Dialogo dal film La gaia scienza
Patricia Lumumba: Che fai oggi pomeriggio?
Emile Rousseau: Io e Bernardo andiamo a metter bombe nei più grandi cinema di Roma. Vogliamo punire gli spettatori italiani.
Patricia Lumumba: Che hanno fatto stavolta, quegli idioti?
Emile Rousseau: Si rifiutano di guardare i film in lingua originale. Dall'invenzione del cinema sonoro non hanno ancora sentito un film. È incredibile. È terribile, preferiscono un suono schiavo a un suono libero. Vanno puniti.
Patricia Lumumba: D'accordo, a domani.
[Il dialogo fa riferimento ad un film precedente di Godard, Il maschio e la femmina, dove il protagonista, sempre interpretato da Jean-Pierre Léaud tra l'altro, in una scena esprimeva un giudizio simile sulla pratica del doppiaggio per i film esteri distribuiti in Italia]
Commenta
La gaia scienza: approfondimenti
Leggi altri dialoghi, frasi celebri e curiosità tratte dal film La gaia scienza:
Breve trama del film
[da Wikipedia]
Il film è la storia d'amore tra due giovani: lei è Patricia Lumumba, il padre è il leader congolese Patrice Lumumba assassinato durante un colpo di Stato e la madre è la Rivoluzione culturale; è stata cacciata dalle officine Citroën (dove era "delegata del terzo mondo") perché distribuiva agli operai registratori per fornire prove dei soprusi dei padroni.
Lui, Émile Rousseau (pronipote di Jean-Jacques Rousseau), è scampato a un colpo di proiettile al cuore grazie a una copia dei Cahiers du cinéma che teneva sotto la maglia; gli...Leggi di più
Frasi di attori o personalità celebri correlate al film