Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Invasion

Yorish: A te serve quello che serve a ogni ceco: uno stivale russo nel posteriore.

Henryk: Peccato che non li facciano più i russi ormai, li fanno tutti in Cina!

Yorish: Prima mi metti vicino a una bella donna senza presentarmi e ora mi insulti.

Moglie di Henryk: Oh, no, adesso comincia, Henyo!

Henryk: Desolato, Yorish, accetta le mie umili scuse. Dottor Bennell, lei ha l'onore di conoscere uno dei diplomatici più famosi di Washington, il mio amico e fonte di questo delizioso caviale, l'ambasciatore Yorish Kaganovich.

Carol: È un vero piacere, ambasciatore.

Yorish: Il piacere è tutto mio. Henryk in genere ha ospiti sgradevoli e vecchi quanto me.

Henryk: Non condivido. Nessuno è sgradevole quanto te, Yorish.

Yorish: Sa la parola "Cecoslovacchia" com'è in russo, dottore? Noi la traduciamo "zerbino".

Henryk: Qualcuno parla ancora russo? Pensavo fosse una lingua morta!

Yorish: Con il mio sfacciato amico fingiamo di giocare, ma segretamente siamo aspri rivali i quali si sfruttano reciprocamente. Io sono qui per bere il suo costoso champagne e lui invita me perché gli procuro il vero caviale. Una patina di civiltà che cela i nostri veri interessi; è la natura del nostro mondo, no?

Moglie di Henryk: Yorish, sta' buono!

Yorish: Sono solamente curioso. Io sostengo che la civiltà è un'illusione, un gioco di finzione. Di reale c'è solo il fatto che siamo ancora animali guidati da istinti primari. In quanto psichiatra lei saprà che questo è vero.

Carol: Le dirò, ambasciatore, che quando qualcuno comincia a parlarmi di ciò che è vero quello che sento io è qualcuno che mi parla di se stesso più della sua visione del mondo.

Henryk: Centrato! Bene, dottore!

Yorish: Forse ha ragione. Essere russi in questo paese è una sorta di patologia. Cosa ne dice? Può aiutarmi, darmi una pillola che mi faccia vedere il mondo come lo vedete voi americani, che mi aiuti a comprendere l'Iraq o il Darfur o perfino... New Orleans?

Henryk: Non sprofondi nella sua follia, dottore. È russo, per lui discutere è un po' come respirare!

Yorish: Sto solo dicendo che la civiltà si sgretola quando più ne abbiamo bisogno. Nella giusta situazione siamo tutti capaci dei più terribili crimini. Immaginare un mondo in cui non sia così, in cui ogni crisi non sfoci in una nuova atrocità, in cui tutte le prime pagine non siano solo guerra e violenza... be', in realtà è immaginare un mondo in cui l'essere umano cessi di essere umano.

Carol: Posso concederle che conserviamo ancora bassi istinti animaleschi, a patto che ammetta che non siamo gli animali che eravamo anni orsono.

Yorish: Giusto.

Carol: Legga Piaget o Kohlberg, Maslow, Graves, Wilber... e vedrò che ci stiamo ancora evolvendo, la nostra coscienza cambia. Cinquemila anni orsono le femministe postmoderne non esistevano, eppure oggi se ne ritrova una accanto. E sebbene sia un fatto che non cancella tutte le terribile cose che avvengono in questo mondo, se non altro mi da motivo di pensare che forse un giorno saremo diversi.

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Invasion: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Invasion:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Dopo lo schianto di uno Space Shuttle sulla Terra, la psichiatra Carol Bennell scopre un misterioso virus di origine aliena, che attacca gli esseri umani nel sonno, durante la fase REM.

Le vittime risultano diventare inumane, prive di sentimenti ed emozioni ma mantenendo l'aspetto esteriore immutato, rendendo così difficile l'identificazione tra soggetti sani e infetti. Carol, con l'aiuto di Ben Driscoll, si mette alla ricerca di Oliver, suo figlio, che è col padre Tucker (una delle vittime).

Oliver, avendo contratto l'ADEM,...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail