DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

The Road

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 10 frasi relative al film The Road. Leggile tutte.
Frasi di The Road

Riassunto e trama del film The Road

[da Wikipedia]

In seguito ad una catastrofe apocalittica globale avvenuta 14 anni addietro, la Terra è diventata un grigio deserto freddo abitato da pochi sopravvissuti. Il disastro ha portato alla formazione di bande di cannibali e criminali, disposti a tutto pur di sopravvivere. La storia è incentrata su un padre e un figlio che percorrono a piedi gli Stati Uniti con la speranza di raggiungere a sud un clima migliore.

Alla disperata ricerca di cibo e di tutto ciò che possa essere loro utile, i due si spingono sempre più vicino alla costa, trascinando un carrello della spesa contenente le poche cose che rimangono loro. L'oggetto più prezioso di tutti è però la pistola che l'uomo si porta dietro da anni, con solo due pallottole; ha istruito il figlio su come usarle, raccomandandogli di non cadere vivo nelle mani dei cannibali.

Durante il sonno, l'uomo è turbato dal ricordo della moglie, che dopo aver dato alla luce il loro figlio, non riesce ad accettare la nuova situazione, fatta di privazioni e stenti, fino a quando una notte, dopo una discussione col marito, decide di uscire di casa nella notte, al buio, con l'intenzione di suicidarsi.

Percorrendo la strada verso la costa, disperati, i due incappano in un deposito di cibo sotterraneo dove riescono a trovare il necessario per rimettersi in forze. Con il passare del tempo l'uomo diventa sempre più cinico ed egoista (atteggiamento necessario per sopravvivere), mentre il figlio mantiene un atteggiamento buono e generoso.

Poco dopo aver lasciato il deposito i due s'imbattono in un vecchio di nome Eli, stremato dalle fatiche; il bambino convince il padre a dare da mangiare al vecchio, che poco dopo lasciano a sé stesso.

Raggiunta la costa, i due non trovano quello che si aspettavano, ma unicamente la solita desolazione. Mentre l'uomo cerca rifornimenti, uno sconosciuto ruba ai due tutto il loro avere e fugge. Nonostante il padre sia indebolito a causa delle pessime condizioni di salute, riescono a raggiungere il ladro che, sostenendo di essere disperato, prega l'uomo di lasciarlo vivere. Nonostante le suppliche del ladro, l'uomo gli ordina di spogliarsi e di dargli tutto quello che ha con sé, gridando: "Tu non avresti avuto problemi a lasciarci morire". Detto questo lo abbandona senza i vestiti sulla spiaggia.

Così come è successo per il vecchio Eli, anche in questa situazione è il figlio a dare un epilogo positivo all'evento: convinto il padre, i vestiti (oltre a una scatoletta di cibo) verranno restituiti e lasciati in terra, anche se dell'uomo non si ha più traccia.

Le cose si complicano quando un'imboscata tenuta da un'altra coppia di sopravvissuti con arco e frecce ferisce il padre a una gamba, cosa che gli renderà impossibile trascinare tutte le provviste accumulate.

In punto di morte, l'uomo ricorda al figlio come usare la pistola e come comportarsi, sostenendo che non deve arrendersi alle immoralità e cercare "i buoni". Perduto il padre, il ragazzo incontra una famiglia di sopravvissuti non aggressivi e, dopo iniziali dubbi e paure, accetta di unirsi a loro.

Anno

2009 (12 anni fa)

Titolo originale

The Road

Genere

Fantascienza, Drammatico, Thriller

Durata

111 minuti (1 ora e 51 minuti)

Regia

John Hillcoat

Film di John Hillcoat

Data di uscita

giovedì 3 settembre 2009

Poster e locandina

Attori del film The Road

Viggo Mortensen nel ruolo di uomo
Kodi Smit-McPhee nel ruolo di bambino
Charlize Theron nel ruolo di donna
Robert Duvall nel ruolo di anziano
Michael Kenneth Williams nel ruolo di ladro
Garret Dillahunt nel ruolo di membro della gang
Guy Pearce nel ruolo di veterano
Molly Parker nel ruolo di moglie del veterano

Doppiatori italiani

Pino Insegno nel ruolo di uomo
Ruggero Valli nel ruolo di bambino
Roberta Pellini nel ruolo di donna
Carlo Valli nel ruolo di anziano
Fabio Boccanera nel ruolo di veterano
Laura Boccanera nel ruolo di moglie del veterano
Loris Loddi nel ruolo di ladro

Trailer

Biografie correlate al film The Road

Sceneggiatura

Joe Penhall

Soggetto

Cormac McCarthy

Musiche

Nick Cave, Warren Ellis

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail