Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Il ladro di orchidee

John Laroche [osservando le piante]: Angraecum sesquipedale. Stupenda. Dio! Anche Darwin ha scritto di questa. Charles Darwin, quello dell'evoluzione. Hai presente?

Susan Orlean: Aha.

John Laroche: Lo vedi il nettario che arriva quaggiù? Darwin ipotizzò una falena con un naso lungo 30 centimetri, per impollinarla. Lo presero tutti per pazzo. Ma poi trovarono una falena con una proboscide lunga 30 centimetri. Proboscide significa naso, sai?

Susan Orlean: So che significa proboscide.

John Laroche: Però non cambiamo argomento. Non è mica una gara a chi piscia più lontano. Il punto, la cosa meravigliosa, è che ognuno di questi fiori ha un rapporto particolare con l'insetto che lo impollina. C'è una certa orchidea che ha lo stesso aspetto di un certo insetto, perciò l'insetto viene attratto da quel fiore – il suo doppio, la sua anima gemella – e non desidera altro che fare l'amore con lei. Una volta volato via... l'insetto vede un'altra orchidea anima gemella e fa l'amore anche con quella, impollinandola. E né il fiore, né l'insetto capiranno mai il significato del loro atto d'amore. e come potrebbero sapere che è grazie alla loro breve danza che il mondo vive? Ma è così. Facendo semplicemente quello che sono stati progettati per fare danno vita a qualcosa di magnifico e di grandioso. In questo senso ci dimostrano come vivere, ci insegnano che l'unico barometro che si ha è il cuore, che quando individui il tuo fiore non puoi permettere a nulla di intralciarti.

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenta

Il ladro di orchidee: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Il ladro di orchidee:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Durante le riprese di "Essere John Malkovich", lo sceneggiatore Charlie Kaufman si trova in una profonda crisi creativa ed esistenziale, non riuscendo ad adattare per il cinema il suo nuovo soggetto.

Si tratta del libro Il ladro di orchidee di Susan Orlean, giornalista del New Yorker, che ha una struttura decisamente poco adatta alla narrazione filmica e che porta Charlie a ritrovarsi in una sorta di palude creativa.

Il libro racconta la storia del botanico John Laroche, un ricercatore talmente appassionato di orchidee rare da...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail