Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Sospesi nel tempo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 31 frasi relative al film Sospesi nel tempo. Leggile tutte.
Frasi di Sospesi nel tempo

Riassunto e trama del film Sospesi nel tempo

[da Wikipedia]

Frank Bannister (Michael J. Fox) è un architetto la cui moglie Debra è morta in un incidente stradale. Frank ha abbandonato la sua professione (lasciando incompiuta la casa dei sogni che stava costruendo per se stesso e per Debra) in quanto dal giorno dell'incidente ha assunto la capacità di vedere i fantasmi, facendo amicizia con tre di loro: Cyrus (Chi McBride), un gangster afroamericano degli anni settanta, Stuart (Jim Fyfe), un secchione degli anni cinquanta e "il Giudice", un decrepito pistolero del vecchio West. Frank si guadagna da vivere mandando i fantasmi a terrorizzare la gente per poi sbarazzarsene con un falso esorcismo.

Durante una di queste operazioni, Frank conosce Ray Lynskey (Peter Dobson), un uomo ossessionato dalla ginnastica e dal benessere, e sua moglie Lucy, medico. Prima di andarsene, Frank nota un numero luminoso sulla fronte di Ray e poco tempo dopo egli muore per un inspiegato attacco cardiaco. Frank inizia a notare che una strana entità oscura simile al Cupo Mietitore sta uccidendo la gente prendendola per il cuore, e prima di farlo incide un numero sulla fronte della sua vittima; Frank si ricorda che anche Debra lo aveva. Le capacità di Frank di prevedere chi sarà ucciso insospettiscono la polizia e il paranoico agente dell'FBI Milton Dammers (Jeffrey Combs), il quale è convinto che Frank sia il responsabile e lo arresta quando viene incolpato della morte di Magda Rees-Jones (Elizabeth Hawthorne), la caporedattrice del giornale cittadino che lo aveva diffamato per la sua professione.

Lucy, che vuole aiutare Frank, si mette a investigare sulle morti e così facendo diventa il prossimo bersaglio del Cupo Mietitore. Viene attaccata mentre visita Frank in prigione, ma entrambi riescono a scappare mentre il Cupo Mietitore viene trattenuto da Cyrus e Stuart, che vengono eliminati da esso. Per poter affrontare il Cupo Mietitore, Frank decide di diventare temporaneamente un fantasma sottoponendosi a un'esperienza ai confini della morte; si fa somministrare una dose di barbiturici da Lucy per arrestare il cuore e si mette in ipotermia chiudendosi in una cella frigorifera. Lucy viene sequestrata dall'agente Dammers, che rivela di essere stato una vittima di Charles Manson.

Intanto Frank, divenuto fantasma, segue il Cupo Mietitore e al termine di un combattimento scopre che egli è il fantasma di Johnny Bartlett (Jake Busey), l'infame portantino di un ospedale psichiatrico che trent'anni prima assassinò dodici persone per "battere Starkweather" venendo poi arrestato e giustiziato. Lucy si libera da Dammers e resuscita Frank, poi si recano a incontrare Patricia Bradley (Dee Wallace), che da adolescente fu etichettata come complice infervorata di Bartlett e che vive attualmente in libertà vigilata sotto il controllo dell'anziana madre autoritaria. Scoprono che Patricia è ancora innamorata di Bartlett e collabora con il suo fantasma uccidendo la madre e cercando di fare altrettanto con loro. Frank riesce a intrappolare il fantasma di Bartlett nell'urna delle sue ceneri e si reca nella cappella del manicomio abbandonato per mandare la sua anima all'inferno.

Patricia insegue Frank e Lucy fino alle rovine del manicomio tentando di fucilarli e a peggiorare le cose interviene Dammers, che libera Bartlett dalle sue ceneri prima di essere ucciso da Patricia. Frank scopre che il fantasma di Bartlett e Patricia sono stati i veri assassini di Debra, marchiando il numero sulla sua fronte dopo l'incidente. Rimasta senza pallottole, Patricia strangola Frank, ma egli, mentre sale in cielo, la uccide tirandole fuori il fantasma dal corpo. Bartlett cerca invano di aiutare la compagna afferrandola per il braccio. Frank li molla quando raggiunge il Paradiso, dove incontra Cyrus, Stuart e Debra, mentre Bartlett e Patricia vengono ingoiati da una mostruosa creatura gigante simile a un verme che li conduce all'inferno. Frank viene a sapere che non è ancora arrivata la sua ora. Prima di tornare nel mondo dei viventi, Debra gli chiede di essere felice.

Nel finale, Frank e Lucy (che ora è capace di vedere i fantasmi dopo le esperienze macabre che ha vissuto) si innamorano e iniziano una nuova vita, cominciando con il far demolire la vecchia casa incompiuta. Mentre pranzano nel loro giardino, Frank e Lucy vedono il fantasma di Dammers sul sedile posteriore dell'auto dello sceriffo che li fissa arrabbiato.

Curiosità sul film

  • Nella scena che vede Michael J. Fox uscire da un edificio prima di rischiare di finire sotto una macchina, si scontra con un uomo vestito da punk. Il punk è il regista Peter Jackson.
  • Hiles (R. Lee Ermey), il severissimo fantasma a guardia del cimitero locale, è interpretato da Ronald Lee Ermey; tale personaggio richiamerebbe il sergente maggiore Hartman del film Full Metal Jacket, interpretato dallo stesso Ermey.

Anno

1996 (28 anni fa)

Titolo originale

The Frighteners

Genere

Commedia, Horror

Durata

110 minuti (1 ora e 50 minuti)

Regia

Peter Jackson

Film di Peter Jackson

Data di uscita

venerdì 19 luglio 1996

Poster e locandina

Attori del film Sospesi nel tempo

Michael J. Fox nel ruolo di Frank Bannister
Trini Alvarado nel ruolo di Lucy Lynskey
Peter Dobson nel ruolo di Ray Lynskey
John Astin nel ruolo del Giudice
Jeffrey Combs nel ruolo di Milton Dammers
Dee Wallace nel ruolo di Patricia Bradley
Jake Busey nel ruolo di Johnny Bartlett
Chi McBride nel ruolo di Cyrus
Jim Fyfe nel ruolo di Stuart
Julianna McCarthy nel ruolo di vecchia signora Bradley
Elizabeth Hawthorne nel ruolo di Magda Rees-Jones
R. Lee Ermey nel ruolo di Hiles
Troy Evans nel ruolo di sceriffo Perry
Angela Bloomfield nel ruolo di Debra Bannister
Desmond Kelly nel ruolo di Harry Sinclair
Jonathan Blick nel ruolo di Steve Bayliss
John Leigh nel ruolo di Bryce Campbell
Nicola Cliff nel ruolo di Patricia da giovane
Ken Blackburn nel ruolo di Dottor Kamins
Stuart Devenie nel ruolo di curatore del museo

Doppiatori italiani

Sandro Acerbo nel ruolo di Frank Bannister
Eleonora De Angelis nel ruolo di Lucy Lynskey
Simone Mori nel ruolo di Ray Lynskey
Dario Penne nel ruolo del Giudice/sceriffo Perry
Francesco Vairano nel ruolo di Milton Dammers
Vittoria Febbi nel ruolo di Patricia Bradley
Pasquale Anselmo nel ruolo di Johnny Barlett
Francesco Pannofino nel ruolo di Cyrus
Roberto Gammino nel ruolo di Stuart
Miranda Bonansea nel ruolo di vecchia signora Bradley
Anna Rita Pasanisi nel ruolo di Magda Rees-Jones
Claudio Fattoretto nel ruolo di Hiles

Biografie correlate al film Sospesi nel tempo

Soggetto e sceneggiatura

Fran Walsh, Peter Jackson

Musiche

Danny Elfman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail