Blade II
Frasi del film
Frasi di Blade II
Riassunto e trama del film Blade II
Praga. Un uomo di nome Jared Nomak (Luke Goss) si reca in una banca del sangue per vendere il proprio sangue, ma viene portato in una stanza in cui si ritrova circondato da vampiri. Invece di esserne vittima, reagisce con violenza massacrandoli e cibandosene.
Nel frattempo Blade va alla ricerca del suo mentore Abraham Whistler (Kris Kristofferson), trasformato in vampiro e tenuto prigioniero dai suoi simili. Una volta salvato il vecchio, i due ritornano nel nascondiglio dove ad attenderli c'è un nuovo componente della squadra, Scud (Norman Reedus), esperto in armi e tecnologia. I tre ricevono la visita inaspettata di diversi vampiri (tra cui Nyssa (Leonor Varela), figlia dell'anziano Damaskinos (Thomas Kretschmann) ). Blade affronta Nyssa e i due si rivelano alla pari. Dopo questo scontro i vampiri propongono un'alleanza a Blade che, dopo un'iniziale perplessità, si reca con i due amici nella residenza dei vampiri dove viene informato del pericolo rappresentato da Nomak, membro di una nuova razza di vampiro mutata che si nutre sia di vampiri che di umani. Qui fa la conoscenza di Damaskinos in persona e Kounen (consulente dei vampiri).
Damaskinos propone una collaborazione con Blade per distruggere Nomak (che nel frattempo continua a mietere vittime, le quali si trasformano in vampiri della sua razza dopo essere state morse), anche con l'ausilio di un team apposito (l'Emobranco) creato inizialmente per sconfiggere lo stesso Blade. Del gruppo fanno anche parte Nyssa e Reinhardt (Ron Perlman), quest'ultimo non entusiasta dell'alleanza col diurno.
Il primo luogo da perlustrare è una discoteca piena di vampiri, dove avviene uno scontro con i seguaci di Nomak. Blade e compagni hanno la meglio, nonostante la perdita di un membro (Priest (Tony Curran) ) e il ferimento di Lighthammer. Il gruppo cattura un mutante moribondo per analizzarne i punti deboli; dall'autopsia emerge che ha una bocca enorme dotata di aculei paralizzanti, resiste ad aglio e argento (ma non alla luce e raggi UVA) e ha dell'osso protettivo intorno a metà del cuore. Durante questa prima missione, Blade si insospettisce poiché vede Nomak risparmiare Nyssa e inoltre il mutante cerca di convincere il diurno stesso di non essere suo nemico.
L'Emobranco prosegue con la caccia e si avvia verso le fogne, dove si divide in ulteriori tre gruppi: Blade, Nyssa e Asad; Reinhardt, Chupa e Whistler; Lighthammer, Verlaine e Snowman (Donnie Yen) . Il terzo gruppo incontra subito la morte: Lighthammer, apparentemente guarito dal primo scontro, diventa mutante, ammazza Snowman e muore insieme a Verlaine davanti ai raggi solari. Reinhardt e Chupa invece aggrediscono Whistler per vendicare il loro compagno, ma l'uomo riesce a salvarsi grazie all'arrivo dei mutanti che divorano Chupa. Nel frattempo Blade attiva la bomba a raggi UVA e fa una strage di mutanti; dopo l'esplosione, Whistler viene aggredito da Nomak che gli rivela alcuni segreti da raccontare a Blade. Tuttavia il successo della battaglia viene interrotto dall'intervento di soldati dei vampiri che catturano Blade, Whistler e Scud, e credono Nomak morto insieme ai suoi simili.
Al quartier generale dei vampiri, Blade viene a conoscenza di alcune verità nascoste: Nomak è figlio di Damaskinos (così come Nyssa) e la sua mutazione non è casuale, ma voluta dallo stesso anziano che aveva intenzione di creare una nuova specie di vampiro più forte e resistente, fallendo in tale tentativo; inoltre Scud è un socio dei vampiri e ha fatto il doppio gioco per tutto il tempo (Blade tuttavia si era reso conto dell'inganno fin dall'inizio e aveva taciuto solo per poter usare il talento di Scud a suo vantaggio, giunto a questo punto lo uccide tramite una microbomba). Ora l'unico obiettivo rimasto è prelevare tutto il sangue di Blade e cercare di creare un siero per rendere diurni tutti i vampiri. Blade viene così lasciato esanime e dissanguato in una stanza mentre Nomak fa irruzione nella base per vendicarsi di chi lo ha usato come cavia e farsi giustizia da solo. Intanto Whistler si libera e getta Blade in una vasca di sangue per farlo riprendere; il diurno torna in forze e annienta la squadra di sicurezza, incluso Reinhardt. Nyssa e Damaskinos invece vengono inseguiti da Nomak per tutto il palazzo, fino ad arrivare ad un salone dove Nyssa, stanca delle false promesse del padre, decide di bloccarlo e farsi ammazzare insieme a lui da Nomak. Damaskinos finge di chiedere perdono a Nomak, ma il mutante non cede alle bugie del padre e lo uccide senza pietà; successivamente azzanna anche Nyssa, ma viene fermato da Blade. Nel violento duello finale il diurno ha la meglio e conficca la lama della sua spada nella metà del cuore di Nomak senza la protezione ossea. Nyssa, a terra e con ancora pochi minuti da vivere, chiede a Blade come ultimo desiderio di vedere l'alba. Blade acconsente e concede quest'ultimo desiderio a Nyssa che si sbriciola al sorgere del sole.
Terminata la missione, Blade mantiene la promessa fatta all'inizio del film a un vampiro, che aveva risparmiato temporaneamente in cambio di informazioni, e lo uccide in un nightclub.
Data di uscita
giovedì 21 marzo 2002
Poster e locandina
Attori del film Blade II
Wesley Snipes | nel ruolo di Blade "il Diurno"/Eric Brooks |
Kris Kristofferson | nel ruolo di Abraham Whistler |
Ron Perlman | nel ruolo di Reinhardt |
Leonor Varela | nel ruolo di Nyssa |
Tony Curran | nel ruolo di Priest |
Norman Reedus | nel ruolo di Scud |
Thomas Kretschmann | nel ruolo di Damaskinos |
Luke Goss | nel ruolo di Nomak |
Donnie Yen | nel ruolo di Snowman |
Biografie correlate al film Blade II
Sceneggiatura
David S. Goyer
Soggetto
fumetto della Marvel Comics
Musiche
Marco Beltrami, Brian Transeau