Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Sacco e Vanzetti

Frederick Katzmann: Ma quali testimoni? Una fila di squallidi personaggi usciti dai bassifondi della nostra società! Miserabili straccioni!

[...]

[Caos in aula. Rosa Sacco sviene e la portano fuori dall'aula]

Fred Moore: L'accusa ha ingiuriato i teste!

Frederick Katzmann: L'accusa ha dimostrato la presenza dei due imputati nella feroce rapina del 15 aprile a South Brentry! Non ingiurio nessuno se dico che i testimoni italiani sono meno attendibili!

Giudice Webster Thayer: Signor Katzmann, moderi il suo linguaggio!

Fred Moore: Moderarlo?! Ma questo è razzismo! Razzismo!

Frederick Katzmann: Vuol finire sul banco degli accusati, avvocato Moore?

Fred Moore: Il banco degli accusati è il posto più pulito in quest'aula!

Giudice Webster Thayer: Avvocato Moore!

Frederick Katzmann: Certo, fa male al cuore vedere dei poveretti arrivati dai paesi più lontani e miserandi... incivili! Bisogna pur dirlo! Italiani, greci, polacchi, portoricani, cileni... fa pena, certo, pensare ai loro sforzi inumani per mettere radici in una civiltà superiore, per cercare di adeguarsi ai nostri costumi, alla nostra mentalità!

Fred Moore: Questo è razzismo!

Frederick Katzmann: Ma signori membri della giuria, quale razzismo peggiore di chi, come la difesa, vuole contrapporre a leali cittadini americani, a testimoni ineccepibili e coscienziosi, una massa di poveri immigrati, gente che non sa nulla dei nostri princìpi nazionali, dei grandi ideali, di democrazia e di giustizia che regolano la nostra libera società? Individui che non parlano neppure la nostra lingua!

Fred Moore: Razzismo! Razzismo! Sono le stesse idee dei fanatici del Ku Klux Klan! Avvelenano l'America! Ku Klux Klan!

Giudice Webster Thayer: Un'altra parola, avvocato Moore, e sarò costretto a incriminarla per offesa alla corte! Continui, signor Katzmann.

Frederick Katzmann: È gente come questa che rappresenta il maggior pericolo per le nostre libere istituzioni. Dobbiamo avere comprensione, certo. Ma non fino al punto di mettere in pericolo...

Fred Moore: Razzismo! Razzismo! Ku Klux Klan! Ku Klux Klan!

Frederick Katzmann: L'avvocato californiano, questo ineffabile signor Moore ha nominato il Ku Klux Klan. Ma sa costui quali riti di sangue corrono tra gli immigrati? Sa che tra gli italiani vi sono riti di sangue in cui il sangue del maestro viene materialmente mescolato a quello del discepolo, del nuovo iniziato? Sono barbari! Barbari!

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenta

Sacco e Vanzetti: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Sacco e Vanzetti:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
1920, Stati Uniti d'America: a seguito di un attentato dinamitardo attribuito al movimento anarchico e mai rivendicato, vengono rastrellati numerosi italiani.

Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti sono trattenuti con l'accusa di rapina a mano armata ed omicidio.

Il processo, pur evidenziando la loro innocenza, mette in mostra al contempo la volontà delle autorità statunitensi di compiere un gesto di rappresaglia politica, condannando a morte in maniera esemplare i due anarchici italiani.

A nulla serviranno le numerose...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail