Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dialogo dal film Fatti di gente perbene

[A cena a casa di Bonmartini]

Francesco Bonmartini: Volete sapere perché stavo ridendo? Stavo pensando a un episodio, quando ero all'università, a Bologna. Il professore stava facendo lezione su un cadavere, una ragazza che aveva appena sedici anni. Quando il professore si allontanò dall'aula, tutti, fissando quelle carni bianche, si dimenticarono che era morta, e pensarono soltanto a una cosa: fare l'amore. Capite? Abominevole! Tutti tranne io, giuro che io non ci pensai.

Linda Murri: È tutto inventato, ed è una storia di cattivo gusto. L'hai raccontata solo perché mi avrebbe dato fastidio.

Tullio Murri: In questo modo tu hai distrutto l'amore che Linda aveva per te.

Francesco Bonmartini: Linda non è capace di nessun pensiero amabile! Non c'è niente in lei che una donna, una vera donna dovrebbe possedere! Io ho fatto di tutto per strapparla via da questa strada che la porta alla rovina morale, e in cambio che cosa ho avuto? Disprezzo!

Tullio Murri: Basta!

Francesco Bonmartini: Vieni qui per farmi delle imposizioni. Il padrone sono io!

Tullio Murri [alzando la voce]: Ma non della vita di Linda! [con tono implorante] Ti supplico: non la tormentare più! Abbi pietà per lo meno della sua malattia! E stai attento, Cesco, che se succede qualcosa a Linda, io sono capace di ucciderti. Ti supplico, lasciala in pace.

Francesco Bonmartini: Chi supplichi? Chi? Non Dio, al quale non credi! Una famiglia di anticristi, ignobili atei, ecco quello che siete! Tutto questo per vostro padre, tronfio, egoista, avaro professor Murri! La verità è che mi disprezzate perché non sono come voi! Non sono un senza Dio. Non mangio con la servitù. Non tratto con quei vagabondi dei miei contadini. Voi che cosa avete fatto per me? Niente! [Linda si alza da tavola e si allontana]

Tullio Murri: È una vera pazzia che vi siate rimessi assieme. Anche i tuoi figli sarebbero più felici se vivessero in maniera diversa, meno idealista, e non li esponeste ai rischi dei vostri litigi. [si alza in piedi] Ma ci sarà una soluzione, e finirà con quest'ergastolo benedetto da Santa Romana Chiesa! [esce dalla sala da pranzo]

Francesco Bonmartini: È inutile continuare con una vita che mi dà tutti gli incomodi del matrimonio senza darmi nessun vantaggio. [a Linda] Non vuoi più nemmeno fare l'amore. I soldi che potrei spendere per l'educazione dei nostri figli li spendo per andare con le puttane! [butta il posacenere giù dalla tavola] Finora sono stato un imbecille, ma adesso basta. Se vuoi che i tuoi figli non vadano in collegio, devi convincere tuo padre a farmi suo assistente. O così, o peggio!

Linda Murri: Non posso farci niente, lo sai bene.

Francesco Bonmartini: Sappiamo benissimo che l'illustrissimo professor Murri sente molto i consigli della sua degnissima figlia!

Linda Murri: Non accetto questo ricatto.

Francesco Bonmartini: E allora via da Bologna, via dall'influenza nefasta della tua famiglia! A Padova, dai miei! [Linda protesta] Altrimenti farò uno scandalo e i bambini non li vedrai mai più!

Linda Murri: A Padova non verrò mai! Non puoi ricattarmi, piuttosto mi uccido! [Francesco prende una sedia e fa per scagliarla contro la moglie, ma si trattiene]

Resta aggiornato sulle frasi dei film

Iscriviti alla NEWSLETTER

Commenti

Non ci sono commenti. Pubblica tu il primo.

Commenta

Fatti di gente perbene: approfondimenti

Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film Fatti di gente perbene:

Breve trama del film

[da Wikipedia]
Linda Murri, figlia dello stimato cattedratico laico e radicale Augusto Murri, si riunisce al marito Francesco Bonmartini dopo una separazione legale, per il bene dei figli, ma vive infelicemente a causa dei continui ricatti del marito.

Tullio, fratello di lei, convinto che la sorella sia in pericolo di vita, decide di organizzare l'assassinio del cognato.

Dapprima, con la complicità di Carlo Secchi, amante di Linda, e della guardarobiera di lei, Rosa Bonetti, al contempo amante di Tullio, si organizza per avvelenarlo con il...Leggi di più

Frasi di attori o personalità celebri correlate al film

Altri film da cui sono tratte celebri frasi e dialoghi

Scrivi un commento. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail