Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film 32 dicembre

Sig. Caputo: Signore e Signori, questo è mio fratello Alfonso. È venuto da me perché ha bisogno di 100mila Lire. Eccole qua: queste sono le 100mila Lire, e io le metto qua sul tavolo a sua disposizione. 15 anni fa, nostro padre - che Dio lo abbia in gloria - ci lasciò in eredità due terreni, a Soccavo. All'ora, a quell'epoca, la zona non era valutata, però io dissi a mio fratello: "Alfonsi': non te lo vendere questo terreno, perché questo terreno fra poco diventerà suolo edificatorio (sic) e solo un imbecille se lo venderebbe". E lui invece che ha fatto? Eh: che ha fatto?

Alfonso: Me lo sono venduto.

Sig. Caputo: E allora che cosa sei?

Alfonso: Un imbecille.

Sig. Caputo: No: devi dire "sono un imbecille"

Alfonso: Sono un imbecille.

Sig. Caputo: E andiamo avanti. Con la vendita di Soccavo, mio fratello ricavò 36 milioni. Oggi, a 15 anni di distanza, non ha più una lira. La prima cosa che si comprò, con i soldi di Soccavo, fu un abbonamento al calcio Napoli. Domanda: che tipo di abbonamento si fece, eh? Curva? Distinti?

Alfonso: Tribuna.

Sig. Caputo: Tribuna numerata, vuoi dire! E uno che è un disoccupato e si compra una tribuna numerata, è, o non è, un imbecille?

Alfonso: Lo è!

Sig. Caputo: Quindi tu che cosa sei?

Alfonso: Sono un imbecille.

Sig. Caputo: Poi, si comprò una 124 Spider; si nun er Spider nunn er bbona. Poi, tra una cosa e l'altra, nel giro di 3 anni, s' mangiaij tutt e 36 milioni. Ma non basta: io gli avevo procurato pure un posto di fattorino nell'osservatorio astronomico di Capodimonte, dove c'era il Professor Carotenuto, il direttore dell'osservatorio, grande amico mio, che lo aveva preso pure a ben volere, neh: quello che fa?

Signore del palazzo: -"Da le dimissioni"-

Sig. Caputo: Zitti voi, lo deve dire lui! Neh quello che fa?

Alfonso: Do le dimissioni.

Sig. Caputo: Sapete cosa mi disse? "E comm, ij teng a 124 Spider, pozz fa mai o' fatturin?" Comm si a 124 Spider foss nu titol' e studij. Allora io mi domando e dico: Uno.... Uno.... che si perde un posto fisso statale di fattorino all'Osservatorio astronomico di Capodimonte per una 124 Spider è, o non è, tre volte imbecille? Per cui, io chiedo adesso ufficialmente a mio fratello: Alfonso Caputo, che cosa sei tu? Alfonso Caputo, che cosa sei tu?

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenta

32 dicembre: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film 32 dicembre:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Il film è diviso in 3 episodi.

Ypocrites
Roma. Il cavalier Sanfilippo si crede Socrate ed è stato appena dimesso dal manicomio; la moglie scrittura due comparse di Cinecittà per impersonare Aristippo e Antistene, discepoli del filosofo. Tutta la famiglia collabora: la moglie si finge Santippe e la domestica Mirto, la concubina; ogni personaggio indossa il costume adatto. Guida l'operazione, da una stanza dell'appartamento, uno strano psichiatra, che si diverte a disorientare i due malcapitati attori, dimostrando loro la...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail