Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

The Suicide Squad - Missione suicida

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 13 frasi relative al film The Suicide Squad - Missione suicida. Leggile tutte.
Frasi di The Suicide Squad - Missione suicida

Riassunto e trama del film The Suicide Squad - Missione suicida

[da Wikipedia]

Nel carcere di massima sicurezza di Belle Reve il vigilante Savant viene avvicinato da Amanda Waller (Viola Davis), direttrice dell'agenzia governativa Argus, che gli propone un accordo: la sua pena verrà ridotta di dieci anni se parteciperà insieme ad altri criminali, la famigerata "Squadra Suicida", a una letale missione nell'isola di Corto Maltese, governata dallo spietato dittatore Silvio Luna e dal suo braccio destro Mateo Suarez. Il ruvido mercenario accetta e, dopo essersi fatto impiantare nel collo la bomba inserita in ogni membro per evitare ribellioni, ha modo di conoscere i componenti del gruppo, guidato dal colonnello Rick Flag: la psicopatica Harley Quinn, il rapinatore Capitan Boomerang, l'inesperto sicario Blackguard, l'ex atleta olimpico Javelin, il metaumano T.D.K., l'aliena Mongal e una donnola antropomorfa di nome Weasel. Waller invece supervisionerà la missione insieme ad alcuni sottoposti, che scommettono macabramente sui risultati dello scontro.

Dopo alcuni battibecchi, la squadra atterra sulla spiaggia dell'isola, ma ancora prima che la missione incominci perdono un membro: Weasel infatti annega in mare non sapendo nuotare. Mentre Savant viene lasciato come copertura il resto del gruppo avanza: Blackguard tuttavia rivela di aver informato l'esercito di Corto Maltese del loro arrivo in cambio della libertà. I soldati si palesano e Blackguard fa per unirsi a loro, ma viene immediatamente colpito alla faccia dai militari, che procedono ad attaccare la squadra.

Nella battaglia che segue quasi tutti i membri del team muoiono: Mongal prova a deviare un elicottero uccidendo accidentalmente sé stessa e Capitan Boomerang nello schianto, T.D.K. usa le sue braccia staccabili come armi ma viene ferito a morte quando i militari le distruggono e Javelin viene massacrato a colpi di pallottole, spirando tra le braccia di Harley, con cui aveva stretto amicizia e a cui affida il suo giavellotto. Osservando la carneficina un terrorizzato Savant prova a fuggire via, ma viene immediatamente fatto esplodere da Waller, mentre Harley invece viene catturata dai militari e Flag fugge nella giungla.

Contemporaneamente però un'altra squadra arriva dal lato opposto dell'isola: il gruppo guidato da Flag infatti non era altro che un diversivo per distrarre i militari. La nuova squadra è guidata da Robert DuBois/Bloodsport, un cinico mercenario divenuto famoso negli ambienti criminali per aver ferito gravemente Superman con pallottole alla kryptonite. Inizialmente aveva rifiutato di entrare nel gruppo, ma è stato ricattato da Waller con la minaccia di inviare sua figlia Tyla, colpevole di un piccolo crimine, a Belle Reve, in modo da farla uccidere in "un incidente". Il resto del gruppo è composto dallo psicopatico vigilante sostenitore della pace Christopher Smith/Peacemaker, dalla giovane ammaestratrice di ratti portoghese Cleo Cazo/Ratcatcher II, dall'apatico metaumano Abner Krill/Polka-Dot Man e dall'infantile ibrido uomo-squalo Nanaue / King Shark (Sylvester Stallone) . La loro missione è penetrare nella prigione Jotunheim e distruggere qualsiasi traccia del misterioso progetto Starfish. Per farlo, dovranno inoltre rapire il direttore Gaius Greves, noto nell'ambiente criminale come Thinker.

Il gruppo avanza nella giungla per poi allestire un campo per la notte. Mentre Peacemaker e Bloodsport instaurano una rivalità sulle loro differenti vedute etiche, Polka-Dot Man appare deformato dalla sua abilità di emettere sfere colorate dalla sua pelle. Egli infatti ha subito insieme ai fratelli vari esperimenti per mano della madre, una fanatica decisa a trasformarli in supereroi, e se non utilizza i suoi poteri due volte al giorno finisce per morire. Nel frattempo, King Shark prova a mangiare nel sonno Ratcatcher, perché non vede i compagni come amici bensì come prede, venendo fermato da Bloodsport, che si copre essere, con gran sorpresa persino della Waller, musofobico, e per questo avverso alle capacità di Ratcatcher II. Pur spaventata, la ragazza finisce per stringere amicizia con lo squalo, comprendendo che è solo e privo di amici a causa della sua natura primitiva. Nel frattempo Flag viene catturato da alcuni ribelli, guidati dalla partigiana Sol Soria. Il gruppo riceve pertanto l'ordine di Waller di salvarlo.

Il giorno dopo, la squadra raggiunge il campo dei ribelli e procede a massacrarli violentemente: mentre King Shark divora alcuni uomini e Polka-Dot Man uccide le persone immaginando che siano sua madre, Peacemaker e Bloodsport si sfidano ad una gara per chi commette l'uccisione più spettacolare. Il gruppo viene tuttavia fermato da Flag, che ha stretto amicizia con Sol e i suoi soldati. Pur infuriata dallo sterminio dei compagni, la guerrigliera sceglie di allearsi con la squadra e gli fornisce abiti e mezzi per infiltrarsi in città, oltre che un autista di nome Milton, che li guiderà nel bordello frequentato da Thinker.

Nel frattempo, Luna visita insieme a Suarez Jotunheim, portandosi dietro Thinker: quest'ultimo, dopo aver lavorato per anni con il governo precedente, offre i suoi servigi al dittatore e gli mostra l'arma principale del progetto Starfish, ovvero il gigantesco alieno telepate Starro, definito in maniera dispregiativa "il conquistatore". Subito dopo, il dittatore visita Harley: egli infatti si è innamorato di lei per via dei suoi atteggiamenti "antiamericani". Dopo un romantico pomeriggio passato insieme i due finiscono per avere un rapporto sessuale e Luna chiede alla pazza di sposarlo: sentendo però i progetti sull'usare Starro contro i dissidenti del suo regime e le loro famiglie, Harley uccide a malincuore il dittatore non volendo un altro fidanzato pericoloso. Subito dopo, la psicopatica viene catturata dai militari mentre Suarez assume il comando preparandosi ad usare Starro contro le nazioni nemiche.

Sulla strada per il bordello, Ratcatcher e Bloodsport hanno modo di legare e parlano del loro difficile rapporto coi rispettivi genitori: la ragazza racconta di come il padre, un ladro amorevole che le insegnò i trucchi del mestiere, morì di overdose quando ancora era bambina, mentre il sicario confessa che la sua paura verso i ratti deriva da una punizione traumatica inflitta da suo padre. I due finiscono col promettersi vicendevolmente di fare in modo che l'altro sopravviva alla missione.

Mentre King Shark aspetta nel furgone e Milton rimane all'esterno di guardia, i membri del gruppo entrano nel bordello e si ubriacano in attesa di Thinker. All'arrivo dello scienziato il gruppo fa per avvicinarlo, ma poco dopo irrompono gli uomini del neo presidente Suarez, venuti a sapere della presenza di altri americani: mentre Polka-Dot Man e Ratcatcher riescono a scappare con Thinker, Bloodsport, Peacemaker e Flag si fanno catturare dai militari come diversivo, riuscendo però a liberarsi successivamente.

Venuto a sapere, durante la breve prigionia, che Harley è nelle mani di Suarez, Flag dirotta la missione e si organizza con la squadra per salvarla. A sua insaputa tuttavia, la donna riesce a liberarsi autonomamente e, recuperato il giavellotto di Javelin, massacra numerosi soldati riuscendo alla fine a ricongiungersi con Flag. Finalmente riunita, la squadra dà l'assalto a Jotunheim, dividendosi in gruppi: mentre Bloodsport, Harley, Polka-Dot Man, King Shark, Peacemaker e Milton piazzano delle bombe per distruggere l'edificio, Flag, Ratcatcher e Thinker si recano nei sotterranei per esaminare il progetto Starfish.

Una volta nei sotterranei, Flag è disgustato dagli abominevoli esperimenti tenuti da Thinker, torturando Starro e trasformando diversi civili e prigionieri politici in sue estensioni. Ma scopre una verità ancor più sconvolgente: i primi a catturare l'alieno sono stati gli Stati Uniti, che prima del colpo di stato perpetrato da Luna hanno ingaggiato Thinker per sfruttare Starro, utilizzando Corto Maltese per evitare incidenti sul suolo americano. Flag decide di recuperare le prove per diffonderle, ma viene inaspettatamente attaccato dal sopraggiunto Peacemaker. Questi infatti è stato assoldato da Waller per distruggere le prove ed impedire così un grande scandalo internazionale.

I due si preparano a combattere, ma in quel momento avviene una potente esplosione nella torre: nel caos generato Starro si libera e, desideroso di vendetta, inizia a fuggire dopo aver fatto a pezzi e spappolato contro il muro Thinker. Dopo un duro scontro Flag riesce a sottomettere Peacemaker, ma questi lo pugnala al cuore, uccidendolo sotto gli occhi di Ratcatcher. La ragazza prende le prove e prova a fuggire, ma viene catturata dall'ex compagno di squadra, ormai pronto ad ucciderla.

8 minuti prima, mentre King Shark si distrae con dei Clyrax (pesci alieni che reputa amici perché simili a lui), il resto del gruppo piazza gli esplosivi. Negli scontri contro i militari tuttavia, Milton viene ucciso sotto gli occhi di Polka-Dot Man, che furente lo vendica con una scarica di sfere colorate. Nella foga però i detonatori vengono accidentalmente attivati in anticipo, provocando un cedimento strutturale nell'edificio (l'esplosione che aveva colpito anche il gruppo di Flag), facendolo crollare e mettendo in pericolo la squadra. Nel mentre, l'acquario dei Clyrax si rompe, con gioia di Nanaue, ma si rivelano essere dei predatori spietati e attaccano a tradimento King Shark, ferendolo pesantemente. Precipitato fortuitamente attraverso il pavimento, Bloodsport vede Peacemaker che sta per uccidere Ratcatcher. Dopo un momento di stallo, i due rivali si sparano contro e Peacemaker viene colpito al collo. I Clyrax e King Shark precipitano ma Nanaue, pur ferito, si salva grazie alla sua resistenza sovrumana.

Mentre i resti della squadra si ricongiungono, Starro esce all'esterno e dopo aver trasformato Suarez e i suoi uomini in zombie sotto il suo controllo inizia a distruggere Corto Maltese. Waller tuttavia ordina ai superstiti di andarsene: essendo l'isola dichiaratamente antiamericana, l'attacco dell'alieno viene giudicato un fatto positivo per il paese. Dopo un'iniziale esitazione, Bloodsport decide di combattere l'alieno per salvare l'isola. Nonostante Waller li minacci con le bombe impiantate nei loro crani, anche gli altri del team seguono il suo esempio. Furente, Waller si prepara ad ucciderli ma viene stordita dai suoi agenti che, non volendo assistere al massacro dell'isola, procedono ad aiutare la squadra.

Finale del film

Mentre Sol e i suoi sistemano i resti della dittatura militare, Bloodsport si dimostra un leader elaborando una strategia per uccidere il mostro. Il piano tuttavia non riesce e mentre Harley e King Shark vengono feriti gravemente, Polka-Dot Man viene schiacciato da Starro. Attaccato dagli zombie, Bloodsport rischia di soccombere ma vedendo che Starro sta per uccidere Ratcatcher trova la forza per salvare la ragazza. Ricordando le parole del padre, sul fatto che anche i reietti come loro possono avere un momento di dignità, Ratcatcher utilizza tutti i ratti dell'isola per attaccare Starro. Contemporaneamente, Harley utilizza il giavellotto di Javelin per bucare l'occhio dell'alieno, permettendo così ai roditori di divorarlo dall'interno. Ormai sconfitto e in punto di morte, Starro parla alla squadra attraverso il corpo di Suarez e rimpiange i tempi passati in libertà nello spazio, lasciando intendere di essere una vittima proprio come i membri della Suicide Squad.

Sol e gli abitanti di Corto Maltese si preparano a formare un nuovo governo, elogiando la squadra in diretta TV. I quattro superstiti vengono descritti come eroi e anche Tyla ha modo di ammirare le gesta del padre. Contattata Waller, Bloodsport stringe un accordo con lei: la libertà per lui, la figlia e i compagni in cambio della promessa di non diffondere le prove riguardo il progetto Starfish. Mentre Ratcatcher piange Polka-Dot Man e abbraccia rincuorante King Shark, creduto morto, Harley e Bloodsport scelgono di diventare amici in memoria di Flag. I quattro vengono poi caricati su un aereo inviato da Waller, venendo riportati in America. Osservando i compagni riposare, Bloodsport finisce con accarezzare Sebastian, ratto domestico di Ratcatcher con cui era rimasto in contrasto per tutta la missione mentre King Shark, vedendo Cleo addormentata sul suo braccio, sorride, avendo trovato in lei non più una preda ma un'amica.

Dopo i titoli di coda

  • Nella prima scena dopo i titoli di coda, Weasel si rivela ancora vivo e, dopo aver osservato i resti del campo di battaglia, fugge nella giungla di Corto Maltese.
  • Nella seconda scena dopo i titoli di coda, gli agenti di Waller si recano in ospedale per visitare Peacemaker, miracolosamente vivo ma in coma dopo lo scontro con Bloodpsort, preparandosi ad usarlo per salvare il mondo.

Anno

2021 (3 anni fa)

Titolo originale

The Suicide Squad

Genere

Commedia, Azione, Fantascienza

Durata

132 minuti (2 ore e 12 minuti)

Regia

James Gunn

Film di James Gunn

Data di uscita

giovedì 5 agosto 2021

Poster e locandina

Attori del film The Suicide Squad - Missione suicida

Margot Robbie nel ruolo di Harleen Quinzel / Harley Quinn
Idris Elba nel ruolo di Robert DuBois / Bloodsport
John Cena nel ruolo di Christopher Smith / Peacemaker
Joel Kinnaman nel ruolo di Col. Rick Flag
Viola Davis nel ruolo di Amanda Waller
Daniela Melchior nel ruolo di Cleo Cazo / Ratcatcher II
David Dastmalchian nel ruolo di Abner Krill / Polka-Dot Man
Peter Capaldi nel ruolo di Gaius Grives / Thinker

Doppiatori originali

Sylvester Stallone nel ruolo di Nanaue / King Shark

Doppiatori italiani

Domitilla D'Amico nel ruolo di Harleen Quinzel / Harley Quinn
Alberto Angrisano nel ruolo di Robert DuBois / Bloodsport
Massimo Bitossi nel ruolo di Christopher Smith / Peacemaker
Marco Foschi nel ruolo di Col. Rick Flag
Emanuela Rossi nel ruolo di Amanda Waller
Erica Necci nel ruolo di Cleo Cazo / Ratcatcher II
Emiliano Coltorti nel ruolo di Abner Krill / Polka-Dot Man
Stefano Benassi nel ruolo di Gaius Grives / Thinker
Luca Ward nel ruolo di Nanaue / King Shark

Trailer

Biografie correlate al film The Suicide Squad - Missione suicida

Sceneggiatura

James Gunn

Soggetto

John Ostrander, dal fumetto

Musiche

John Murphy

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail