Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Tonya

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 16 frasi relative al film Tonya. Leggile tutte.
Frasi di Tonya

Riassunto e trama del film Tonya

[da Wikipedia]

Il film è incentrato sulla controversa vita della pattinatrice su ghiaccio statunitense Tonya Harding (Margot Robbie) . I fatti che videro coinvolte Tonya Harding e N. Kerrigan suscitarono uno scandalo a livello nazionale negli USA, e anche internazionale a livello sportivo e mediatico. La storia è narrata tramite porzioni di interviste ai protagonisti e ricostruzioni dei fatti.

Riassunto

Nata a Portland, nell'Oregon, a soli quattro anni Tonya Harding viene instradata da sua madre LaVona a una carriera nel pattinaggio artistico: LaVona è una donna truce e violenta, che non le dimostra il minimo affetto né apprezzamento per il suo notevole talento. Nel corso di un'infanzia e un'adolescenza difficili, Tonya diventa un'eccellente pattinatrice, ma - essendo priva di grazia e gareggiando con discutibili costumi fatti in casa - non riesce a sfondare. A 15 anni conosce Jeff Gillooly (Sebastian Stan) e pochi anni dopo lo sposa per poter scappare dai frequenti e atroci abusi di LaVona. Tuttavia anche il matrimonio si rivelerà molto turbolento, e Jeff inizierà presto a picchiarla. Dopo l'ennesimo cattivo piazzamento in una gara, Tonya licenzia la sua storica coach Diane Rowlinson e assume al suo posto Dody Teachman (Bojana Novaković) .

Durante i campionati mondiali di pattinaggio di figura del 1991 esegue correttamente un triplo axel, divenendo la prima donna statunitense e la seconda in assoluto a riuscirci; tuttavia nelle successive gare, anche a causa della tensione causata dalle violenze di Jeff, sbaglia tutti gli atterraggi e alle Olimpiadi invernali del 1992 si qualifica solo al quarto posto, subito dietro a Nancy Kerrigan (Caitlin Carver), sua principale rivale. Il matrimonio naufraga e Tonya, sconfitta e disillusa, lascia il pattinaggio e torna a Portland, dove lavora come cameriera. Diane la rintraccia e le propone di allenarla nuovamente per le Olimpiadi invernali del 1994. Intanto Tonya cerca di recuperare il rapporto con LaVona, ma questa rifiuta, rinfacciandole di essere stata lei, con i suoi abusi, a renderla una campionessa, e di non aver mai ricevuto gratitudine per questo.

Tempo dopo Tonya e Jeff tornano insieme. Durante un allenamento, Tonya riceve una lettera minatoria: vedendo come la ragazza ne rimane sconvolta, Jeff inizia a pensare di spaventare nello stesso modo Nancy Kerrigan, e si rivolge perciò al suo amico Shawn Eckhardt (Paul Walter Hauser) . Questi, alla ricerca di prestigio e notorietà, invece di attenersi al piano originario ingaggia due maldestri sicari perché aggrediscano la Kerrigan e le spezzino un ginocchio. L'aggressione avviene, ma i due inetti si fanno ben presto catturare; l'FBI arriva altrettanto presto a Shawn, che si era vantato di essere l'artefice del misfatto. Questi indica Jeff come mandante dell'aggressione. Mentre intorno a lei esplode lo scandalo, Tonya si qualifica nella squadra olimpica statunitense; realizzando che in breve la polizia la riterrà complice del marito, la ragazza si reca dall'FBI e lo accusa a sua volta di essere il responsabile per l'attacco alla Kerrigan; Jeff, una volta letta la deposizione di Tonya, la accusa a sua volta di aver sempre saputo dell'aggressione e di non aver fatto nulla per impedirla. Dopo un drammatico confronto, i due si lasciano per sempre.

Tonya diventa il bersaglio di un vero e proprio circo mediatico e i mass media la seguono a casa e durante gli allenamenti; LaVona si reca a casa sua e le offre conforto, dicendole per la prima volta quanto sia orgogliosa di lei; tuttavia, mentre l'abbraccia, Tonya scopre un registratore nella sua tasca: la donna era stata mandata lì dai poliziotti per estorcerle una confessione. Jeff, Shawn e i due sicari vengono condannati al carcere, mentre il processo per Tonya viene rimandato a dopo le Olimpiadi. Durante la gara olimpica Tonya è emotivamente sconvolta e sbaglia tutte le figure, nonostante la giuria le conceda più tempo per sistemare un laccio dei pattini rotto. Si classifica ottava, mentre la Kerrigan ottiene il secondo posto. Si celebra il processo e Tonya, pur non incarcerata, viene condannata a una pena molto severa che prevede anche la squalifica a vita dal pattinaggio. Tonya implora il giudice di rivedere la sentenza, poiché proibirle di pattinare equivale a una condanna all'ergastolo, ma non ottiene alcuno sconto di pena.

Tonya non rivedrà mai più Jeff e LaVona; una volta libero, l'ex-marito cambierà nome e si rifarà una vita con una nuova famiglia, ma nell'intervista ammette di aver mandato in rovina la carriera di Tonya. Quest'ultima, suo malgrado famosa nella maniera sbagliata, tenterà una carriera nella boxe per poi diventare a sua volta una buona madre.

Anno

2017 (7 anni fa)

Titolo originale

I, Tonya

Genere

Biografico, Commedia, Drammatico, Sportivo

Durata

121 minuti (2 ore e 1 minuto)

Regia

Craig Gillespie

Film di Craig Gillespie

Data di uscita

giovedì 1 febbraio 2018

Poster e locandina

Attori del film Tonya

Margot Robbie nel ruolo di Tonya Harding
Sebastian Stan nel ruolo di Jeff Gillooly
Allison Janney nel ruolo di LaVona Harding
Julianne Nicholson nel ruolo di Diane Rawlinson
Paul Walter Hauser nel ruolo di Shawn Eckhardt
Bobby Cannavale nel ruolo di Martin Maddox
Caitlin Carver nel ruolo di Nancy Kerrigan
Bojana Novaković nel ruolo di Dody Teachman
Mckenna Grace nel ruolo di Tonya Harding bambina

Doppiatori italiani

Domitilla D'Amico nel ruolo di Tonya Harding
Andrea Mete nel ruolo di Jeff Gillooly
Laura Romano nel ruolo di LaVona Harding
Chiara Colizzi nel ruolo di Diane Rawlinson
Simone Crisari nel ruolo di Shawn Eckhardt
Riccardo Rossi nel ruolo di Martin Maddox
Ilaria Latini nel ruolo di Dody Teachman
Anita Ferraro nel ruolo di Tonya Harding bambina

Trailer

Biografie correlate al film Tonya

Sceneggiatura

Steven Rogers

Musiche

Tatiana S. Riegel

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail