Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Grand Budapest Hotel

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 18 frasi relative al film Grand Budapest Hotel. Leggile tutte.
Frasi di Grand Budapest Hotel

Riassunto e trama del film Grand Budapest Hotel

[da Wikipedia]

Ai tempi nostri una ragazza va a depositare la chiave dell'albergo in cui presumibilmente lavora sul monumento allo scrittore autore del celebre romanzo Grand Hotel Budapest. Un'analessi mostra lo scrittore all'interno di un documentario risalente al 1985 in cui racconta di come arrivò a scrivere il suo capolavoro. Con una nuova analessi siamo catapultati nel 1968, quando tra le montagne dell'immaginaria Repubblica di Zubrowka (nell'Europa orientale comunista) si trova il Grand Budapest Hotel, un albergo un tempo molto prestigioso e ora decaduto. Qui lo scrittore fa la conoscenza del padrone del Grand Budapest, un vecchio di nome Zero Moustafa. Questi lo invita a cena con la promessa di raccontargli la sua esperienza all'albergo prima di diventarne proprietario.

Attraverso un'ulteriore analessi, la vicenda si sposta nell'anno 1932: troviamo il Grand Budapest in pieno splendore frequentato dalla decadente nobiltà europea. Il concierge è Monsieur Gustave H. (Ralph Fiennes), un uomo di mezza età eccentrico, orgoglioso, raffinato e amante delle poesie, e che intrattiene una moltitudine di relazioni con varie clienti (tutte molto più vecchie di lui), che non escludono aspetti affettivi (e sessuali). Una di queste, la ricchissima Madame D. (Rita Savagnone), dopo aver soggiornato presso l'albergo e in procinto di partire, rivela a Monsieur Gustave di avere il presentimento che non vivrà abbastanza a lungo per poterlo rivedere, ma lui non le dà retta. Alcuni giorni dopo essere partita dal Grand Budapest la donna viene ritrovata morta in una stanza della sua villa.

Monsieur Gustave parte allora con Zero Moustafa (giovanissimo e assunto come "lobby boy", facchino) per la casa della vecchia signora. Qui scopre che la donna nel suo testamento gli ha lasciato il capolavoro Ragazzo con mela di Johannes Van Hoytl il Giovane, cosa che solleva la rabbia del figlio Dmitri (Simone D'Andrea) e delle sue sorelle che lo bramavano. Gustave e Zero, approfittando della confusione generatasi dopo la lettura del testamento, staccano il quadro dalla parete, lo sostituiscono con un dipinto osceno di Schiele e, dopo esserselo fatto incartare dal maggiordomo (che vi inserisce una lettera sul retro, senza che i due se ne accorgano), ripartono verso l'albergo.

Alcuni giorni dopo il maggiordomo di casa D., Serge X. (Mathieu Amalric), scompare misteriosamente e la polizia inizia a supporre che possa essere coinvolto nella morte di Madame D. Intanto Zero conosce Agatha (Saoirse Ronan), una giovane pasticcera con una voglia a forma di Messico sulla guancia, e i due si innamorano. Zero allora affida alla ragazza un foglio con le indicazioni su come trovare il Ragazzo con mela, nel frattempo nascosto da Monsieur Gustave nella cassaforte dell'albergo. La situazione precipita quando la polizia arresta Monsieur Gustave, credendolo colpevole dell'omicidio di Madame D., incarcerandolo in attesa del processo.

Monsieur Gustave, grazie all'aiuto fornitogli da Zero e da Agatha, riesce a evadere con alcuni prigionieri e con l'aiuto del garzone raggiunge un convento di una località alpina per parlare con Serge X (nascostosi lì poiché seguito da Jopling (Mario Cordova), un sicario di Dmitri). L'uomo rivela a Monsieur Gustave che Madame D. prima di morire aveva redatto un secondo testamento, distrutto ma di cui solo lui aveva conservato una copia, ma prima di poter confidare il luogo dove ritrovarla il sicario lo strangola. Monsieur Gustave e Zero inseguono Jopling per catturarlo, anche se dapprima quest'ultimo sembra avere la meglio sui due. Proprio quando Jopling sta per uccidere Monsieur Gustave, Zero interviene facendo finire il sicario definitivamente in un burrone.

I due tornano sotto mentite spoglie al Grand Budapest nel frattempo occupate dalle truppe militari (che ricordano i nazisti), in compagnia di Agatha, dopo che i tre hanno progettato di fuggire all'estero con il dipinto finché le acque non si fossero calmate. Agatha preleva il quadro, ma, scoperta, viene inseguita da Dmitri e dalla polizia. La ragazza nella lotta cade dal balcone, ma si salva aggrappandosi a una grondaia: un pezzo della carta da pacco che avvolge il quadro si strappa e Agatha nota una busta infilata nella cornice sul retro. Il foglio si rivela il secondo testamento di Madame D.: essa lascia tutto (la villa, i soldi e le fabbriche) a Monsieur Gustave e disereda Dmitri e le zie. Tempo dopo Zero e Agatha si sposano e il ragazzo, come promesso ai tempi dell'evasione rocambolesca, diventa il successore di Monsieur Gustave.

Si ritorna alla cena: Zero rivela allo scrittore che l'albergo, per quanto confiscato ai tempi del Comunismo, lo tiene solo in ricordo di Agatha (morta di malattia dopo due anni di matrimonio) e per i bei tempi passati con Monsieur Gustave (fucilato durante la guerra). Il Ragazzo con mela si trova, fin dall'inizio del film, appeso nella reception dell'albergo, vicino alle chiavi delle camere.

Anni dopo, lo scrittore scrive un romanzo su questa vicenda.

Anno

2014 (10 anni fa)

Titolo originale

The Grand Budapest Hotel

Genere

Commedia, Avventura, Drammatico

Durata

100 minuti (1 ora e 40 minuti)

Regia

Wes Anderson

Film di Wes Anderson

Data di uscita

giovedì 10 aprile 2014

Poster e locandina

Attori del film Grand Budapest Hotel

Ralph Fiennes nel ruolo di Monsieur Gustave H.
Tony Revolori nel ruolo di Zero Moustafa, giovane
F. Murray Abraham nel ruolo di Zero Moustafa, anziano
Jude Law nel ruolo di l'autore da giovane
Tom Wilkinson nel ruolo di l'autore da anziano
Saoirse Ronan nel ruolo di Agatha
Adrien Brody nel ruolo di Dmitri Desgoffe und Taxis
Willem Dafoe nel ruolo di J.G. Jopling
Edward Norton nel ruolo di ispettore Henckels
Jeff Goldblum nel ruolo di Kovacs
Mathieu Amalric nel ruolo di Serge X.
Harvey Keitel nel ruolo di Ludwig
Tilda Swinton nel ruolo di Madame Céline Villeneuve Desgoffe und Taxis (Madame D.)
Jason Schwartzman nel ruolo di M. Jean
Léa Seydoux nel ruolo di Clotilde
Owen Wilson nel ruolo di M. Chuck
Bill Murray nel ruolo di M. Ivan
Bob Balaban nel ruolo di M. Martin
Karl Markovics nel ruolo di carcerato
Florian Lukas nel ruolo di Pinky
Giselda Volodi nel ruolo di sorella di Serge

Doppiatori italiani

Francesco Prando nel ruolo di M. Gustave
Manuel Meli nel ruolo di Zero Moustafa, giovane
Erica Necci nel ruolo di Agatha
Emilio Cappuccio nel ruolo di M. Ivan
Massimo De Ambrosis nel ruolo di Henckels
Michele Kalamera nel ruolo di Mr. Moustafa
Ennio Coltorti nel ruolo di Ludwig
Riccardo Niseem Onorato nel ruolo di l'autore da giovane
Rita Savagnone nel ruolo di Madame D.
Emiliano Coltorti nel ruolo di M. Jean
Mario Cordova nel ruolo di Jopling
Domitilla D'Amico nel ruolo di Clotilde
Massimiliano Manfredi nel ruolo di M. Chuck
Simone D'Andrea nel ruolo di Dmitri
Michele Gammino nel ruolo di l'autore da anziano
Marco Rasori nel ruolo di Serge X.
Dario Penne nel ruolo di Kovacs

Trailer

Biografie correlate al film Grand Budapest Hotel

Sceneggiatura

Wes Anderson

Soggetto

Wes Anderson, Hugo Guinness

Musiche

Alexandre Desplat

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail