Frasi su cucchiai e forchette
Utilizzare le posate per mangiare è una abitudine che ci portiamo fin da piccoli. Cucchiai e forchette diventano croce e delizia per i bambini. Gli adulti insegnano come maneggiarli per non sembrare ineducati: una delle regole ferree del galateo (di Giovanni Della Casa) è proprio l’utilizzo (corretto) delle posate a tavola.
Eppure, in alcuni paesi mangiare con forchette e cucchiai non è necessario, ed è possibile farlo anche quando si è in un locale pubblico. Penso alla Cina, al Giappone, all’India. Qui, ad esempio, si mangia condividendo un piatto unico e aiutandosi a prendere il cibo con le mani.
In Cina, invece, preferiscono utilizzare le bacchette in legno per mangiare, e se vi accingete a farlo per la prima volta vi accorgerete che non è per niente facile!
Ogni Paese ha le sue abitudini e usanze, anche a tavola. Noi occidentali ci teniamo parecchio all’etichetta, soprattutto quando siamo invitati o quando mangiamo fuori casa, al ristorante. Qui l’utilizzo di cucchiai e forchette non solo è obbligatorio, ma deve essere fatto nel modo più corretto e discreto possibile.
Per intenderci, niente rumori sui piatti con le posate che vi sbattono sopra o cose del genere.
Ogni pietanza ha la posata adatta: ad esempio, per tagliare e spinare il pesce si usano forchette più piccole e con tre denti.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: