Frasi sui dadi
Da piccoli usavamo i dadi per giocare al Gioco dell’Oca e altri giochi di società. I dadi rappresentano, nell’immaginario collettivo, la sorte e l’alea che permeano le nostre vite.
Gettare un dado significa non sapere quale numero uscirà e quindi se sarà un bene o male per noi. Il lancio dei dadi provoca numeri casuali, ed è per questo che si utilizza nei giochi d’azzardo o altre tipologie di giochi di società.
Due frasi famosissime sui dadi
Nell'elenco delle nostre frasi che abbiamo preparato di seguito non potevano mancare due frasi celeberrime.
Una è quella di Einstein, che apre il nostro elenco.
L'altra è quella latina attribuita a Giulio Cesare, che è divenuta un vero e proprio modo di dire: non tutti sanno però che la frase alea iacta est nasconde un errore storico!
Il dado come metafora
I dadi ci riportano alla causalità della vita, a quanto essa sia imprevedibile, proprio come i numeri che vengono fuori dal lancio di un dado qualsiasi.
I dadi e i giochi
Esistono giochi basati esclusivamente sul lancio di questi piccoli cubi, ad esempio il “craps”, un gioco tipicamente americano che consiste nel lanciare due dadi alla volta scommettendo sul valore complessivo dei numeri che ne escono.
Dadi: oggetti antichi
I dadi sono oggetti assai antichi: pare che siano stati ritrovati anche all’interno di tombe in Oriente. Il gioco dei dadi viene citato in antichi testi sanscriti e documenti vedici.
Nel corso del tempo i dadi sono stati realizzati con materiali diversi: tra i più comuni vi è il metallo, l’osso, l’avorio, il legno e la roccia. Oggi la maggior parte di essi viene costruita con materie plastiche, come l’acetato di cellulosa.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: