Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Lo sceicco bianco

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 6 frasi relative al film Lo sceicco bianco. Leggile tutte.
Frasi di Lo sceicco bianco

Riassunto e trama del film Lo sceicco bianco

[da Wikipedia]

Due novelli sposi, Ivan Cavalli (Leopoldo Trieste) e Wanda Cavalli (Brunella Bovo), vengono a Roma da Altovilla Marittima per trascorrere il viaggio di nozze.

Lui conta soprattutto di fare una buona impressione sullo zio residente in città, grazie alla cui influenza spera di fare carriera; a questo scopo ha organizzato una serie di visite, fra cui un'udienza papale, insieme alla famiglia dello zio.

Wanda invece, all'insaputa del marito, spera che a Roma potrà finalmente realizzare il suo sogno: fare la conoscenza con l'eroe del suo fotoromanzo preferito, lo "sceicco bianco".

Arrivati in mattinata dal paese e sistemati in albergo, Wanda, col pretesto di fare il bagno, si allontana di nascosto verso la casa di produzione del fotoromanzo.

Lì viene ricevuta dalla soggettista, che le dà indicazioni su come seguire la compagnia per le imminenti riprese, effettuate sul litorale romano: senza pensarci troppo e rimuovendo completamente l'idea delle visite programmate dal marito, Wanda accetta e segue il gruppo.

Sul posto incontra finalmente l'attore Fernando Rivoli (Alberto Sordi), interprete dello "sceicco", che accetta di buon grado di conoscerla e le propone addirittura una piccola parte.

In realtà l'uomo è abituato a trattare con le sue numerose ammiratrici, e sfrutta occasioni simili per avere delle brevi avventure con loro.

In breve Fernando propone a Wanda una gita in barca e si allontana con lei dalla riva, ma la donna, pur infatuatissima, è troppo ligia ai suoi principi per concedersi.

Anche il mito dello "sceicco" del resto crolla bruscamente, quando Wanda scopre che Fernando è sposato, e al ritorno sul luogo delle riprese assiste a una scenata di gelosia fra lui e la moglie, giunta nel frattempo.

È quasi il tramonto, e la compagnia abbandona il litorale lasciando sola Wanda.

Nel frattempo Ivan, all'oscuro di tutto, si preoccupa soprattutto di evitare uno scandalo con la famiglia dello zio: i parenti si mostrano affettuosi, ma decisamente invadenti e inclini al pettegolezzo.

Lo sposo riesce a convincerli che Wanda è ammalata e non può lasciare la camera d'albergo, e si allontana con loro.

Avendo trovato una delle lettere che lo "sceicco" aveva inviato a Wanda, Ivan capisce che la moglie si è allontanata per lui e teme una fuga definitiva, che lo screditerebbe senza rimedio di fronte allo zio e a tutto l'ambiente della provincia.

Ivan si reca perciò al commissariato e dopo infinite esitazioni, terrorizzato da un possibile scandalo, accetta di fornire le generalità della scomparsa.

Quindi, girovagando disperato a notte alta, incontra in una piazza romana due simpatiche prostitute, la romana Cabiria (Giulietta Masina) e la veneta Assunta (Jole Silvani), che lo consolano e con cui lui si intrattiene innocentemente (In realtà Assunta si porta via Ivan dopo averlo baciato sulla guancia e avergli detto: "alora andemo cossì te riposi un poco, no te piaso?") .

L'indomani in albergo per Ivan si ripresenta il problema di giustificare l'assenza della moglie di fronte ai parenti, problema reso più grave dal fatto che lo zio è riuscito a rinviare l'udienza papale, ma si aspetta finalmente di conoscere la nipote acquisita.

In precedenza questa, in preda a sensi di colpa, aveva ingenuamente tentato il suicidio gettandosi nel Tevere, con il solo effetto di cadere su un punto più basso dell'argine, e, notata da un "fiumarolo", aveva passato la notte in ospedale.

Ivan, grazie a una segnalazione della polizia, riesce in extremis a raggiungere l'ospedale e a ritrovare la moglie: le spiegazioni sono rimandate a dopo, in quanto la prima cosa da fare è raggiungere al più presto Piazza San Pietro per l'incontro con gli zii e l'udienza papale.

Wanda è disperata e non sa se è ancora degna del perdono di Ivan: ma i due sembrano ormai riconciliati, nonostante tutto, mostrando così la sincerità del loro amore.

Anno

1952 (72 anni fa)

Genere

Commedia

Durata

85 minuti (1 ora e 25 minuti)

Regia

Federico Fellini

Film di Federico Fellini

Data di uscita

sabato 6 settembre 1952

Poster e locandina

Attori del film Lo sceicco bianco

Alberto Sordi nel ruolo di Fernando Rivoli
Brunella Bovo nel ruolo di Wanda Cavalli
Leopoldo Trieste nel ruolo di Ivan Cavalli
Giulietta Masina nel ruolo di Cabiria
Lilia Landi nel ruolo di Felga
Ernesto Almirante nel ruolo del regista
Fanny Marchiò nel ruolo di Marilena Vellardi
Gina Mascetti nel ruolo di Rita Rivoli
Enzo Maggio nel ruolo di Furio, il facchino
Mimo Billi nel ruolo di Mambroni, l'uomo in canottiera sulla spiaggia
Ugo Attanasio nel ruolo di zio di Ivan Cavalli
Elettra Zago nel ruolo di zia di Ivan Cavalli
Anna Primula nel ruolo di Rina
Armando Libianchi nel ruolo di ragioniere
Rino Leandri nel ruolo di portiere d'albergo
Silvia De Vietri nel ruolo di cameriera
Jole Silvani nel ruolo di Assunta
Piero Antonucci nel ruolo di Oscar
Antonio Acqua nel ruolo del commissario
Giorgio Salvioni nel ruolo del dottore

Doppiatori originali

Rina Morelli nel ruolo di Wanda Cavalli
Carlo Romano nel ruolo di Ivan Cavalli
Andreina Pagnani nel ruolo di Felga
Lauro Gazzolo nel ruolo del regista
Tina Lattanzi nel ruolo di Marilena Vellardi
Gaetano Verna nel ruolo di zio di Ivan Cavalli
Checco Durante nel ruolo di portiere d'albergo
Aldo Silvani nel ruolo di commissario
Cesare Polacco nel ruolo di dottore
Marina Dolfin nel ruolo di prostituta

Biografie correlate al film Lo sceicco bianco

Sceneggiatura

Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano

Soggetto

Federico Fellini, Tullio Pinelli, Michelangelo Antonioni

Musiche

Nino Rota, diretta da Fernando Previtali

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail