Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Amsterdam

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film Amsterdam. Leggile tutte.
Frasi di Amsterdam

Riassunto e trama del film Amsterdam

[da Wikipedia]

1918.

Agli sgoccioli della Grande guerra il giovane medico Bertram "Burt" Berendsen viene spinto dai genitori della moglie Beatrice ad arruolarsi come ufficiale medico e, durante un insediamento in Francia sotto il comando del Generale William "quieto e mite Bill" Meekins, fa amicizia col soldato afroamericano Harold Thaddeus Woodsman (John David Washington) .

Feriti entrambi in battaglia, i due vengono curati da Valerie Bandenberg, un'eccentrica infermiera americana che fa piccole sculture con le schegge di metallo estratte dai soldati e che li porta ad Amsterdam a conoscere Paul Canterbury (Mike Myers) e Henry Norcross (Michael Shannon), rispettivamente agente dell'MI6 e della US Naval Intelligence sotto copertura, che promettono a Burt una fornitura a vita di occhi di vetro - l'uomo ha infatti perso un occhio in battaglia - in cambio di aiuto in futuro.

Burt, Harold e Valerie rimangono ad Amsterdam e stringono un patto solenne: ognuno sarà disposto ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.

Ben presto, però, mentre Valerie ed Harold iniziano una storia d'amore, Burt, avendo nostalgia della moglie, decide di tornare a New York dove, purtroppo, l'uomo - che a causa delle ferite soffre molto ed è anche costretto a portare un busto ortopedico - viene arrestato per abuso di antidolorifici.

È così che Harold chiede a Valerie di far intercedere la sua influente famiglia ma lei, temendo che la famiglia la costringerà a tornare in patria, lascia Harold nella notte che, così, torna a New York e si ricongiunge con l'amico che, nel frattempo, è stato scarcerato.

1933, New York.

Burt ha aperto uno studio medico per veterani nei bassifondi ed è ancora grande amico di Harold, che ha realizzato il suo sogno di diventare avvocato e ha aperto uno studio in cui lavora anche l'ex commilitone Milton King (Chris Rock), ma, nessuno dei due, ha più avuto notizie di Valerie.

Un giorno, Elizabeth "Liz" Meekins (Taylor Swift), figlia del Generale Meekins, su consiglio dalla famiglia Voze, chiede ai due di occuparsi dell'autopsia del padre, morto in circostanze sospette il giorno dopo essere tornato dall'Europa.

Così, con l'aiuto della medico legale Irma St. Clair, Burt scopre che Meekins è stato lentamente avvelenato durante il viaggio ma, quando Burt e Harold si incontrano con Liz per dirle quanto scoperto, il sicario Tarim Milfax uccide la ragazza spingendola sotto un camioncino e indica poi Burt e Harold come responsabili che devono perciò darsi alla fuga.

Burt e Harold, alla disperata ricerca di qualcuno che possa garantire per loro con i detective Lem Getwiller e Hiltz, fanno visita al ricchissimo Thomas "Tom" Voze (Rami Malek) e alla sua strana moglie, Libby, e qui ritrovano Valerie, che altri non è che la sorella di Tom.

Si scopre così che Valerie aveva contattato la sua famiglia per far scarcerare Burt ma che, da allora, è sotto la costante vigilanza di Tom e Libby, secondo i quali soffra di una grave malattia ai nervi che spesso le fa perdere l'equilibrio.

Saputo cosa è successo a Meekins e figlia, Tom suggerisce a Burt e Harold di parlare con Gilbert "Generale" Dillenbeck, un pluridecorato generale grande amico di Bill Meekins.

Mentre Burt tenta di contattare Dillenbeck, Valerie e Harold, scoprono che Tarim Milfax, lavora in una clinica di sterilizzazione forzata degli afroamericani di proprietà di una misteriosa organizzazione filonazista, la Commissione dei Cinque.

Spaventata, Valerie, porta Burt e Harold da Canterbury e Norcross, i quali spiegano che la Commissione dei Cinque ha in programma di rovesciare il governo americano ma che Dillenbeck potrebbe impedirlo.

I tre si incontrano così col generale Dillenbeck e scoprono che, ogni mese, un uomo che lavora per la Commissione dei Cinque gli offre un'ingente somma di denaro affinché pronunci un discorso che convinca i veterani a rimuovere con la forza il presidente Roosevelt e a sostituirlo con lo stesso Dillenbeck in qualità di dittatore-fantoccio.

A questo punto il Generale, che sa che il motivo dell'omicidio di Meekins è che era sull'auto con Mussolini quando, a Roma, non si fermò a soccorrere un bambino che aveva investito, su consiglio di Valerie, Burt e Harold, pur rifiutando per l'ennesima volta il denaro, finge di esser disposto a pronunciare il discorso con l'intenzione, in realtà, di svelare il complotto.

Al galà organizzato in onore dei veterani di guerra, dopo che Valerie ha filmato l'incontro tra Dillenbeck e i membri della Commissione dei Cinque, ossia Mr. Nevins della Nevins Telecommunications, Mr. Belport della Belport Chemicals International, Mr. Jeffers della Jeffers Publishing e, a sorpresa, Tom Voze - il quinto vogliono che sia Dillenbeck -, il Generale tiene il suo discorso in cui svela il complotto così Milfax gli spara ma viene fermato da Valerie e Harold.

Si scopre così che Tom, che è un grande fan di Adolf Hitler, Hermann Göring e Martin Bormann, ha assoldato Milfax per uccidere Bill e Liz Meekins e poi anche Dillenbeck, ha cospirato con i dittatori di Italia e Germania per tentare di corrompere Dillenbeck al fine di rovesciare il Governo degli USA, ha finanziato le cliniche per la sterilizzazione forzata e, infine, corrotto i medici di Valerie perché la avvelenassero in quanto colpevole di amare un uomo di colore.

Mentre Tom viene arrestato ma, essendo estremamente ricco, non rimane a lungo in prigione e, appena uscito, tenta di diffamare Dillenbeck che, intanto, ha testimoniato davanti al Congresso e Harold e Valerie, per poter stare insieme, lasciano l'America per una destinazione ignota, Burt, capito finalmente che la moglie non lo ama, inizia una relazione con Irma.

All'inizio dei titoli di coda, viene mostrato il filmato originale della testimonianza del 1934 del generale del Corpo dei Marines in pensione Smedley Butler davanti al Congresso degli Stati Uniti riguardo al tentativo di corromperlo al fine di convincere i veterani a far cadere il governo Americano a favore di una dittatura accanto alla scena in cui Dillenbeck legge lo stesso discorso contemporaneamente.

Anno

2022 (2 anni fa)

Genere

Commedia, Drammatico, Giallo, Storico, Thriller

Durata

134 minuti (2 ore e 14 minuti)

Regia

David O. Russell

Film di David O. Russell

Data di uscita

venerdì 7 ottobre 2022

Poster e locandina

Attori del film Amsterdam

Christian Bale nel ruolo di Dr. Bertram "Burt" Berendsen
John David Washington nel ruolo di Harold Thaddeus Woodsman
Margot Robbie nel ruolo di Valerie Bandenberg/Valerie Voze
Rami Malek nel ruolo di Thomas "Tom" Voze
Robert De Niro nel ruolo di Gen. Gilbert "Generale" Dillenbeck
Anya Taylor-Joy nel ruolo di Libby Voze
Mike Myers nel ruolo di Paul Canterbury
Michael Shannon nel ruolo di Henry Norcross
Matthias Schoenaerts nel ruolo di Det. Lem Getwiller
Alessandro Nivola nel ruolo di Det. Hiltz
Chris Rock nel ruolo di Milton King
Zoe Saldana nel ruolo di Dr.ssa Irma St. Clair
Timothy Olyphant nel ruolo di Taron Milfax
Taylor Swift nel ruolo di Elizabeth "Liz" Meekins
Andrea Riseborough nel ruolo di Beatrice Vandenheuvel in Berendsen
Mel Fair nel ruolo di patient Wayne
Vaughn Page nel ruolo di patient Victor
Bonnie Hellman nel ruolo di Shirley Pratt
Ed Begley Jr. nel ruolo di William "Bill" Meekins
Colleen Camp nel ruolo di Eva Ott
Leland Orser nel ruolo di Sig. Nevins
Tom Irwin nel ruolo di Sig. Belport
Beth Grant nel ruolo di Sig.ra Dillenbeck
Casey Biggs nel ruolo di Augustus Vandenheuvel
Dey Young nel ruolo di Alvelia Vandenheuvel

Doppiatori italiani

Riccardo Scarafoni nel ruolo di Dr. Bertram "Burt" Berendsen
Jacopo Venturiero nel ruolo di Harold Woodman
Domitilla D'Amico nel ruolo di Valerie Bandenberg/Valerie Voze
Flavio Aquilone nel ruolo di Thomas "Tom" Voze
Stefano De Sando nel ruolo di Gen. Gilbert "Generale" Dillenbeck
Margherita De Risi nel ruolo di Libby Voze
Roberto Pedicini nel ruolo di Paul Canterbury
Pino Insegno nel ruolo di Henry Norcross
Edoardo Stoppacciaro nel ruolo di Det.Lem Getwiller
Francesco Meoni nel ruolo di Det.Hiltz
Nanni Baldini nel ruolo di Milton King
Letizia Scifoni nel ruolo di Dr.ssa Irma St. Clair
Andrea Lavagnino nel ruolo di Taron Milfax
Martina Felli nel ruolo di Elizabeth "Liz" Meekins
Selvaggia Quattrini nel ruolo di Beatrice Vandenheuvel in Berendsen
Stefanella Marrama nel ruolo di Eva Ott
Oliviero Dinelli nel ruolo di William "Bill" Meekins
Pasquale Anselmo nel ruolo di Sig. Nevins
Eugenio Marinelli nel ruolo di Sig. Belport
Graziella Polesinanti nel ruolo di Sig.ra Dillenbeck
Gianni Giuliano nel ruolo di Augustus Vandenheuvel
Lorenza Biella nel ruolo di Alvelia Vandenheuvel

Trailer

Biografie correlate al film Amsterdam

Sceneggiatura

David O. Russell

Musiche

Daniel Pemberton

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail