Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
Frasi del film
Frasi di Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
Riassunto e trama del film Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
Inizi anni settanta. Amedeo Foglietti (Alberto Sordi), di origini romane, emigrato in Australia da 20 anni, è alla ricerca di una compagna per la vita dopo tanti anni trascorsi in solitudine. Il sacerdote missionario Don Anselmo, referente e supporto per gli emigranti italiani, gli mostra una fotografia di una tale Carmela (Claudia Cardinale), ragazza calabrese emigrata a Roma. Amedeo, convinto che anche lei, come le donne cui ha scritto in precedenza, resti delusa dalla sua fotografia, va a consigliarsi da Giuseppe, un amico ed ex compagno di lavoro, che lo convince a scambiare con lui la freccia che lo identifica sull'immagine.
Dopo una corrispondenza piena di bugie da ambo le parti - lui si finge un benestante capostazione e lei un'operaia in una fabbrica, quando invece si prostituisce - Carmela parte finalmente per l'Australia a spese di Amedeo, dopo una rocambolesca fuga verso l'aeroporto, inseguita dal suo "protettore". Giunta a Brisbane i due si incontrano. La determinatezza e il carattere fiero della bella giovane spaventano il timido pretendente che, non avendo il coraggio di rivelarle la verità, si spaccia per Giuseppe, progettando di farla innamorare durante il lungo percorso attraverso lo stato fino alla loro casa. Il viaggio si rivela movimentato. La vecchia auto si guasta definitivamente, Amedeo viene preso due volte dalle convulsioni, conseguenza della malaria contratta anni prima, Carmela perde il treno e, ritrovandosi senza soldi, è costretta a offrirsi a un uomo del luogo per comprare un nuovo biglietto.
Nonostante tutto, per Carmela è un'opportunità senza pari per conoscere Amedeo e il nuovo mondo, negli splendori e nelle miserie, non ultimo l'incontro d'addio con Bampo, un amico di lui, divenuto catatonico per le malattie e la solitudine nel suo lavoro nella giungla.
I due giungono quasi a destinazione senza alcun progresso. Carmela incontra Giuseppe - credendolo ancora Amedeo - per ricevere da costui una serie di amare sorprese: la vera identità del pretendente e le bieche intenzioni di Giuseppe, sfruttarla come prostituta per pagare le spese della sua poco fruttuosa miniera. Carmela fugge e in preda alla rabbia, accoltella Amedeo.
I due sono nuovamente in un treno. Lui le offre la possibilità di rientrare in Italia, se non vuole sposarlo, offrendole la somma necessaria per il viaggio, ma lei rifiuta, rivelandogli i propri trascorsi e suscitandogli lo scandalo. Giunti a Bun Bun Ga, villaggio di quindici abitanti in mezzo al deserto, Carmela scende dal convoglio controvoglia. Mentre il treno riparte, tuttavia, da uno scompartimento s'intravede Amedeo che entra in casa tenendo Carmela in braccio come una sposa.
Anno
1971 (54 anni fa)
Genere
Commedia, Drammatico, Sentimentale
Durata
107 minuti (1 ora e 47 minuti)
Data di uscita
mercoledì 22 dicembre 1971
Poster e locandina
Attori del film Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
Claudia Cardinale | nel ruolo di Carmela |
Alberto Sordi | nel ruolo di Amedeo Foglietti |
Tano Cimarosa | nel ruolo di emigrato italiano da Gela |
Corrado Olmi | nel ruolo di don Anselmo |
Riccardo Garrone | nel ruolo di Giuseppe Bartone |
Angelo Infanti | nel ruolo di protettore |
Biografie correlate al film Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata
Sceneggiatura
Luigi Zampa, Rodolfo Sonego
Soggetto
Rodolfo Sonego
Musiche
Piero Piccioni