DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Aforisma del giorno

Ricevi gratis la frase di domani

Leggere ogni mattina una breve frase o un aforisma fornisce ispirazione e fa iniziare la giornata con uno spunto riflessivo. Iscriviti gratis.
Iscriviti

La frase del giorno martedì 6 dicembre 2022

Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso.

[Quod tibi deerit, a te ipso mutuare.]

Locuzione latina. Questa frase ci è pervenuta tramite una citazione di Seneca nel "De beneficiis" con esplicita attribuzione a Catone. Viene considerato da Henri Jordan come il frammento 13 dei "Libri ad Marcum filium". Seneca riprende il calco del passo catoniano anche nell'epistola 119.

Breve biografia di Marco Porcio Catone

Marco Porcio Catone nasce a Tuscolo, vicino a Roma, nel 234 a.C. All'età di 17 anni combatte come tribuno militare, agli ordini di Fabio Massimo, contro Annibale. La sua passione per l'interesse collettivo lo vede questore in Sardegna nel 204, edile nel 199, console nel 195 e censore nel 184. Quest'ultima carica, una delle più prestigiose fra le magistrature di Roma, oltre ad occuparsi di censimenti è preposta al controllo della moralità dei comportamenti e, in funzione di essa, può addirittura respingere la candidatura al senato o... continua su Biografieonline.it

Commenti

Commenta

Approfondisci

Altre frasi quotidiane

Ti è piaciuta questa frase?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

RICEVI GLI AGGIORNAMENTI
Inserisci la tua migliore e-mail