzata dai gestori della comunità seleziona a cadenza regolare alcuni sopravvissuti per destinarli ad un'isola, considerata "l'ultimo ambiente naturale privo di patogeni", dove l'umanità potrà ricominciare il proprio corso.
Il protagonista, Lincoln-6-Echo, aspetta da tre anni di vincere la lotteria, ma, a differenza di tutti gli altri abitanti, mette costantemente in dubbio l'ambiente in cui vive. Egli nota infatti diverse stranezze nella comunità (come il continuo arrivo di sopravvissuti da un ambiente esterno che a lui risulta essere invivibile da anni) e desidera avere delle risposte; a peggiorare la sua inquietudine, Lincoln è continuamente tormentato da un incubo in cui vede se stesso a bordo di una barca di nome "Renovatio" diretta verso l'isola, che tuttavia non raggiunge mai perché annega. L'unico che pare disposto ad ascoltarlo, tuttavia, è James "Mac" McCord (Steve Buscemi), un operaio tecnico della struttura, con cui Lincoln chiacchiera spesso.
Un giorno, Lincoln trova un insetto vivo in una sezione riservata dell'impianto in cui vive e inizia a mettere in dubbio l'esistenza stessa della contaminazione. Seguendo l'insetto, Lincoln arriva in un centro medico situato ai piani superiori della struttura e qui assiste con orrore alla morte degli ultimi due vincitori della lotteria: Lima-1-Alpha viene uccisa subito dopo aver dato alla luce un bambino e Starkweather (Michael Clarke Duncan) -2-Delta eliminato per prelevargli il fegato. Lincoln capisce così che non esiste nessuna isola e che i vincitori sono tutti destinati ad una morte orrenda, anche se non ne comprende il motivo, e corre a salvare la sua amica Jordan-2-Delta, che ha appena vinto la lotteria. I due, dopo un frenetico inseguimento da parte degli addetti alla sicurezza, riescono a scappare dalla struttura (che scoprono trovarsi in realtà sottoterra: il paesaggio che vedono dagli edifici è in realtà solo un ologramma). I sospetti di Lincoln sono così confermati: non esiste nessuna contaminazione.
Il dottor Merrick (Sean Bean), a capo della comunità, ingaggia il veterano di guerra e mercenario Albert Laurent (Djimon Hounsou) per riprendere i fuggitivi. Nel colloquio tra i due viene alla luce tutta la verità: i "sopravvissuti" della comunità sono in realtà cloni di esseri umani che abitano nel mondo, creati come vere e proprie riserve di organi dei loro originali (o anche, come accaduto per Lima-1-Alpha, per portare avanti delle maternità surrogate). Merrick dirige in realtà un'azienda biotecnologica che si occupa di clonare i clienti per creare questi doppi, definiti "agnati"[1]; ciò che nessuno sa è che gli "agnati" sono veri e propri esseri viventi e non semplici colture cellulari, come Merrick vuole far credere. Lo scienziato è infatti costretto ad inscenare una vita fittizia per i cloni, in quanto senza un'esistenza cosciente gli organi risulterebbero inefficaci per i trapianti; la storia della "contaminazione" serve solo a controllare e mantenere i cloni all'interno del complesso e non è altro che il risultato di una memoria indotta artificialmente, così come la vita che i cloni credono di aver vissuto prima della "contaminazione". Il meccanismo della lotteria, infine, serve unicamente a prelevare i cloni al momento opportuno senza destare sospetti: anche la cosiddetta isola, che i cloni sono mentalmente condizionati a ritenere il proprio unico scopo nella vita, non è nient'altro che un'illusione.
Lincoln e Jordan, intanto, rintracciano McCord, che spiega loro la realtà dei fatti e li indirizza dai loro rispettivi originali, il designer Tom Lincoln (che ha progettato, tra l'altro, la "Renovatio", la barca che 6-Echo vede spesso in sogno) e la supermodella Sarah Jordan. McCord viene presto ucciso dai sicari di Laurent e i due cloni riescono a malapena a sfuggire agli inseguitori e raggiungere Los Angeles, dove cercano notizie dei loro originali. Sarah Jordan è tuttavia irreperibile, in quanto in coma dopo un incidente automobilistico (Jordan-2-Delta aveva "vinto" la lotteria perché la sua originale necessita di un trapianto multiplo di organi), così i due decidono di rivolgersi a Tom Lincoln. Dopo essere sfuggiti più volte a Laurent e alla sua squadra, Lincoln e Jordan riescono finalmente ad incontrare l'originale Tom Lincoln. Questi, dapprima allibito, in seguito pare decidere di aiutare i due a far sapere al mondo della fabbrica degli orrori di Merrick; in realtà, tradisce 6-Echo per consegnarlo a Laurent (in quanto avrà a breve bisogno del clone per un trapianto di fegato, essendo malato di cirrosi epatica). In un drammatico confronto, 6-Echo riesce a farsi passare per l'originale e Tom Lincoln viene ucciso da Laurent. Lincoln torna quindi da Jordan e tra i due sboccia un sentimento che conferma definitivamente la loro umanità: l'amore.
Nel frattempo, Merrick scopre che il comportamento inquieto e ribelle di Lincoln-6-Echo è dovuto ad uno sviluppo cerebrale anormale di origine sconosciuta che ha fatto acquisire al clone i ricordi e le conoscenze del suo originale; decide dunque di eliminare l'intera generazione di cloni Echo e tutte quelle successive, in quanto potrebbero manifestare la stessa anomalia, cosa effettivamente già evidente in almeno due soggetti, Jones-3-Echo e Gandu-3-Echo. Lincoln e Jordan lo scoprono e decidono di intervenire disattivando il sistema olografico della struttura, cosa che svelerebbe a tutti i cloni la verità sull'inesistente "contaminazione" e li libererebbe dal controllo di Merrick.
Lincoln, facendosi passare per il proprio originale, si reca all'azienda di Merrick con il pretesto di farsi clonare per "ricreare la propria polizza assicurativa" (termine con cui vengono ufficiosamente chiamati i cloni); Jordan, invece, si fa catturare di proposito da Laurent. Una volta all'interno, i due si infiltrano nella sezione logistica della struttura per disattivare l'impianto olografico e salvare i cloni dalla cancellazione. Merrick, intanto, ha scoperto che il corpo riportato da Laurent è quello di Tom Lincoln e decide di occuparsi di persona di 6-Echo; nello scontro che segue, Lincoln riesce ad uccidere Merrick e disattiva il sistema olografico, mentre Jordan e Laurent, che alla fine ha deciso di schierarsi con i cloni, salvano gli "agnati" destinati all'eliminazione. Il film si chiude con una scena in cui tutti gli "agnati" della comunità escono nel mondo esterno che non hanno mai potuto conoscere, finalmente liberi di vivere una vita vera.
Data di uscita
venerdì 22 luglio 2005
Poster e locandina
Attori del film The Island
Ewan McGregor | nel ruolo di Lincoln Six Echo/Tom Lincoln |
Scarlett Johansson | nel ruolo di Jordan Two Delta/Sarah Jordan |
Djimon Hounsou | nel ruolo di Albert Laurent |
Sean Bean | nel ruolo di Merrick |
Steve Buscemi | nel ruolo di McCord |
Michael Clarke Duncan | nel ruolo di Starkweather |
Brian Stepanek | nel ruolo di Gandu Three Echo |
Kim Coates | nel ruolo di Charles Whitman |
Shawnee Smith | nel ruolo di Suzie |
Biografie correlate al film The Island
Sceneggiatura
Caspian Tredwell-Owen, Alex Kurtzman, Roberto Orci
Soggetto
Caspian Tredwell-Owen
Musiche
Steve Jablonsky