Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Dramma della gelosia

Adelaide: Ecco, il mio malessere è il seguente: può un sistema nervoso essere innamorato ugualmente di colui che l'ha corcata di botte? E cioè alludo a Oreste. A mente fredda penso che lo odio, giuro di mai più rivederlo, ma so che mento a me stessa. Ora mi spiego. L'altro, il secondo, Nello, mi appaga sia sul piano umano che su quello dei sessi, ma poi il ricordo del primo, Oreste, prende il mio sopravvento e io mi ritrovo a desiderare proprio colui che m'ha menato in un'insonnia notturna che non mi fa dormire. Debbo parlare dell'infanzia, vero?

Psicologo: Parli dell'infanzia.

Adelaide: Ho fatto la piscia a letto fino a due anni e mezzo poi non più. Nel vitto sono sempre stata di gusti semplici: pasta asciutta, spezzato con patate, contorni vari, frutta secca...

Psicologo: Lasci stare il vitto!

Adelaide: Sogni ricorrenti?

Psicologo: Mmm...

Adelaide: Io mi sogno sempre de spogliamme nuda insieme a tanta gente in cima a un cornicione. Indizio di insicurezza.

Psicologo: Gli indizi li dico io.

Adelaide: Eh ma allora io che dico?

Psicologo: Quello che vuole, parli, parli...

Adelaide: Vabbè, a venticinque anni prima esperienza completa, a Torvaianica e poi quasi più nulla fino al grande amore, Oreste, che è ariete e c'ha l'ascendente su me che so' scorpione.

Psicologo: Il che non è rilevante, lasci stare l'oroscopo.

Adelaide: Ecco, lo sapevo. Leggo un po' di tutto. [lo psicologo esce]

Psicologo [rivolto alle persone in sala d'attesa che lo chiamano]: Parlate! Parlate! Parlate pure ad alta voce! Terapia di gruppo! [...]

Adelaide: È il mio tormento, devo uscire da questo bivio angoscioso, da queste sturbe psichiche, eh dottore? Dottore? [lo psicologo rientra] Dottore?

Psicologo: Parli, parli!

Adelaide: Sì, le stavo dicendo, ma di che natura è il mio male? Ho avuto un trauma? Sono sotto shock? È un disturbo neurovegetativo? O è perché sono mignotta?

Psicologo: Lasci stare i termini scientifici. Il suo malessere dipende essenzialmente dal fatto che lei si ritiene un caso unico e disperato, invece amando due uomini lei oggi come oggi è al di sotto della media. Si distragga, non pensi così ossessivamente a quel Nello e a quell'Ernesto.

Adelaide: Oreste!

Psicologo: Torni giovedì, intanto le prescrivo qualcosa per dormire.

Adelaide: Ho fatto proprio bene a venire, lei mi ha ridato la serenità. Grazie dottore. Grazie mille. [poco dopo tenta il suicidio]

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenta

Dramma della gelosia: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Dramma della gelosia:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Il titolo completo originale è:
Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Buona parte del film rappresenta degli eventi ricostruiti sulla base delle testimonianze addotte a un processo, la causa del quale verrà chiarita solo alla fine.

Oreste Nardi, muratore romano ormai maturo e un po' malridotto, comunista convinto, ad una Festa de l'Unità incontra e s'innamora, corrisposto, di Adelaide Ciafrocchi, una fioraia che ha un banco al cimitero del Verano a Roma.

Tra i due nasce una passione di cui viene a conoscenza...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail