Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Frasi popolari - pagina 25

  • La geometria era chiamata da Pitagora "indagine". Compiere indagini per arrivare alla verità, anche se scomoda, è preferibile rispetto a vivere nel dubbio. In alcuni casi le indagini sono necessarie per aprire un processo penale e accertare la responsabilità di qualcuno. Le tecniche di indagine hanno da sempre affascinato autori e scrittori: alcuni di questi si sono cimentati nella realizzazione di frasi e aforismi che vi proponiamo e che, appunto, trattano di tale argomento.

  • "Se del perdono non sarai degno, tutta la vita sarai un legno." Con il legno si costruiscono oggetti e utensili: si tratta di un materiale versatile e adatto alle diverse circostanze. Per questo motivo gli uomini hanno imparato presto ad utilizzarlo per costruire armi o per ricavare il fuoco per scaldarsi. Cosa ha rappresentato questo materiale “povero” per la maggior parte delle persone? Lo abbiamo scoperto leggendo interessanti citazioni, frasi e aforismi.

  • Miserabili è un termine quasi sempre utilizzato come dispregiativo. In questa raccolta di aforismi e frasi ci sono i vari significati attribuibili al termine in questione. Si tratta di un'interessante selezione di autori e scrittori che hanno scritto sull'argomento dei “miserabili”. Vi auguriamo una buona lettura.

  • "Il pudore inventò il vestito per maggiormente godere la nudità." – Un corpo nudo evoca sempre una vicinanza con la natura più profonda di noi stessi. Quando ci si spoglia degli indumenti è come se ci si avvicinasse di più anche a Dio, poiché si diventa più vulnerabili e indifesi dinanzi al mondo. Ecco una raccolta di frasi e aforismi che affrontano il delicato tema della nudità nei suoi molteplici aspetti.

  • "Di ostinazioni ce ne sono molte, ma quella dell'amore è la peggiore." Impegnarsi a fondo con tutte le proprie forze per raggiungere uno scopo è sicuramente positivo, e rende migliore chi lo fa. L'ostinazione può però condurre un individuo ad andare oltre in maniera spesso irragionevole nel compiere qualcosa: vedi il vizio del bere o del fumare. Parliamo di ostinazione nelle sue diverse accezioni attraverso queste frasi, citazioni e aforismi selezionati per voi sull'argomento.

  • "Gli amici sono il modo in cui Dio chiede scusa per i parenti." I parenti sono quelli con i quali condividiamo un albero genealogico: nonostante le differenze che pure esistono tra singoli individui che compongono una famiglia, una base di comunanza c'è e di solito la si individua facilmente. Può essere un elemento fisico, oppure un tratto della personalità e del carattere, o ancora un particolare che non è facilmente visibile agli occhi di tutti. Spesso riesce facile individuare le persone che fanno parte di una stessa famiglia, e non per lo stesso colore di occhi o per il taglio della fronte. Ecco cosa hanno scritto sui “parenti” alcuni autori e scrittori appartenenti a diversi periodi storici.

  • I pretesti sono utili, oppure faremmo meglio ad evitarli? Chi lo sa. Dovremmo tutti sforzarci di avere ragioni valide e corrette a sostegno di ogni azione che compiamo. Ecco come hanno interpretato il concetto di “pretesti” alcuni scrittori e autori di frasi ed aforismi. Il risultato è alquanto interessante: buona lettura a tutti voi!

  • La ragionevolezza è sinonimo di accortezza, avvedutezza, lungimiranza, saggezza. Essere ragionevoli significa agire con consapevolezza ed equilibrio, due doti che servono ad evitare i conflitti e le incomprensioni. Ecco come hanno interpretato questo importante concetto alcuni tra i più noti scrittori e autori: buona lettura!

  • La ragnatela è un groviglio di fili realizzati con la bava dei ragni: la Natura ha dotato questi animali della capacità di intessere ragnatele per farci cadere dentro le prede e cibarsi di esse. L'espressione “cadere in una ragnatela” può assumere il significato metaforico di restare intrappolati in un tranello posto in essere da qualcuno. Vediamo cosa hanno scritto sulle “ragnatele” alcuni noti autori e scrittori negli aforismi che vi proponiamo in questa raccolta.

  • I ragni sono insetti per lo più innocui, ma ve ne sono alcuni il cui morso potrebbe rivelarsi letale (ad esempio, la tarantola). Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni aforismi e frasi riguardanti i ragni e le loro abitudini. Sarà interessante leggere cosa hanno scritto al riguardo: buona lettura!

  • Gli umoristi non sono coloro che ridono sempre senza una reale ragione, ma sono coloro che riescono a strappare un sorriso anche nei momenti peggiori. L'umorismo inglese è quello più noto per la sagacia e l'ironia che lo contraddistinguono. Ecco cosa hanno detto di umorismo ed umoristi alcuni scrittori e autori: buona risata a tutti!

  • Una persona è vergine quando non ha mai avuto un rapporto sessuale completo. Ciò non toglie, però, che abbia avuto altri tipi di esperienze affettive e sessuali. La verginità oggi non è più un valore da conservare gelosamente come in passato, per alcune ragazze è addirittura un fardello di cui liberarsi il più presto possibile! Come è vista la verginità da autori e scrittori? Lo abbiamo scoperto leggendo e selezionando questi aforismi che appunto trattano di verginità.

  • Incontrare un vermicello innocuo e guardarlo camminare mentre si rifugia tra le piante può riservare qualche sorpresa, se si è disposti ad entrare nel suo piccolo mondo fatto di pericoli e di nemici da evitare. Si possono imparare un mucchio di cose osservano alcuni vermi nel loro habitat: potremmo riuscire anche a vincere l'eventuale repulsione verso di loro. Vediamo cosa hanno scritto alcuni autori sui vermi e le loro caratteristiche.

  • Ricevere una visita gradita è sempre un piacere. Le visite possono anche essere sgradite, ma non è il caso di farlo notare. Il galateo ci insegna alcune semplici regole di educazione affinché fare e ricevere visite non siano gesti fastidiosi. Ma come è stato interpretato il gesto di fare visita a qualcuno nel corso del tempo? Lo scopriamo leggendo questi aforismi e frasi selezionati sull'argomento.

  • Vocazione e chiamata sono sinonimi: il termine deriva dal latino “vocare”, che significa appunto “chiamare”. Abbiamo raccolto alcuni aforismi riguardanti il tema della vocazione, per capire come è stato interpretato questo concetto da autori diversi nel corso del tempo.

  • Qualunque bene può essere configurato come garanzia per il soddisfacimento di un debito. Anche una persona può prestare garanzia, in questo caso prende il nome di “garante”. Qui di seguito vi proponiamo alcune frasi ed aforismi sull'argomento delle “garanzie”.

  • È perché si hanno delle aspettative che si rimane delusi. (così scrive Murakami, un po' cinico). Cosa sono le aspettative? In cosa consistono e come si manifestano nella vita di tutti i giorni? In che modo e perché le aspettative sono alla base delle relazioni sociali? Senza avere la pretesa di fornire complicate spiegazioni sociologiche, proviamo a rispondere a queste domande leggendo la raccolta di aforismi e frasi scritti da alcuni autori su questo interessante argomento.

  • Per chi crede nei principi dettati dal Buddismo lo scopo dell'esistenza umana è quello di raggiungere l'Illuminazione (o Nirvana). I buddisti credono inoltre nella reincarnazione e nella affascinante teoria del Karma. Buddha non è da considerarsi una divinità, né lui lo credeva: piuttosto, è una persona Illuminata che ha avuto la possibilità di indicare la Via da percorrere agli altri. Il Buddismo si basa su una filosofia etica e morale molto affascinante da scoprire. Intanto vi proponiamo alcuni aforismi selezionati su questo tema. Buona lettura!

  • Forse non tutti conoscono le proprietà benefiche delle castagne, i caratteristici frutti che maturano in un guscio spinoso e che vengono associati di solito alla stagione autunnale. Proprio per questa loro tipicità, le castagne sono sempre più diffuse e apprezzate. Abbiamo raccolto alcune frasi che scrittori e autori hanno realizzato su di esse: buona lettura!

  • Per avere un'idea di come siano stati i dinosauri, basta guardare il film “Jurassic Park”, uscito nel 1993. La pellicola è una riproduzione cinematografica fedele di quella che era la Terra nell'era dominata dalla presenza di questi animali, raffigurati come mostri dalla forma strana e alcuni dei quali particolarmente aggressivi e feroci. Qui di seguito alcuni aforismi e frasi dedicati interamente a questi animali appartenuti ad un tempo ormai lontano, ma il cui fascino domina incontrastato anche oggi.

  • E' la “fine del mondo”: con questa esclamazione si fa riferimento ad una situazione o una persona che va oltre qualsiasi aspettativa. Ma la fine del mondo è anche la circostanza estrema che prevede la distruzione totale della Terra e dell'umanità in generale: ecco come è stata pensata ed interpretata da alcuni autori e scrittori in questa raccolta di frasi, citazioni ed aforismi.

  • I gioielli raccontano molto più di quello che si pensa circa una donna. Basta osservare i gioielli che indossa e si può avere una prima idea di quella che è o di quello che lei stessa vuole mostrare agli altri. Il gioiello esprime ricercatezza, sensualità, desiderio di non passare inosservata. Regalare gioielli è da sempre un gesto legato all'amore e alla passione. Vediamo cosa hanno scritto su questo argomento alcuni autori e scrittori: il risultato è davvero interessante.

  • Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... e pubblica il falso. (disse Mark Twain). E' interessante fare un confronto tra la professione del giornalista di ieri e quella di oggi, per capire quante cose sono cambiate e cosa serve per diventare bravi giornalisti. Qui di seguito una raccolta di aforismi e frasi sul tema.

  • Come reagire di fronte agli imprevisti? Per alcune persone uscire dalla propria “zona di comfort” è davvero molto difficile, perché hanno timore di affrontare un qualcosa di non conosciuto e di non previsto. Ma per fortuna non esistono soltanto imprevisti negativi o complicati: a volte basta predisporsi e arrivano sorprese inaspettate gradite. Ora però gustiamoci questa raccolta di frasi, citazioni e aforismi che hanno per tema proprio gli imprevisti.

  • Nulla a questo mondo è privo di interesse, disse Dylan Thomas. Sono tante le accezioni e i significati del termine “interesse”, ovviamente possono essere positivi o negativi a seconda dei contesti e delle circostanze. Qui di seguito abbiamo raccolto frasi, citazioni e aforismi che parlano appunto di questo argomento, l'interesse: scopriamo insieme come è stata interpretata tale parola da scrittori e autori nel corso del tempo.

  • Sul personaggio “Omero”, autore e scrittore greco di grande spessore, abbiamo raccolto alcuni aforismi e frasi. Ve li proponiamo per scoprire in che modo scrittori e autori di ogni tempo hanno omaggiato l'autore dei poemi “Iliade” e “Odissea”, che rappresentano (per come magistralmente sono stai scritti), due modelli cui la letteratura occidentale ha tratto ispirazione nel tempo per la stesura di opere altrettanto importanti.

  • Quando si parla di profitto il pensiero va subito ad un risultato prettamente economico, che si realizza in un'impresa. Alcuni autori e scrittori hanno voluto dare il proprio contributo nella definizione ed interpretazione del concetto di “profitto”: ne abbiamo selezionato qualcuno in questa raccolta di aforismi e frasi sull'argomento. "Se si esclude dalle attività umane tutto quanto attiene al raggiungimento del profitto, rimarrà soltanto l'arte." (disse Andrej Tarkovskij)

  • Vivere nella prosperità e nell'abbondanza è quello che succede nella maggior parte dei Paesi del mondo, rispetto ad altri che invece patiscono ancora oggi la fame e la povertà. Sarebbe auspicabile che la crescita economica e lo sviluppo siano garantiti anche in quei Paesi dove si stenta anche a sopravvivere. Nella raccolta di aforismi e frasi che segue c'è l'interpretazione che autori e scrittori hanno fatto della parola prosperità: buona lettura a tutti!

  • Cosa c'è di più piacevole del dissetarsi ad una fonte di acqua pura e incontaminata? La purezza può essere intesa in vari modi, sia come qualità materiale che morale. La purezza di cuore è la vera bellezza, secondo Gandhi. Esistono ancora persone completamente pure e avulse da ogni forma di bramosia e peccato? Forse sì, basta pensare ad un bimbo che si affaccia al mondo con la purezza che lo contraddistingue. Qui di seguito vi proponiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi che parlano appunto delle varie accezioni del termine purezza.

  • Il razzismo è un fenomeno del quale si trova traccia fin dagli albori della storia umana. In nome della superiorità di una razza sull'altra sono state compiute, in passato, feroci persecuzioni. Oggi il razzismo e l'intolleranza verso chi è in qualche modo “diverso” assumono forme nuove e a volte subdole, ma purtroppo sono ancora presenti e causano malessere e disagio sociale. Ecco qui una raccolta di aforismi e frasi sull'argomento.

  • Sognatori sono uomini con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. I sognatori vivono nella realtà fantastica dei sogni, e succede che si trovino a disagio nella vita di tutti i giorni. Sarebbe bello lasciarsi solo accarezzare dai sogni senza farsi catturare dalle loro promesse spesso irrealizzabili, ma l'animo umano è debole e si lascia andare spesso ad immaginare una realtà diversa da quella che si vive. In questa raccolta di citazioni, frasi e aforismi potete trovare ciò che autori vari hanno scritto circa i sognatori.

  • L'adorazione è un modo di esprimere riverenza e sottomissione da una divinità oppure ad una persona ritenuta degna di tale atto. Di solito l'adorazione è la conseguenza di un culto o di una dottrina religiosa che predica la venerazione di Dio, ma può anche significare l'ammirazione profonda verso qualcosa, ad esempio un bel paesaggio. “Mettersi in adorazione” di qualcosa o qualcuno sta ad indicare un amore sviscerato e molto forte. Come hanno interpretato questo concetto alcuni autori e scrittori nel corso del tempo? Lo leggiamo negli aforismi che abbiamo qui di seguito raccolto per tutti voi.

  • Un improvviso rilascio di adrenalina nel corpo scatena una serie di reazioni piuttosto forti a livello fisico ed emotivo. La sensazione, per quanto violenta, per alcune persone è così piacevole che tendono a ricercarla spesso. Può essere questa una delle ragioni per cui ci sono individui che sviluppano una particolare dipendenza da alcol e droghe. Abbiamo raccolto alcune citazioni, frasi ed aforismi sull'adrenalina: il risultato è interessante.

  • La prevenzione resta ancora il modo più efficace per tenere sotto controllo la diffusione dell'AIDS. Questa malattia ha rappresentato una delle epidemie più temute dell'era moderna, come in passato lo sono state il vaiolo o la tubercolosi. Nello stadio iniziale, l'AIDS è asintomatico e può restare latente per anni. Poi cominciano a manifestarsi i sintomi, che in genere variano da paziente a paziente. Successivamente subentrano infezioni e sintomi gravi che conducono il paziente alla morte. L'AIDS spiegato attraverso la penne di autori e scrittori: una raccolta di aforismi selezionati sull'argomento tutto per voi.

  • A volte si assumono atteggiamenti di cui non si ha consapevolezza: può succedere perché si vuole conquistare la fiducia o la stima di qualcuno, o semplicemente perché in quel momento sembrano essere quelli più giusti. Dovremmo tutti dare più importanza ai singoli atteggiamenti che adottiamo ogni giorno, perché sono questi a dare l'immagine di noi nei confronti degli altri (e se l'atteggiamento non è veritiero, di conseguenza anche la reazione degli altri sarà falsata). Vi va di leggere qualcosa su questo argomento? Abbiamo selezionato alcune frasi e vogliamo proporvele.

  • I leader sanno utilizzare nella maniera più corretta sia l'autorevolezza che l'autorità. Riescono a farlo utilizzando un tipo di comunicazione particolare, che è quella assertiva. Un tipo di comunicazione di questo tipo si basa su due principi fondamentali: l'ascolto e l'empatia. A seconda delle necessità e delle situazioni, le persone autorevoli scelgono la tecnica di comunicazione più adatta per “arrivare” agli altri in modo diretto e convincente. Abbiamo raccolto alcune frasi e aforismi sul tema dell'autorevolezza, e ve le proponiamo qui di seguito.

  • Di fronte alla caccia si apre un dibattito etico di rilevante entità tra sostenitori e detrattori. I cacciatori moderni non hanno più l'obiettivo del procacciamento di cibo, e purtroppo spesso l'attività venatoria è associata al piacere di esporre gli animali come trofei. Oggi, per fortuna, ogni Regione stabilisce stagioni e periodi per la caccia, in modo da regolare questa attività ed evitare che venga praticata in modo indiscriminato e “selvaggio” a discapito delle specie animali. Qui di seguito proponiamo alcuni aforismi e citazioni sul tema.

  • Quando si entra in una chiesa, a qualunque credo appartenga, si avverte una sensazione di calma profonda e pienezza interiore. Da secoli gli uomini costruiscono chiese per rappresentare la divinità e comunicare con Dio nella forma del raccoglimento e della preghiera. Le chiese sono strumenti che facilitano il contatto con la divinità attraverso i riti religiosi. In questa raccolta di frasi ed aforismi trovi spunti interessanti sull'argomento.

  • Fa sempre bene ricevere dei complimenti, soprattutto in determinate occasioni. In genere alle donne fa piacere ricevere complimenti sul proprio aspetto fisico o sulla cura della casa e dei figli: implicitamente essi le incoraggiano a svolgere meglio il loro ruolo tradizionale. Spesso succede che i complimenti verbali vengano accompagnati da sorrisi e sguardi intensi, che accentuano l'importanza delle parole e ne accrescono il valore. Alcune persone tendono a sottolineare un complimento con termini iperbolici oppure avverbi intensificatori. Parliamo di complimenti in questa raccolta di frasi ed aforismi.

  • Frasi, citazioni e aforismi che hanno la contraddizione e il contraddirsi come tema. La società si evolve attraverso l'opposizione ed il contrasto, e quindi anche attraverso la contraddizione. Se impariamo ad attribuirgli una valenza positiva, anche le contraddizioni hanno la loro ragion d'essere. A livello personale, un individuo che cade spesso in contraddizione impara a gestire la relazione con i suoi simili capendo che deve essere il più possibile coerente per essere accettato. In un'ottica più allargata, è proprio attraverso la presenza di contraddizioni che si forma lo spirito critico di un gruppo sociale o di una società intera.

  • Stipulare un contratto equivale ad assumersi l'impegno di rispettarlo, anche perché l'eventuale inadempienza può essere impugnata dall'altra parte. Ci sono contratti formali ed altri meno, ma per essere considerati tali a tutti gli effetti tali occorre che siano formulati in forma scritta. Un contratto verbale non ha valore per la legge, pur potendolo assumere dal punto di vista etico. Qui di seguito alcuni aforismi e frasi riguardanti i contratti ed i loro effetti.

  • Frasi, citazioni e aforismi sulla credibilità: la percezione che abbiamo degli altri si basa soprattutto sulla fiducia e credibilità che riponiamo in loro. Approfondiamo l'argomento con un elenco di frasi della credibilità.

  • Raccolta di aforismi, citazioni e frasi sull'argomento del dogma e dei dogmi.

  • In epoca moderna sono tante, purtroppo, le specie animali e vegetali a rischio di estinzione. A causa delle mutate condizioni ambientali, alcuni habitat sono diventati invivibili per gli animali. Le previsioni degli scienziati circa il futuro dell'ambiente e del clima sono poco confortanti: si comincia a parlare di estinzione anche riferendosi al genere umano! Ecco come hanno interpretato il concetto di “estinzione” alcuni scrittori e autori nel corso del tempo. Buona lettura, con queste frasi, citazioni e aforismi sul tema.

  • Il latte è una sostanza così vitale che, da sola, riesce a produrre un alimento completo e gustoso come il formaggio. Basta semplicemente guidarlo nella sua naturale fermentazione ed il gioco è fatto. Ci sono diverse tipologie di formaggio, che si distinguono tra loro per varie caratteristiche, ed anche per la stagionatura. Tra i formaggi sicuramente più conosciuti ed apprezzati vi è il Parmigiano Reggiano, il Pecorino romano, il Taleggio, il Grana Padano, l'Asiago. Ecco alcune frasi sul formaggio, uno degli alimenti che non può mancare sulla tavola di noi italiani.

  • Frasi, aforismi e citazioni sulla città di Genova, una delle città d'Italia più rinomate. Gli apprezzamenti su Genova arrivano da ogni parte del mondo.

  • Come è stata interpretata l'imprudenza da autori e scrittori di ogni tempo? Ve lo sveliamo in questa raccolta di aforismi, citazioni e frasi sull'imprudenza.

  • Un tempo le guerre si combattevano corpo a corpo, provocando sì perdite umane, ma circoscritte alla battaglia che si stava svolgendo. Oggi esistono armi di distruzione di massa così potenti che sono in grado di sterminare interi popoli (vedi la bomba atomica). Anche i missili, che vengono utilizzati per distruggere obiettivi mirati, rappresentano armi potenti e distruttive. Abbiamo raccolto alcune tra le più significative citazioni, frasi ed aforismi sull'argomento.

  • Abbiamo selezionato a ordinato alcuni proverbi, aforismi, citazioni e frasi sulla misura e sulle misure, concetto che si applica a vari contesti e campi.

  • Frasi, citazioni e aforismi divertenti sul tema dei parcheggi, sui parcheggiatori abusivi, sulla differenza tra uomini e donne nella capacità di parcheggiare - presunta, si intende.

Temi popolari in database : 1334 • Sei a pagina 25 di 27

Questa pagina è stata utile? Speriamo di sì.
Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail