Frasi sull'affidabilità e sull'inaffidabilità
Mi fido di te. Che espressione magica, racchiude in sé una grande verità sempre più rara. Fidarsi di qualcuno, affidarsi ad una persona è un rischio che molti, oggi, non se la sentono di correre. Le persone si guardano l'una con l'altra con diffidenza: c'è chi si studia da lontano senza avvicinarsi, chi si affida per necessità ma non lo fa totalmente, restando con la riserva e l'ansia di essere fregato.
Cosa significa essere affidabili?
L'affidabilità è un concetto così sfuggente se non lo si cala nel quotidiano. Oggi affidare i propri figli alle maestre in asilo può riservare qualche spiacevole sorpresa; affidare i propri sogni ad una persona può rivelarsi una delusione cocente soprattutto se non la si conosce bene. L'affidabilità è una dote che si affina con il tempo, anche sul lavoro: i colleghi affidabili sono quelli su cui si può contare per un aiuto, una sostituzione, una spiegazione.
L'inaffidabilità - al contrario dell'affidabilità - è tipica di chi non ha risorse e strumenti per assumere su di sé la fiducia altrui, senza venire meno ai suoi impegni. Se in passato bastava una stretta di mano per suggellare un impegno, oggi non bastano neppure i contratti scritti. Mi fido di te, hai la mia fiducia.: che bello poter pronunciare queste parole senza doversene pentire!
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: