Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Non essere cattivo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 4 frasi relative al film Non essere cattivo. Leggile tutte.
Frasi di Non essere cattivo

Riassunto e trama del film Non essere cattivo

[da Wikipedia]

Ostia, 1995. Vittorio (Alessandro Borghi) e Cesare (Luca Marinelli), due giovani delle borgate romane, si conoscono da sempre e il loro rapporto è più vicino all'essere fratelli che solo amici. Entrambi si dedicano coi loro conoscenti a varie attività illegali nonché al consumo e allo spaccio di stupefacenti, rifiutando la vita da operai e cercando nella droga una via di fuga dai problemi della vita: Cesare, in particolare, vive con la madre e con la nipote Debora (Alice Clementi), figlia della sorella deceduta a causa dell'AIDS e malata lei stessa.

Una sera Vittorio, dopo aver assunto diverse pasticche, ha una serie di allucinazioni e decide perciò di cambiare vita, trovando lavoro in un cantiere e cercando di coinvolgere Cesare in modo da salvarlo da sé stesso. La nuova vita prende lentamente forma, tra difficoltà di ogni tipo (su tutte ricadute nella droga e la morte della piccola Debora), ma alla fine i due sembrano davvero riuscire ad adattarsi ad un'esistenza normale: Cesare si mette con Viviana (Silvia D'Amico), una ex di Vittorio, mentre questi va a vivere con Linda (Roberta Mattei) e suo figlio Tommaso.

Cesare, tuttavia, non riuscirà mai a sopprimere del tutto il desiderio di tornare ad essere quello di prima e morirà dopo un tentativo di rapina. Un anno dopo Vittorio incontrerà Viviana e suo figlio, chiamato come il padre.

Curiosità sul film

Questo è il terzo ed ultimo film del regista, scomparso il 26 maggio 2015: malato di cancro già da diverso tempo, è morto poco dopo il termine delle riprese.

L'opera costituisce la chiusura dell'ideale trilogia del regista iniziata con Amore tossico e proseguita con L'odore della notte.

Il regista Caligari immaginava il film come la terza parte di una ideale trilogia iniziata con Accattone di Pasolini e seguita dal suo Amore tossico, come se il protagonista di Accattone decidesse a un certo punto di mollare la vita d'espedienti e andare a lavorare. Il 1995 è idealmente l'anno di passaggio, tra l'epoca dell'eroina del primo film e quella delle droghe sintetiche e poi nuovamente l'eroina, ma questa volta da sniffare, non più per endovena.

Secondo la sceneggiatrice Francesca Serafini

"è anche il fallimento dell'ideologia del lavoro: il lavoro era uno dei punti di partenza del film. In questo suo terzo film Accattone prova a lavorare, ma se fai il manovale in borgata i soldi non bastano per vivere, l'unico modo è essere cattivo. Caligari fa perdere ai suoi personaggi parte del candore raccontato da Pasolini".

Concita De Gregorio su La Repubblica dell'8 settembre 2015 scrive:

"[...] i corpi e le voci. Non sono quelli di Accattone, è vero. Sono quelle dei figli dei suoi figli. [...] Più di mezzo secolo dopo Claudio Caligari mette in scena l'esito finale del mondo pasoliniano. I nipoti di Accattone hanno i corpi e le voci di Luca Marinelli e Alessandro Borghi che più che interpretare, incarnano i ventenni-bambini cresciuti in un posto dove non c'è nient'altro che tutto quel che manca. [...] È il più bel film italiano visto finora a Venezia, e uno dei più riusciti in assoluto. Fuori concorso, però".

Anno

2015 (10 anni fa)

Genere

Drammatico, Noir

Durata

100 minuti (1 ora e 40 minuti)

Regia

Claudio Caligari

Film di Claudio Caligari

Data di uscita

martedì 8 settembre 2015

Poster e locandina

Attori del film Non essere cattivo

Luca Marinelli nel ruolo di Cesare
Alessandro Borghi nel ruolo di Vittorio
Silvia D'Amico nel ruolo di Viviana
Roberta Mattei nel ruolo di Linda
Valentino Campitelli nel ruolo di Grasso
Alessandro Bernardini nel ruolo di Brutto
Danilo Cappanelli nel ruolo di Lungo
Manuel Rulli nel ruolo di Corto
Elisabetta De Vito nel ruolo di madre di Cesare
Alice Clementi nel ruolo di Debora
Emanuela Fanelli nel ruolo di prima ragazza
Giulia Greco nel ruolo di seconda ragazza
Claudia Ianniello nel ruolo di terza ragazza
Emanuele Grazioli nel ruolo di Lenzetta
Stefano Focone nel ruolo di Samanta
Luciano Miele nel ruolo di Mario
Andrea Orano nel ruolo di Tommasino
Alex Cellentani nel ruolo di padrone bar
Emanuel Bevilacqua nel ruolo di killer nell'allucinazione
Alessia Cardarelli nel ruolo di cassiera

Trailer

Biografie correlate al film Non essere cattivo

Sceneggiatura

Claudio Caligari, Francesca Serafini, Giordano Meacci

Soggetto

Claudio Caligari

Musiche

Paolo Vivaldi, Cristiano Balducci, Alessandro Sartini

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail