Frasi sulla furia
Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando si pronuncia la parola “furia”? A parte quelli che penseranno alla serie tv “Furia Cavallo del West” trasmessa in passato, altri forse volgeranno il pensiero ad episodi di violenza incontrollata, ad eccessi di ira e cose del genere.
C’è anche chi, preoccupato dagli effetti dei cambiamenti climatici, starà pensando alla furia degli agenti atmosferici (ad esempio le tempeste o i temporali particolarmente violenti).
La furia è sicuramente qualcosa che sfugge al controllo umano, sia che si presenti sotto forma di impulso o impeto travolgente che sotto forma di evento naturale imprevedibile (la furia dei venti, di un terremoto).
Il tema delle frasi questa pagina, la furia, può però riferirsi anche alla fretta, all’eccessiva premura nel compiere una determinata azione o attività.
Si può utilizzare il termine “furia” come sinonimo di fretta esasperata. La furia serve anche ad indicare uno stato di alterazione, di furore, che solitamente si manifesta attraverso atti piuttosto violenti e concitati.
Generalmente uno stato del genere è destinato ad esaurirsi in breve tempo, ad esempio la furia omicida si “consuma” spesso in pochi attimi. D’altronde è assai comune l’espressione andare su tutte le furie per indicare la rabbia e la collera che agitano l’animo come reazione a determinati accadimenti.
Dopo questa introduzione vi presentiamo un elenco di aforismi, citazioni e frasi selezionate sul tema della furia.
Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: furia
-
-
-
-
Anonimo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-