Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film I tre dell'Operazione Drago

Lee: Maestro.

Abate: Vedo che la tua abilità è andata oltre il livello fisico e finalmente hai raggiunto il piano spirituale. Ho alcune domande: qual è la tecnica più alta a cui aspiri?

Lee: Quella di non avere tecnica.

Abate: Molto bene. A cosa pensi quando affronti un avversario?

Lee: Non c'è nessun avversario.

Abate: Com'è possibile?

Lee: Perché la parola "io" non esiste.

Abate: Sì, continua.

Lee: Un combattimento perfetto non è altro che un gioco ma preso sul serio. L'artista marziale non è mai teso ma è pronto, non pensa ma neppure sogna. È pronto a tutto. Se l'avversario si apre io mi chiudo e se lui si chiude io mi apro. E al momento opportuno non colpisco, il colpo si esegue da sé.

Abate: Ricorda, il nemico ha soltanto immagini e illusioni dietro i cui nasconde i suoi veri motivi. Distruggi l'immagine e spezzerai il nemico. Il colpo che si esegue da sé è un'arma molto potente, di cui abusa colui che infrange i voti dell'arte marziale. Ricordati, il codice Shaolin è stato preservato per secoli e con esso l'onore della nostra confraternita. Dimmi ora il 13° comandamento di Shaolin.

Lee: L'artista marziale deve sempre assumersi la responsabilità delle conseguenze delle proprie azioni.

Abate: Mi vergogno di dirlo ma tra tutti i discepoli che ho avuto in vita mia ce n'è uno che ha fatto uso del sapere della forza per i suoi bassi scopi, pervertendo tutto ciò che per noi è sacro. Il suo nome è Han. Disprezzando ciò in cui crediamo, egli ha infamato il nostro tempio e ora il tuo compito è di recuperare l'onore perduto.

Lee: Sì, capisco.

Abate: C'è un uomo qui, da cui devi recarti.

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenta

I tre dell'Operazione Drago: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film I tre dell'Operazione Drago:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Lee, membro del Tempio Shaolin e maestro nelle arti marziali, viene reclutato da un agente del servizio segreto inglese per indagare sui presunti traffici illeciti (di uomini e droga) di un certo Mr.

Han, un uomo molto ricco ex membro del Tempio Shaolin, ora corrotto e reietto; questi, ogni tre anni, organizza sulla propria isola un torneo di arti marziali, cui Lee parteciperà sotto copertura per indagare sui traffici dell'uomo e per vendicare la morte della sorella, suicidatasi tempo addietro per sfuggire allo stupro del...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail