DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Tootsie

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film Tootsie. Leggile tutte.
Frasi di Tootsie

Riassunto e trama del film Tootsie

[da Wikipedia]

New York. Michael Dorsey (Dustin Hoffman) è un valido e preparato attore di teatro, ma a causa del suo ostico carattere e dei suoi maniacali perfezionismi interpretativi, entra spesso in conflitto con registi e produttori tanto che, nonostante continui a cercare lavoro, ad ogni audizione non gli viene mai assegnata una parte e quindi per mantenersi è costretto a lavorare come cameriere in un ristorante, occupazione che condivide con Jeff Slater (Bill Murray), suo compagno di appartamento e aspirante drammaturgo, che però non ha il denaro necessario per produrre una commedia da lui scritta, dal titolo "Ritorno a Love Canal".

Oltre a Jeff, Michael intende aiutare anche l'amica Sandy, un'aspirante attrice con problemi caratteriali e di depressione, adusa a crollare ogni volta che deve provare una parte. Prima di un'audizione per una serie televisiva, alla quale la accompagna, Michael scopre casualmente che un altro attore è stato ingaggiato per la parte del protagonista nella commedia "Il servo di scena", parte che gli era stato promessa dal suo manager George Fields (Sydney Pollack) ; appresa la notizia Michael si reca immediatamente nell'ufficio di George per chiedere spiegazioni e l'agente è costretto a rivelargli che, a causa del suo carattere, nessuno, da Broadway a Hollywood, gli darà più lavoro ed inoltre che non ha intenzione di finanziare la commedia scritta da Jeff.

Ricevuta l'ennesima delusione, Michael, sapendo che il ruolo femminile per il quale Sandy ha sostenuto infruttuosamente l'audizione, è quello della direttrice di ospedale con caratteristiche di donna attempata e dal temperamento autoritario, si presenta travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e, con un atteggiamento decisamente "mascolino" e polemico, riesce ad impressionare la produttrice Rita Marshall (Doris Belack) ed il regista Ron Carlisle (Dabney Coleman) tanto da ottenere la parte. Egli ne informa subito George che, incredulo, manda il contratto alla produzione della serie, mentre Jeff, superata l'iniziale sorpresa, è contento della possibilità che Michael gli offre.

L'avventura inizia e Michael/Dorothy ottiene un grande successo, la serie aumenta gli ascolti, Dorothy appare sulle copertine delle riviste più prestigiose ed arriva il denaro per finanziare la commedia di Jeff; tutto sembra andare bene ma, accanto al successo, affiorano tutte le problematiche che derivano dalla sua doppia vita: a causa di un equivoco egli è "costretto" ad iniziare una relazione con Sandy, successivamente si innamora di Julie Nichols (Jessica Lange), un'attrice della serie ma amante delusa del regista che, inoltre, gli presenta suo padre Les che si innamora di Dorothy tanto da chiedergli di sposarlo. La situazione sembra diventare critica e Michael, dopo avere saputo che la produzione gli ha rinnovato il contratto per un altro anno, chiede a George un sistema per uscire da quel ginepraio ma l'agente è costretto a rispondergli che non esistono scappatoie.

L'amore per Julie è però sempre più forte e questo induce Michael a rivelare la sua identità durante una puntata andata in onda in diretta a causa di un incidente di montaggio e, tra lo sconcerto generale, tutto il paese e tutte le persone coinvolte nella sua vicenda privata vengono improvvisamente a scoprire il grande "inganno" che si è svolto per tutto quel periodo. Julie sembra la più colpita e, dopo avere troncato con il suo amante, non intende comunque più vedere Michael ma il suo amore la porterà a rivedere la sua posizione ed a decidere di vivere un nuovo rapporto con lui.

Anno

1982 (37 anni fa)

Titolo originale

Tootsie

Genere

Commedia

Durata

119 minuti (1 ora e 59 minuti)

Regia

Sydney Pollack

Film di Sydney Pollack

Data di uscita

giovedì 17 marzo 1983

Poster e locandina

Attori del film Tootsie

Dustin Hoffman nel ruolo di Michael Dorsey
Jessica Lange nel ruolo di Julie Nichols
Teri Garr nel ruolo di Sandy Lester
Dabney Coleman nel ruolo di Ron Carlisle
Charles Durning nel ruolo di Les Nichols
Bill Murray nel ruolo di Jeff Slater
Sydney Pollack nel ruolo di George Fields
George Gaynes nel ruolo di John Van Horn
Geena Davis nel ruolo di April Page
Doris Belack nel ruolo di Rita Marshall
Ellen Foley nel ruolo di Jacqui
Peter Gatto nel ruolo di Rick
Lynne Thigpen nel ruolo di Jo
Ronald L. Schwary nel ruolo di Phil Weintraub
Debra Mooney nel ruolo di Mrs. Mallory
Amy Lawrence nel ruolo di Amy
Kenny Sinclair nel ruolo di ragazzo
Susan Merson nel ruolo di Page
Michael Ryan nel ruolo di uomo di mezza età
James Carruthers nel ruolo di uomo di mezza età
Estelle Getty nel ruolo di donna di mezza età

Doppiatori italiani

Ferruccio Amendola nel ruolo di Michael Dorsey/Dorothy Michaels
Emanuela Rossi nel ruolo di Julie Nichols
Serena Verdirosi nel ruolo di Sandy Lester
Pino Locchi nel ruolo di Ron Carlisle
Sergio Fiorentini nel ruolo di Les Nichols
Angelo Nicotra nel ruolo di Jeff Slater
Cesare Barbetti nel ruolo di George Fields
Gianni Marzocchi nel ruolo di John Van Horn
Anna Rita Pasanisi nel ruolo di April Page
Paila Pavese nel ruolo di Rita Marshall
Isabella Pasanisi nel ruolo di Jo

Biografie correlate al film Tootsie

Sceneggiatura

Larry Gelbart

Soggetto

Don McGuire

Musiche

Dave Grusin

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i