Frasi sui contratti
Quando c'è di mezzo un rapporto di tipo economico o patrimoniale da regolare tra due o più soggetti, in genere si ricorre alla stesura di contratti specifici.
I contratti vengono classificati in base ad una serie di elementi, tra cui i loro effetti. Il contratto in generale è disciplinato dall'art. 1321 e seguenti del codice civile. La legge disciplina espressamente anche i casi in cui insorgano problemi inerenti l'interpretazione dei contratti oppure nei casi di cessione, rescissione, risoluzione.
Ci sono alcuni contratti particolari, come quelli rivolti ai consumatori, che presentano clausole vessatorie di cui è importante essere a conoscenza, oppure altre tipologie di contratti (come quelli che disciplinano i rapporti di lavoro), regolati dalle norme specifiche del diritto di lavoro e previdenza sociale.
Stipulare un contratto equivale ad assumersi l'impegno di rispettarlo, anche perché l'eventuale inadempienza può essere impugnata dall'altra parte. Un contratto verbale non ha valore per la legge, pur potendolo assumere dal punto di vista etico. Qui di seguito abbiamo raccolto citazioni, aforismi e frasi riguardanti i contratti ed i loro effetti.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:
Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: contratti
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Dal film: Una notte all'opera
-
-
-
-
-
-
Altre frasi sui contratti
-
-
-
Dal film: Una notte all'opera
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-